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AUTOMAZIONE OGGI 381
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
esperienze
Si trovano in qualunque locale di ristorazione, bar, feste, in
diversi materiali, da quello più antico, come la ceramica, a
quelli più innovativi come acciaio, alluminio e resina, e hanno
forme che seguono le tendenze di design. Sono gli impianti
di spillatura delle bevande e un’azienda di primaria impor-
tanza di Zanica (Bergamo). Si tratta di VIN Service Dispending
Group che dal 1976 è impegnata con clienti del calibro di
Coca-Cola, Heineken, Pepsi, Corona Extra. I numeri aziendali
sono costantemente in crescita, con 20 milioni di fatturato
annui e circa 80 dipendenti che operano su una superficie
di 8.500 m
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adibita a progettazione, engineering, sviluppo,
produzione, logistica e acquisti, controllo qualità e commer-
cializzazione. Nel 2012, in linea
con la vision del gruppo che
persegue un costante rinno-
vamento tecnologico per una
customer satisfaction elevata
è stata effettuata una profonda
riorganizzazione dei processi
aziendali, attraverso l’appli-
cazione dei principi della lean
production
Un cambiamento
profondo
Sono diverse le caratteristi-
che di VIN Service che hanno
portato alla decisione della
dirigenza di operare una rior-
ganizzazione dei processi: i prodotti sono estremamente
personalizzati e la produzione è a commessa, l’80% della
produzione viene esportata e i clienti chiedono tempi di con-
segna strettissimi, con il rispetto assoluto delle date imposte.
L’applicazione dei principi della lean organization rappresen-
tavano un modo per cambiare non solo la metodologia pro-
duttiva ma anche ciò che ruotava intorno: ogni
area dell’azienda era coinvolta. “Per noi la lean
philosophy non è soltanto una ‘teoria estetica’,
con linee disegnate all’interno dei reparti, ma
un vero e propriometodo snello di operare, che
in breve ha portato risultati evidenti” dichiara Maurizio Can-
sone, lean production manager di VIN Service. Incremento
della produttività del 60%, riduzione degli sprechi del 90%,
eliminazione delle scorte in linea: in una parola, l’azienda ha
la certezza di quello che riesce a produrre e di quando il pro-
dotto uscirà per il cliente. Per ottenere ciò, anche i fornitori
VIN Service, azienda specializzata in impianti di spillatura, hamesso
in atto una profonda riorganizzazione dei propri processi aziendali
attraverso l’applicazione dei principi della leanproduction. Anche il
rapporto con i fornitori è stato
ottimizzato grazie alla
piattaformaweb di Iungo
Federica Gualtieri
Spillatura intelligente
L’applicazione dei principi della lean organization
rappresentavano unmodo per cambiare non solo
lametodologia produttiva, ma anche ciò che
ruotava intorno
In VIN Service il progetto Iungo è iniziato
a febbraio del 2013