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Case study
SPECIALE SUPPLEMENTO
SPECIALE SUPPLEMENTO CC-LINK IE
FIELDBUS & NETWORKS MAGGIO 2016
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H
onda Motor ha migliorato l’efficienza della
produzione e della gestione operativa presso
il proprio impianto situato aYorii, nella prefet-
tura giapponese di Saitama, avviato nel luglio 2013,
grazie all’introduzione della rete CC-Link IE Field ba-
sata su Ethernet, che consente di trasmettere su di
un’unica infrastruttura i segnali di controllo prove-
nienti da dispositivi di automazione industriale come
i PLC, le informazioni relative alla gestione della pro-
duzione, i segnali di sicurezza e altro ancora. Avendo
definito quella di Yorii come la ‘fabbrica-madre’, sta
già cominciando da parte di Honda un’espansione
laterale verso altri impianti d’oltremare, come il
nuovo stabilimento realizzato in Messico, o anche
in altri siti, allo scopo di potenziare ulteriormente
la propria capacità competitiva a livello mondiale.
Fra gli obiettivi fondamentali perseguiti da Honda
figuravano la volontà di costruire una rete semplice e
robusta che fosse al top della tecnologia e delle pre-
stazioni; migliorare la visualizzazione dei dispositivi
di controllo per l’automazione industriale, avere una
gestione operativa più agile e una manutenzione
semplificata; ottenere flessibilità nell’espansione e
nelle modifiche, grazie al fatto che la rete supporta
anche le comunicazioni relative alla sicurezza.
La ‘fabbrica- madre’ di Yorii
Lo stabilimento di Yorii ha aperto i battenti nel luglio
del 2013. Da allora si è sempre mantenuto all’avan-
guardia nell’industria automobilistica, introducendo
tutto ciò che Honda ha sviluppato in materia di tec-
nologia produttiva di alto livello e sistemi di pro-
duzione estremamente efficienti. Il tasso annuo di
vendita di nuove vetture all’interno del Giappone
si è assestato, negli ultimi anni, a quota 5 milioni di
veicoli circa, quindi l’industria non può più contare
sui volumi di vendita in costante crescita che ave-
vano caratterizzato il passato. Lo stabilimento di Yorii
è stato costruito con la prospettiva di aumentare
la competitività sul piano dei costi attraverso una
produzione estremamente efficiente e una altret-
tanto efficace gestione energetica. Lo stabilimento,
di dimensioni imponenti, tanto da coprire 0,95 km
2
,
aree verdi comprese, è programmato per produrre a
piena capacità 250.000 veicoli all’anno. A partire dal
mese di marzo 2014 vengono qui realizzati i modelli
‘FIT’#1 e‘Vezel’#2, commercializzati anche con i nomi
rispettivamente di ‘Jazz’#1 e ‘HR-V’#2 (‘FIT’, ‘Vezel’,
‘Jazz’e ‘HR-V’sono tutti marchi registrati di proprietà
di Honda Motor Co. Ltd.). Lo stabilimento di Yorii,
inoltre, rispetta pienamente i requisiti del ruolo di
SOLUZIONI INTEGRATE:
IL CASO HONDA MOTOR
L’IMPIANTO DI YORII, STABILIMENTO ALL’AVANGUARDIA DI HONDA,
HA SCELTO DI ADOTTARE LA RETE DI COMUNICAZIONE CC-LINK IE:
LA MAGGIORE EFFICIENZA OTTENUTA LUNGO LA LINEA DI PRODUZIONE
NE RAFFORZA LA COMPETITIVITÀ SUL MERCATO MONDIALE
Fonte: Mitsubishi Electric Corporation
> Nel corso degli ultimi anni la domanda di nuove
autovetture in Giappone ha raggiunto un livello stabile