NOVEMBRE 2016
FIELDBUS & NETWORKS
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NUOVA RETE, NUOVE POSSIBILITÀ
VOLKSWAGEN HA GUADAGNATO UNA MAGGIORE EFFICIENZA NEL PROCESSO
E AUMENTATO L’AFFIDABILITÀ GRAZIE ALLA RETE PROFINET
E AGLI SWITCH SCALANCE DI SIEMENS
di
Angelo Candian
P
er garantire un elevato livello di produttività di un impianto
produttivo non basta considerare solo l’efficienza dei pro-
cessi. Il sistema di controllo deve necessariamente comu-
nicare, con soluzioni di continuità, con le presse, i sistemi
trasportatori e i robot. Nello stabilimento di Volkswagen a
Emden, in Germania, Siemens ha implementato una nuova infrastruttura
che impiega i propri componenti di rete e gli standard Profinet ed Ethernet
per l’automazione.
Una fabbrica all’avanguardia
Nella fabbricazione di automobili, la linea presse si trova all’inizio della
catena di processo e si caratterizza per dinamiche eccezionali. Nello
stabilimento di Volkswagen a Emden, queste dinamiche partono da due
linee di presse che corrono in parallelo dando forma alle diverse parti
della carrozzeria, quali i tetti, le portiere, o intere sezioni di auto. Inoltre,
definiscono tutte le parti interiori che determinano le diverse misure. At-
tualmente, le parti stampate riguardano principalmente le versioni berlina
e station wagon della Passat B8 e della Volkswagen CC. Oltre a ciò, la
sede di Emden produce sezioni di piattaforma che, tra le
altre cose, sono inviate a stabilimenti esterni. “In passato,
qui era tuttomolto più rumoroso” racconta Jörg Lottmann,
IT e amministratore di sistema dello stabilimento. “Oggi,
lavoriamo con una sequenza di processo ‘a onda’ nella
quale la formatura e il trasporto delle parti si intrecciano
senza interruzioni”. Questo processo è eseguito in modo
totalmente automatico in un’area completamente chiusa.
Successivamente al taglio del foglio di metallo, operato
dalla macchina di taglio, i pezzi sono trasportati e caricati
sulla linea delle presse tramite veicoli guida automatizzati
(AGV). Qui, due robot assicurano che il sistema convoglia-
tore sia rifornito di metallo grezzo in un ciclo tempo otti-
male. “La formatura del componente finale avviene in sei
Dossier
Fieldbus & Networks
Fonte: www.pixabay.com
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dello stabilimento Volkswagen di Emden