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Case study

SPECIALE SUPPLEMENTO

SPECIALE SUPPLEMENTO CC-LINK IE

FIELDBUS & NETWORKS MAGGIO 2016

95

zienda, fu quella di adottare i prodotti di Mitsubishi

Electric, i quali avevano già dato prova della loro qua-

lità nel corso di molti anni di funzionamento presso il

nostro impianto di Sayama, sempre in Giappone. Poi-

ché la rete CC-Link IE Field è assolutamente compati-

bile con i dispositivi di controllo prodotti daMitsubishi

Electric, pensammo che avremmo potuto costruire un

ottimo sistema combinando entrambi” spiega Yoko-

mukai. CC-Link IE Field è una rete di campo basata su

tecnologia Ethernet che implementa il livello fisico e il

livello dati secondo quanto definito dallo standard Ieee

802.3 (1000Base-T). Grazie all’impegno e al lavoro del

suo gruppo industriale, l’associazione CC-Link Partner

Association

( www.cc-link.org )

, questo prodotto è stato

adottato su larga scala ed è ora considerato uno stan-

dard. Oltre a comprendere moduli di ingresso e uscita

a elevata velocità e il comando di controllori distribuiti,

esso offre un ampio ventaglio di scelte flessibili per la

topologia di rete, come modelli a stella e ad anello, of-

frendo così un alto grado di libertà nella disposizione e

nella configurazione dei dispositivi connessi. Esso, inol-

tre, non solo supporta la gestione (programmazione e

configurazione) e la manutenzione (monitoraggio e

rilevamento guasti) dei controllori, ma presenta anche

una funzione di ‘comunicazione di sicurezza’, che per-

mette la condivisione delle informazioni di sicurezza,

appunto, fra più PLC. A valle di un’approfondita e seria

valutazione all’interno dell’azienda, la scelta finale è

caduta sui dispositivi di controllo per l’automazione

industriale prodotti da Mitsubishi Electric e, analoga-

mente, è stata selezionata la soluzione CC-Link IE Field,

sempre a marchio Mitsubishi Electric, per la linea di

assemblaggio della carrozzeria. Le fasi di installazione

e test sono iniziate nel novembre del 2012. Le solu-

zioni di Mitsubishi Electric sono state introdotte anche

nell’officina presse, nel processo di stampaggio della

resina, lungo la linea di verniciatura delle carrozzerie e

in altre aree di produzione.

Gestione centralizzata del sistema

composto da 50 PLC per migliorare

l’efficienza di esercizio

Lo stabilimento Honda di Yorii ha iniziato a funzionare

nel mese di luglio del 2013 ed è passato a produrre a

pieno regime con l’introduzione di un secondo turno

di lavoro nel settembre dello stesso anno. Yokomukai è

soddisfatto:“Ora ci rendiamo davvero conto degli effetti

della‘visualizzazione’che ci eravamo posti all’inizio come

obiettivo, per esempio nel modo in cui, quando capita

qualche inconveniente negli apparati o nei dispositivi

di controllo per l’automazione industriale, le funzioni

diagnostiche di CC-Link IE Field ci aiutano a localizzare

il problema più velocemente. Siamo anche estrema-

mente soddisfatti della capacità e della tempestività di

risposta che abbiamo riscontrato in Mitsubishi Electric,

per quanto riguarda sia la costruzione del sistema, sia

l’assistenza fornita”. Grazie all’implementazione della

soluzione CC-Link IE Field si è ottenuta una visione cen-

tralizzata di tutti i dispositivi di controllo per l’automa-

zione industriale, proprio come richiesto nel progetto

originale.“La linea di assemblaggio della carrozzeria im-

piega in totale circa 50 PLC di Mitsubishi Electric: siamo

in grado di avere una panoramica centralizzata dello

stato della linea stessa o di un qualsiasi problema che

si stia verificando nel momento in cui un segnale atteso

non viene ricevuto e ciò rende la gestione operativa

molto, molto più efficiente. Anche i tempi di ripristino

risultano di gran lunga più brevi” sottolinea Yokomukai.

Per quanto riguarda l’espansione della linea e le infor-

mazioni legate alla sicurezza, tutto è semplificato: basta

collegare un cavo LAN a una porta libera sulla rete CC-

Link IE Field e il meccanismo di interblocco viene imme-

diatamente aggiunto nei PLC di sicurezza di Mitsubichi

Electric, riducendo considerevolmente il carico di lavoro.

Honda ha dato molto valore, al proprio interno, a questi

aspetti migliorativi e ha introdotto un sistema del tutto

simile presso il nuovo impianto che ha realizzato inMes-

sico, dove ha avviato la produzione a gennaio 2014. Lo

stabilimento di Yorii ha dimostrato così il proprio valore

nel ruolo di ‘fabbrica-madre’. Le condizioni di mercato

in cui si muove l’industria automobilistica hanno subito

pesanti cambiamenti. Le vendite di nuove auto stanno

registrando notevoli difficoltà nei Paesi sviluppati; vi-

ceversa si prevede una sensibile crescita nel volume di

vendita per i mercati dei Paesi in via di sviluppo, dove

le varie case automobilistiche si stanno contendendo

una posizione dominante. Una migliore capacità com-

petitiva, ottenuta grazie a un incremento dell’efficienza,

rappresenta un obiettivo costante per i produttori. In

questo senso, Honda ha intenzione di impegnarsi per

aumentare ulteriormente la propria efficienza, utiliz-

zando lo stabilimento di Yorii come modello. Mitsubishi

Electric si aspetta un incremento nella domanda di so-

luzioni integrate di automazione industriale man mano

che i clienti costruiranno, in futuro, sistemi di produzione

all’avanguardia.

> Un esempio di

configurazione del sistema

- Banco per trattamenti galvanici:

PLC per movimentazione

- PLC di controllo dell’aria condizionata

- PLC generale per ciascun banco di lavoro

- PLC di controllo dell’aria condizionata

- Attrezzature per trattamenti galvanici:

PLC di controllo della temperatura

- PLC di controllo del mescolamento

- PLC di controllo della temperatura

Fonte: Mitsubishi Electric Corporation

Nota:Testooriginaledell’articolo in linguagiapponese,quinditradotto in inglese

a cura di Mitsubishi Electric e in italiano a cura della redazione