82
AUTOMAZIONE OGGI 387
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
in tempo reale
Le stime indicano che nel 2020 ci saranno 30 miliardi di oggetti
connessi, dai quali scaturiranno grandi quantità di dati. Nella
maggior parte dei casi, questi non saranno mai analizzati. In un
normale impianto del settore oil&gas, solo l’1% dei dati acquisiti
dai dispositivi connessi viene utilizzato nel processo decisionale.
Il restante 99% viene spesso accantonato e non analizzato. Ma in
quel 99% si cela un grande valore, poiché quei dati potrebbero
essere impiegati per fare previsioni e ottimizzare il processo pro-
duttivo. Il valore risiede nell’ottimizzazione e nella previsione.
Per questo molte industrie sono oggi impegnate a individuare
modi per trasformare i Big Data in Smart Data, cioè in ‘dati in-
telligenti’, capaci di creare valore per le loro attività e per quelle
dei loro clienti.
Il McKinsey Global Institute ha stimato che entro il 2025 il valore
di Internet of Things (IoT) e Big Data sarà pari a circa l’11% dell’e-
conomia mondiale e saranno le fabbriche a ottenere i livelli di
valore più elevati. Il rapporto di McKinsey indica i servizi di ma-
nutenzione e post-vendita come gli strumenti per acquisire va-
lore dai Big Data e dall’Internet of Things. In
SKF
(
www.skf.com),
che ha al suo attivo circa trent’anni di esperienza nel campo dei
software di diagnostica e analisi, una conoscenza maturata nel
campo dei macchinari rotanti e dei cuscinetti, unita all’espe-
rienza nella manutenzione predittiva che contribuisce a far fun-
zionare in modo più efficiente le macchine dei clienti, Victoria
Van Camp, director of Technology and Solutions, sostiene che
“I Big Data sono una cornice preziosa, ma che non bastano a far
funzionare la fabbrica”. Certo invece “la possibilità di utilizzare i
Big Data per vedere ciò che accade all’interno delle macchine, e
Al fiancodei professionisti
Wolters Kluwer
Tax&Accounting
( http://www.wolterskluwer.
it/
) è un fornitore di software, informazioni e servizi per il
mondo dei professionisti che operano nell’area fiscale, del
lavoro, della piccola e media impresa, in poche parole per i
commercialisti, grazie anche all’eredità di marchi storici come
Ipsoa, Osra e Artel, società acquisite e integrate nel corso degli
anni. Sensibili alle richieste del mercato i responsabili dell’a-
zienda hanno capito che le PMI sono in fase di trasforma-
zione. Dati proposti da una ricerca del Politecnico di Milano
evidenziano come il commercialista sia visto dalle PMI come
un ‘consigliere’, purtroppo, poco informatizzato ed efficiente.
Ecco quindi che l’impegno di Wolters Kluwer Tax&Accounting
ènel porsi al fiancodel professionistagarantendogli un’elevata
efficienza operativa proprio per dare valore ai suoi clienti. Svi-
luppa così prodotti smart e collaborativi sempre in linea con
le evoluzioni legislative e normative anticipando la richiesta di
usabilitàe semplicitàapplicativa.Metteadisposizioneprodotti
end toend che coprono tutte le attivitàdello studio compresa
un’offerta SaaS che permette al professionista di non doversi
più preoccupare della gestione dei server, dei back up, degli
aggiornamenti garantendo la massima flessibilità anche nel
S
SI
INTERNET OF
THINGS, INDUSTRY
4.0, BIG DATA: SONO
TEMATICHE DI CUI
SI PARLA ORMAI
DIFFUSAMENTE
E CHE POSSONO
TRASFORMARE
L’AZIENDA
Aproposito
della trasformazione
dell’industria
A cura di Lù del Frate
Foto tratta da http://www.morguefile.com/