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NOVEMBRE 2016

FIELDBUS & NETWORKS

30

NUOVA RETE, NUOVE POSSIBILITÀ

VOLKSWAGEN HA GUADAGNATO UNA MAGGIORE EFFICIENZA NEL PROCESSO

E AUMENTATO L’AFFIDABILITÀ GRAZIE ALLA RETE PROFINET

E AGLI SWITCH SCALANCE DI SIEMENS

di

Angelo Candian

P

er garantire un elevato livello di produttività di un impianto

produttivo non basta considerare solo l’efficienza dei pro-

cessi. Il sistema di controllo deve necessariamente comu-

nicare, con soluzioni di continuità, con le presse, i sistemi

trasportatori e i robot. Nello stabilimento di Volkswagen a

Emden, in Germania, Siemens ha implementato una nuova infrastruttura

che impiega i propri componenti di rete e gli standard Profinet ed Ethernet

per l’automazione.

Una fabbrica all’avanguardia

Nella fabbricazione di automobili, la linea presse si trova all’inizio della

catena di processo e si caratterizza per dinamiche eccezionali. Nello

stabilimento di Volkswagen a Emden, queste dinamiche partono da due

linee di presse che corrono in parallelo dando forma alle diverse parti

della carrozzeria, quali i tetti, le portiere, o intere sezioni di auto. Inoltre,

definiscono tutte le parti interiori che determinano le diverse misure. At-

tualmente, le parti stampate riguardano principalmente le versioni berlina

e station wagon della Passat B8 e della Volkswagen CC. Oltre a ciò, la

sede di Emden produce sezioni di piattaforma che, tra le

altre cose, sono inviate a stabilimenti esterni. “In passato,

qui era tuttomolto più rumoroso” racconta Jörg Lottmann,

IT e amministratore di sistema dello stabilimento. “Oggi,

lavoriamo con una sequenza di processo ‘a onda’ nella

quale la formatura e il trasporto delle parti si intrecciano

senza interruzioni”. Questo processo è eseguito in modo

totalmente automatico in un’area completamente chiusa.

Successivamente al taglio del foglio di metallo, operato

dalla macchina di taglio, i pezzi sono trasportati e caricati

sulla linea delle presse tramite veicoli guida automatizzati

(AGV). Qui, due robot assicurano che il sistema convoglia-

tore sia rifornito di metallo grezzo in un ciclo tempo otti-

male. “La formatura del componente finale avviene in sei

Dossier

Fieldbus & Networks

Fonte: www.pixabay.com

! À

dello stabilimento Volkswagen di Emden