Cavi assemblati direttamente da ODU, specialista delle interconnessioni

Pubblicato il 21 novembre 2022

ODU può vantare 80 anni di storia aziendale, si è affermata fin da subito come specialista del le interconnessioni e oggigiorno è attiva a livello globale con oltre 2.500 dipendenti, 1.400 dei quali nella sede principale di Mühldorf am Inn (Germania). L’azienda è nota per il suo ampio portafoglio di contatti di alta qualità e di connettori che di solito non sono utilizzabili dai clienti senza un’ulteriore lavorazione.

“Un connettore di per sé può soddisfare solo una parte delle esigenze del cliente. Il sistema di connessione desiderato dal cliente è sempre un’interazione tra connettori ODU, tecnologia di connessione e cavo corrispondente”, afferma Rudolf Weidenspointner, Responsabile del Product Management Cable Assembly & Technologies. Nelle applicazioni in cui, ad esempio, sono coinvolte correnti o temperature elevate, si trasmettono dati ad alta velocità tramite cavi in rame o in fibra ottica e la tenuta è importante, non è sufficiente offrire un connettore di alta qualità. Non bisogna trascurare la tecnologia di connessione o l’assemblaggio del cavo. Un connettore può soddisfare i requisiti dell’ applicazione del cliente solo in combinazione con il cavo appropriato e un collegamento affidabile e realizzato a regola d’arte. Se la soluzione completa proviene da un unico fornitore come ODU, viene garantita al cliente l’affidabilità dell’intero cavo assemblato.

Qualsiasi quantità e lunghezza

Nel campo della tecnologia dei dati, un cavo standard comprende un connettore ODU a un’estremità e un connettore di interfaccia standard (DisplayPort, Ethernet/IP, SPE, HDMI o USB) all’altra estremità. Grazie a diverse partnership con fornitori di cavi e accessori, ODU può offrire ai propri clienti cavi standard rispondenti a diverse Normative (vedere il catalogo “Cavi standard e accessori”) che vengono usati per ottenere cablaggi assemblati realizzati su misura e acquistabili senza un quantitativo minimo. La disponibilità è assicurata dalle scorte in fabbrica. I cablaggi sono disponibil in qualsiasi lunghezza (nell’ambito delle specifiche tecniche), in modo che i clienti non siano limitati a dimensioni predefinite.

Sovrastampaggio personalizzato

Negli ultimi anni, ODU si è anche evoluta come specialista del sovrastampaggio personalizzato delle gomme e plastiche.
Per il collegamento del connettore al cavo, le possibilità vanno dai manicotti antipiega al sovrastampaggio termoplastico, fino al sovrastampaggio in silicone per una maggiore protezione dalla deformazione e dalla curvatura. Gli stampi sviluppati e prodotti da ODU per le versioni diritte o angolate sono progettati (a seconda dell’applicazione) per la produzione di campioni, piccole serie o grandi serie.

Nella tecnologia medica, ad esempio, le soluzioni di sovrastampaggio in silicone sono utilizzate perché consentono di collegare i cavi al connettore in modo assolutamente resistente ma flessibile. Il sovrastampaggio in silicone resiste anche dopo i cicli di autoclavaggio (sterilizzazione a vapore fino a 134 °C e 3.040 mbar) e la biocompatibilità rispetto al test di citotossicità (degassamento) secondo la norma DIN EN ISO 10993-5 è confermata da un laboratorio di analisi esterno.

Vantaggi dell’assemblaggio dei cavi in ODU

Con l’assemblaggio dei cavi realizzato direttamente da ODU i clienti beneficiano dei seguenti vantaggi:

  • Qualità testata della soluzione di interconnessione completa (velocità di trasmissione dei dati, adesione, ecc.)
  • Disponibilità rapida
  • Prezzi competitivi (riduzione dei costi rispetto all’acquisto dei singoli componenti)
  • Realizzazione del cablaggio su misura
  • Nessuna quantità minima di acquisto
  • Possibilità di sovrastampaggio personalizzato (anche per campioni o piccole serie)
  • Razionalizzazione del parco fornitori e dei codici d’acquisto, in quanto la catena di fornitura è limitata a un solo referente e il cliente deve gestire l’acquisto di un solo part-number

L’assemblaggio dei cavi sarà aggiunto a breve ai cataloghi delle varie serie di connettori ODU e diventerà parte integrante dell’ODU Product Finder.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x