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AUTOMAZIONE OGGI 381
SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA
S
SI
esperienze
di informazioni consente di apportare miglioramenti alla
vettura prima di ogni gara. Durante la stagione, gli ingegneri
creano infatti migliaia di progetti evolutivi sulla base degli
oltre 65 GB di dati provenienti dagli elaboratori, dalle galle-
rie del vento e dagli oltre 150 sensori dell’auto che offrono
informazioni in tempo reale dal circuito. Dati su sforzo del
motore, pressione, spinta e vibrazione consentono di agire
immediatamente per esempio sostituendo gli pneumatici al
momento giusto e combinando tutti i dati è possibile pro-
gettare rapidamente nuove componenti, testarle e imple-
mentarle in pochi giorni. Tipicamente durante una stagione
un’auto può variare perfino del 70% e questi miglioramenti
possono far guadagnare secondi utili a decretare la vittoria.
Le varie fasi
La partnership tra Microsoft Dynamics e Lotus F1 Team si
prolungherà almeno fino al 2016. Il processo d’implementa-
zione tecnologica si sta articolando in 3 diverse fasi. La fase
1 si è conclusa nel novembre 2012 con l’adozione di Micro-
soft Dynamics AX all’interno delle divisioni risorse umane,
amministrazione e approvvigionamenti. La fase 2A ha fatto
leva sul cloud di Microsoft attraverso i Microsoft Dynamics
Life Cycle Services per migrare online nell’Ottobre 2013 la
divisione Aerodynamics, il cuore pulsante del team dove
nascono i prototipi dell’auto. Nell’ambito di questo primo
step della seconda fase è stato anche adottato il modulo
Advanced Discrete Manufacturing del Partner To-Increase
per ottimizzare il change management a livello ingegneri-
stico, il collaudo e il PLM. La fase 2B si concretizzerà nei pros-
simi mesi con la migrazione online del resto degli aspetti di
pianificazione e produzione. I progetti di successo della di-
visione Aerodynamics passano infatti in produzione, dove i
concept diventano realtà, e i diversi reparti che costruiscono
le varie componenti dell’auto agiscono ora sulla base di una
pianificazione manuale, mentre grazie a un unico strumento
integrato il processo di produzione potrà essere ottimizzato
potendo apportare rapide modiche su base quotidiana. La
fase 3 prevede infine la possibile adozione di altre tecnologie
Microsoft come Azure per insight sui dati di gara, Dynamics
CRM per le vendite e il marketing e Dynamics AX Retail per la
gestione del merchandising. In virtù dei primi successi delle
applicazioni di business Microsoft Dynamics, Team Lotus F1
Team ha inoltre ampliato la collaborazione con Microsoft
adottando altre soluzioni: nell’Aprile 2014 l’intera azienda
è migrata su Office 365, il loro sito web gira su Azure, 140
membri del team utilizzano Windows Phone e 20 Surface
sono impiegati in varie funzioni, Microsoft SQL e StreamIn-
sight sono in implementazione per analisi in tempo reale di
dati di telemetria.
Soluzioni per il successo
“Affrontare eventi straordinari e gare ben bilanciate implica
trasformare un’organizzazione che comprende meccanici,
esperti di aerodinamica, produttori e molte altre figure in
un team. Ciò richiede trasparenza e chiari insight alla base
di ogni singola decisione sulle vetture da porre sulla linea di
partenza alla gara successiva. La nostra partnership con Mi-
crosoft e l’adozione di Microsoft Dynamics AX ci consente
di capitalizzare tutta l’expertise e l’esperienza del team. Più
i processi possono essere prevedibili e più siamo efficaci
nell’ottimizzare le auto, maggiori probabilità abbiamo di
conquistare il podio” dichiara Matthew Carter, CEO, Lotus
F1 Team. Microsoft Dynamics sta aiutando Lotus F1 Team a
tradurre le proprie aspirazioni in realtà. “Abbiamo mostrato
loro come Microsoft Dynamics AX consentirà di diventare
un’organizzazione più agile.
Le ‘Dynamic Businesses’ sono organizzazioni connesse con
lo sguardo rivolto al futuro, che crescono offrendo alle per-
sone gli strumenti per raggiungere il proprio pieno poten-
ziale. Microsoft sta ridefinendo il modo in cui le soluzioni di
business abilitano il successo delle persone, consentono di
predire criticità e opportunità e permettono alle organizza-
zioni di ottenere un vantaggio competitivo.
Vogliamo aiutare le aziende a realizzare il proprio pieno po-
tenziale e a generare impatto reale offrendo una soluzione
di business end-to-end, flessibile e semplice da utilizzare.
Lotus F1 Team crede nella nostra visione e sa che ci stiamo
impegnando per far evolvere il loro business” ha dichiarato
Christian Pedersen, general manager di Microsoft Dynamics
AX. “Siamo entusiasti della collaborazione tra Lotus F1 Team
e Microsoft Dynamics che in poco tempo ha già offerto risul-
tati di successo, sia in termini di rapidità di implementazione
durante le prime fasi, sia in termini di positivo impatto sulle
performance di gara. Grazie a un’unica soluzione integrata
intendiamo continuare a supportare la scuderia nel fine-
tuning dei processi aziendali mission-critical per aiutarli a
raggiungere i propri obiettivi in un mercato estremamente
dinamico come quello della Formula 1” afferma Riccardo
Sponza, direttore marketing della Divisione Dynamics di Mi-
crosoft Italia.
Microsoft -
www.microsoft.com/italy/Microsoft Dynamics sta
aiutando Lotus F1 Team a
tradurre le proprie
aspirazioni in realtà