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AUTOMAZIONE OGGI 381
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
esperienze
sono stati coinvolti ed è stata rivi-
sta l’operatività dell’ufficio acquisti.
“L’immagine più appropriata per de-
scrivere ciò che è successo in azienda
è quella di un sasso lanciato nello
stagno: come da un punto preciso
le onde si propagano su tutta la su-
perficie circostante, così la riorganiz-
zazione partita dall’area produttiva
ha interessato ciò che è considerato
esterno, ad esempio la supply chain”
continua Cansone.
Per una catena di fornitura efficiente
Una produzione snella non può prescindere da un arrivo
puntuale in azienda dei materiali e nei quantitativi corretti.
In questomodo non si va incontro al sovradimensionamento
del magazzino. È così che VIN Service ha avuto la necessità
di ripensare anche la propria relazione con i fornitori, ov-
vero l’ufficio acquisti ha fatto un vero e proprio ‘esame di
coscienza’. “Dopo un’attenta analisi, ci siamo accorti che
spesso eravamo noi i follower dei fornitori e non il contrario.
Venivano prima le loro esigenze, richieste ecc., il rapporto
era sbilanciato a loro favore. Inoltre ci siamo accorti che l’uf-
ficio acquisti era oberato di attività a non valore aggiunto”
racconta Daniela Barzaghi, responsabile logistica di VIN Ser-
vice. Per fare un esempio di attività ‘non pagata’ dal cliente,
quando arrivava una segnalazione dal fornitore sullamancata
ricezione dell’ultima versione del disegno tecnico, occorreva
che qualcuno dell’ufficio acquisti interpellasse un operatore
dell’ufficio tecnico con conseguenti perdite di tempo.
O ancora, l’assenza di qualcuno nell’ufficio acquisti com-
portava che alcune comunicazioni del fornitore circa la con-
segna del materiale o altro venissero guardate con ritardo.
“Abbiamo allora cercato uno strumento tecnologico che ci
consentisse l’eliminazione di questi ‘sprechi’ e che ci aiutasse
a reimpostare completamente il rapporto con i fornitori”
afferma Barzaghi. Lo strumento ottimale, su cui è ricaduta
la scelta, è Iungo. Iungo è il portale web che permette alle
aziende di gestire tutta la supply chain, dallo sviluppo di
nuovo prodotto al sourcing, dal procurement all’execution
e invoicing.
L’integrazione di Iungo
Il software si presenta in modalità diverse a seconda che sia
il fornitore o il cliente a utilizzarlo. Lato cliente (ufficio acqui-
sti): un portale integrato con il gestionale in cui vengono im-
messe in modo automatico le informazioni che provengono
dalla supply chain. Lato fornitore: viene ricevuta la Iungomail,
ovvero la proposta d’ordine del cliente ed è molto semplice
confermare la data di consegna o inviare delle modifiche, ri-
lanciare sul prezzo o quant’altro attenga all’ordine, bastano
pochi passaggi. In VIN Service il progetto Iungo è iniziato a
febbraio del 2013 e ha visto il coinvolgimento iniziale dei 20
fornitori considerati strategici, poi quello di tutti gli altri fino
ad arrivare a 260 nel settembre dello stesso anno. Gli utenti
di VIN Service sono tre dell’ufficio acquisti. “Sono stati mesi
di intenso lavoro in cui tuttavia abbiamo incontrato poche
resistenze da parte dei fornitori perché hanno compreso
subito come Iungo consentisse loro di sentirsi parte della
nostra azienda, dei nostri processi” sottolinea Barzaghi. Per
ora Iungo è attivo per tutto ciò che attiene la pianificazione e
la gestione dell’ordine d’acquisto – 500/600 righe d’ordine
al mese (invio ordini d’acquisto, ordini aperti, conto lavoro,
kanban, conferme, solleciti), ma sono previsti sviluppi futuri,
come la gestione delle pre-bolle, dei preventivi, dei contratti
di acquisto, di una reportistica condivisa con il fornitore.”I
risultati sono stati così confortanti che ci sembra opportuno
sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento che
ha appunto rispettato tutte le promesse fatte” sostiene Bar-
zaghi.
I vantaggi di Iungo
Grazie a Iungo sono state risolte alcune criticità. In primis,
l’azzeramento delle attività a non valore aggiunto. L’ag-
giornamento manuale del gestionale precedentemente era
causa di gravi perdite di tempo, almeno 20 minuti al giorno.
Se poi l’operatore addetto era assente, nascevano proble-
matiche a cascata come una programmazione non corretta
della produzione. L’automatizzazione di questo processo
oggi permette di avere sempre disponibili le informazioni
circa le reali attività dei fornitori e dunque di procedere a
una pianificazione rispondente alle esigenze del mercato.
Un’altra criticità che è stata risolta riguarda l’allineamento
delle procedure seguite dall’ufficio acquisti. Oggi tutti e tre
gli operatori coinvolti hanno indistintamente sott’occhio le
informazioni provenienti dai fornitori e ciò consente un’im-
portante interscambiabilità di ruoli e la certezza che ogni
fase venga evasa. Infine, vi è la possibilità di una valutazione
oggettiva del fornitore, in quanto i dati sulle consegne, sui
ritardi, sulla qualità dei prodotti in arrivo sono sempre regi-
strati, mentre in precedenza il fornitore aveva la possibilità di
disquisire su una data piuttosto che su un’altra.
Iungo -
www.iungo.itIungo è il portale web che permette alle aziende di gestire tutta la supply chain