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Case study
SPECIALE SUPPLEMENTO
SPECIALE SUPPLEMENTO CC-LINK IE
FIELDBUS & NETWORKS MAGGIO 2016
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zienda, fu quella di adottare i prodotti di Mitsubishi
Electric, i quali avevano già dato prova della loro qua-
lità nel corso di molti anni di funzionamento presso il
nostro impianto di Sayama, sempre in Giappone. Poi-
ché la rete CC-Link IE Field è assolutamente compati-
bile con i dispositivi di controllo prodotti daMitsubishi
Electric, pensammo che avremmo potuto costruire un
ottimo sistema combinando entrambi” spiega Yoko-
mukai. CC-Link IE Field è una rete di campo basata su
tecnologia Ethernet che implementa il livello fisico e il
livello dati secondo quanto definito dallo standard Ieee
802.3 (1000Base-T). Grazie all’impegno e al lavoro del
suo gruppo industriale, l’associazione CC-Link Partner
Association
( www.cc-link.org ), questo prodotto è stato
adottato su larga scala ed è ora considerato uno stan-
dard. Oltre a comprendere moduli di ingresso e uscita
a elevata velocità e il comando di controllori distribuiti,
esso offre un ampio ventaglio di scelte flessibili per la
topologia di rete, come modelli a stella e ad anello, of-
frendo così un alto grado di libertà nella disposizione e
nella configurazione dei dispositivi connessi. Esso, inol-
tre, non solo supporta la gestione (programmazione e
configurazione) e la manutenzione (monitoraggio e
rilevamento guasti) dei controllori, ma presenta anche
una funzione di ‘comunicazione di sicurezza’, che per-
mette la condivisione delle informazioni di sicurezza,
appunto, fra più PLC. A valle di un’approfondita e seria
valutazione all’interno dell’azienda, la scelta finale è
caduta sui dispositivi di controllo per l’automazione
industriale prodotti da Mitsubishi Electric e, analoga-
mente, è stata selezionata la soluzione CC-Link IE Field,
sempre a marchio Mitsubishi Electric, per la linea di
assemblaggio della carrozzeria. Le fasi di installazione
e test sono iniziate nel novembre del 2012. Le solu-
zioni di Mitsubishi Electric sono state introdotte anche
nell’officina presse, nel processo di stampaggio della
resina, lungo la linea di verniciatura delle carrozzerie e
in altre aree di produzione.
Gestione centralizzata del sistema
composto da 50 PLC per migliorare
l’efficienza di esercizio
Lo stabilimento Honda di Yorii ha iniziato a funzionare
nel mese di luglio del 2013 ed è passato a produrre a
pieno regime con l’introduzione di un secondo turno
di lavoro nel settembre dello stesso anno. Yokomukai è
soddisfatto:“Ora ci rendiamo davvero conto degli effetti
della‘visualizzazione’che ci eravamo posti all’inizio come
obiettivo, per esempio nel modo in cui, quando capita
qualche inconveniente negli apparati o nei dispositivi
di controllo per l’automazione industriale, le funzioni
diagnostiche di CC-Link IE Field ci aiutano a localizzare
il problema più velocemente. Siamo anche estrema-
mente soddisfatti della capacità e della tempestività di
risposta che abbiamo riscontrato in Mitsubishi Electric,
per quanto riguarda sia la costruzione del sistema, sia
l’assistenza fornita”. Grazie all’implementazione della
soluzione CC-Link IE Field si è ottenuta una visione cen-
tralizzata di tutti i dispositivi di controllo per l’automa-
zione industriale, proprio come richiesto nel progetto
originale.“La linea di assemblaggio della carrozzeria im-
piega in totale circa 50 PLC di Mitsubishi Electric: siamo
in grado di avere una panoramica centralizzata dello
stato della linea stessa o di un qualsiasi problema che
si stia verificando nel momento in cui un segnale atteso
non viene ricevuto e ciò rende la gestione operativa
molto, molto più efficiente. Anche i tempi di ripristino
risultano di gran lunga più brevi” sottolinea Yokomukai.
Per quanto riguarda l’espansione della linea e le infor-
mazioni legate alla sicurezza, tutto è semplificato: basta
collegare un cavo LAN a una porta libera sulla rete CC-
Link IE Field e il meccanismo di interblocco viene imme-
diatamente aggiunto nei PLC di sicurezza di Mitsubichi
Electric, riducendo considerevolmente il carico di lavoro.
Honda ha dato molto valore, al proprio interno, a questi
aspetti migliorativi e ha introdotto un sistema del tutto
simile presso il nuovo impianto che ha realizzato inMes-
sico, dove ha avviato la produzione a gennaio 2014. Lo
stabilimento di Yorii ha dimostrato così il proprio valore
nel ruolo di ‘fabbrica-madre’. Le condizioni di mercato
in cui si muove l’industria automobilistica hanno subito
pesanti cambiamenti. Le vendite di nuove auto stanno
registrando notevoli difficoltà nei Paesi sviluppati; vi-
ceversa si prevede una sensibile crescita nel volume di
vendita per i mercati dei Paesi in via di sviluppo, dove
le varie case automobilistiche si stanno contendendo
una posizione dominante. Una migliore capacità com-
petitiva, ottenuta grazie a un incremento dell’efficienza,
rappresenta un obiettivo costante per i produttori. In
questo senso, Honda ha intenzione di impegnarsi per
aumentare ulteriormente la propria efficienza, utiliz-
zando lo stabilimento di Yorii come modello. Mitsubishi
Electric si aspetta un incremento nella domanda di so-
luzioni integrate di automazione industriale man mano
che i clienti costruiranno, in futuro, sistemi di produzione
all’avanguardia.
> Un esempio di
configurazione del sistema
- Banco per trattamenti galvanici:
PLC per movimentazione
- PLC di controllo dell’aria condizionata
- PLC generale per ciascun banco di lavoro
- PLC di controllo dell’aria condizionata
- Attrezzature per trattamenti galvanici:
PLC di controllo della temperatura
- PLC di controllo del mescolamento
- PLC di controllo della temperatura
Fonte: Mitsubishi Electric Corporation
Nota:Testooriginaledell’articolo in linguagiapponese,quinditradotto in inglese
a cura di Mitsubishi Electric e in italiano a cura della redazione