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AUTOMAZIONE OGGI 381

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA

S

SI

esperienze

sono stati coinvolti ed è stata rivi-

sta l’operatività dell’ufficio acquisti.

“L’immagine più appropriata per de-

scrivere ciò che è successo in azienda

è quella di un sasso lanciato nello

stagno: come da un punto preciso

le onde si propagano su tutta la su-

perficie circostante, così la riorganiz-

zazione partita dall’area produttiva

ha interessato ciò che è considerato

esterno, ad esempio la supply chain”

continua Cansone.

Per una catena di fornitura efficiente

Una produzione snella non può prescindere da un arrivo

puntuale in azienda dei materiali e nei quantitativi corretti.

In questomodo non si va incontro al sovradimensionamento

del magazzino. È così che VIN Service ha avuto la necessità

di ripensare anche la propria relazione con i fornitori, ov-

vero l’ufficio acquisti ha fatto un vero e proprio ‘esame di

coscienza’. “Dopo un’attenta analisi, ci siamo accorti che

spesso eravamo noi i follower dei fornitori e non il contrario.

Venivano prima le loro esigenze, richieste ecc., il rapporto

era sbilanciato a loro favore. Inoltre ci siamo accorti che l’uf-

ficio acquisti era oberato di attività a non valore aggiunto”

racconta Daniela Barzaghi, responsabile logistica di VIN Ser-

vice. Per fare un esempio di attività ‘non pagata’ dal cliente,

quando arrivava una segnalazione dal fornitore sullamancata

ricezione dell’ultima versione del disegno tecnico, occorreva

che qualcuno dell’ufficio acquisti interpellasse un operatore

dell’ufficio tecnico con conseguenti perdite di tempo.

O ancora, l’assenza di qualcuno nell’ufficio acquisti com-

portava che alcune comunicazioni del fornitore circa la con-

segna del materiale o altro venissero guardate con ritardo.

“Abbiamo allora cercato uno strumento tecnologico che ci

consentisse l’eliminazione di questi ‘sprechi’ e che ci aiutasse

a reimpostare completamente il rapporto con i fornitori”

afferma Barzaghi. Lo strumento ottimale, su cui è ricaduta

la scelta, è Iungo. Iungo è il portale web che permette alle

aziende di gestire tutta la supply chain, dallo sviluppo di

nuovo prodotto al sourcing, dal procurement all’execution

e invoicing.

L’integrazione di Iungo

Il software si presenta in modalità diverse a seconda che sia

il fornitore o il cliente a utilizzarlo. Lato cliente (ufficio acqui-

sti): un portale integrato con il gestionale in cui vengono im-

messe in modo automatico le informazioni che provengono

dalla supply chain. Lato fornitore: viene ricevuta la Iungomail,

ovvero la proposta d’ordine del cliente ed è molto semplice

confermare la data di consegna o inviare delle modifiche, ri-

lanciare sul prezzo o quant’altro attenga all’ordine, bastano

pochi passaggi. In VIN Service il progetto Iungo è iniziato a

febbraio del 2013 e ha visto il coinvolgimento iniziale dei 20

fornitori considerati strategici, poi quello di tutti gli altri fino

ad arrivare a 260 nel settembre dello stesso anno. Gli utenti

di VIN Service sono tre dell’ufficio acquisti. “Sono stati mesi

di intenso lavoro in cui tuttavia abbiamo incontrato poche

resistenze da parte dei fornitori perché hanno compreso

subito come Iungo consentisse loro di sentirsi parte della

nostra azienda, dei nostri processi” sottolinea Barzaghi. Per

ora Iungo è attivo per tutto ciò che attiene la pianificazione e

la gestione dell’ordine d’acquisto – 500/600 righe d’ordine

al mese (invio ordini d’acquisto, ordini aperti, conto lavoro,

kanban, conferme, solleciti), ma sono previsti sviluppi futuri,

come la gestione delle pre-bolle, dei preventivi, dei contratti

di acquisto, di una reportistica condivisa con il fornitore.”I

risultati sono stati così confortanti che ci sembra opportuno

sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento che

ha appunto rispettato tutte le promesse fatte” sostiene Bar-

zaghi.

I vantaggi di Iungo

Grazie a Iungo sono state risolte alcune criticità. In primis,

l’azzeramento delle attività a non valore aggiunto. L’ag-

giornamento manuale del gestionale precedentemente era

causa di gravi perdite di tempo, almeno 20 minuti al giorno.

Se poi l’operatore addetto era assente, nascevano proble-

matiche a cascata come una programmazione non corretta

della produzione. L’automatizzazione di questo processo

oggi permette di avere sempre disponibili le informazioni

circa le reali attività dei fornitori e dunque di procedere a

una pianificazione rispondente alle esigenze del mercato.

Un’altra criticità che è stata risolta riguarda l’allineamento

delle procedure seguite dall’ufficio acquisti. Oggi tutti e tre

gli operatori coinvolti hanno indistintamente sott’occhio le

informazioni provenienti dai fornitori e ciò consente un’im-

portante interscambiabilità di ruoli e la certezza che ogni

fase venga evasa. Infine, vi è la possibilità di una valutazione

oggettiva del fornitore, in quanto i dati sulle consegne, sui

ritardi, sulla qualità dei prodotti in arrivo sono sempre regi-

strati, mentre in precedenza il fornitore aveva la possibilità di

disquisire su una data piuttosto che su un’altra.

Iungo -

www.iungo.it

Iungo è il portale web che permette alle aziende di gestire tutta la supply chain