Cavi, componenti ed esplorazione spaziale

ABB fornisce fascette Ty-Rap per la missione NASA Mars 2020 Perseverance Rover.  

Pubblicato il 23 febbraio 2021

Il rover Mars Perseverance della NASA inizia a esplorare la sua nuova casa planetaria dopo l’atterraggio il 18 febbraio 2021, opera con la tecnologia più avanzata del mondo ed è dotato di fascette Ty-Rap di ABB, le stesse fascette ampiamente utilizzate sulla terra.

Le trovate negli edifici, nelle metropolitane, negli oceani più profondi e nello spazio esterno, le fascette per cavi Ty-Rap di ABB sono progettate per resistere alle esigenze del volo spaziale e resistere alla corrosione e alle radiazioni negli ambienti più estremi. La NASA ha integrato le stesse fascette per cavi Ty-Rap, che vengono utilizzate in applicazioni commerciali in tutto il mondo, per fissare il condotto e i componenti interni ed esterni del rover e per proteggere la ricerca e le apparecchiature di laboratorio.

L’azienda nota oggi come ABB Installation Products ha fornito prodotti al programma spaziale dal 1973 e le fascette per cavi Ty-Rap sono in uso continuo sul rover Curiosity della NASA ancora attivo e sono state precedentemente utilizzate sui rover gemelli Spirit e Opportunity. Brevettate originariamente nel 1958, le fascette per cavi Ty-Rap standard sono diventate famose per il loro dispositivo di bloccaggio Grip of Steel ™ per uso aziendale e domestico. Da allora, sono stati prodotti quasi 30 miliardi di fascette Ty-Rap che,  posate end-to-end, sono sufficienti per arrivare fino alla Luna e ritorno più di una dozzina di volte.

La missione Mars 2020 Perseverance Rover fa parte del Mars Exploration Program della NASA, uno sforzo a lungo termine di esplorazione robotica del Pianeta Rosso. La missione affronta obiettivi scientifici ad alta priorità per l’esplorazione di Marte per individuarle risposte alle principali domande sul potenziale della vita su Marte.

ABB ha una relazione di lunga data con la NASA iniziata più di 30 anni fa con il contributo di sensori ottici per supportare gli esperimenti sulle navette spaziali. Nel novembre 2020, la società ha annunciato un contratto per il Jet Propulsion Laboratory della NASA che vedrà nel 2025 la tecnologia di ABB e il suo partner Nüvü Camēras volare a bordo del telescopio spaziale, in rotta per catturare le prime immagini spaziali di pianeti al di fuori del nostro sistema solare. ABB è anche un fornitore chiave della serie di satelliti meteorologici statunitensi JPSS con appalti della NASA. Questi satelliti meteorologici sono componenti hardware critici per le missioni spaziali statunitensi operative o di punta.

 

 

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x