![Show Menu](styles/mobile-menu.png)
![Page Background](./../common/page-substrates/page0038.jpg)
MAGGIO 2016
FIELDBUS & NETWORKS
38
Fieldbus & Networks
mensili e le perdite, attraverso i trend grafici con l’andamento delle grandezze
selezionate, con archiviazione delle misurazioni su database dai quali è possibile
l’estrazione di report periodici e fissi, modificabili con l’interpolazione delle di-
verse grandezze registrate. Movicon prevede anche un ‘progetto-figlio’ collegato
a questo, chiamato ‘Gestione Carburante’. Infatti, gli automezzi della filovia pos-
siedono la doppia alimentazione, elettrica e a gasolio. Questo secondo progetto
è dedicato completamente al servizio di rifornimento di gasolio degli automezzi
della filovia ed è continuamente in comunicazione con la stazione di controllo.
Attraverso un touchpanel con a bordo installato Movicon CE, l’operatore può
effettuare il rifornimento con pochi semplici passaggi, eliminando a tutti gli
effetti i documenti cartacei prima utilizzati. La sequenza dei sinottici per-
mette di inserire il nome dell’operatore e i chilometri attuali dell’automezzo,
mentre il codice dell’automezzo viene riconosciuto automaticamente da
un’antenna posizionata all’entrata della filovia. Successivamente è possibile
scegliere se si desidera fare il ‘Pieno’, oppure una quantità di litri erogabile a
scelta. A sgancio avvenuto della pistola, si apre automaticamente un sinot-
tico sia sul pannello sia all’interno della stazione di controllo, dove è possibile
monitorare il livello della cisterna tramite un trasmettitore di pressione e con
una telecamera è possibile visualizzare le immagini del rifornimento.
Architettura del sistema
La rete di telecomunicazione tra i diversi componenti di sistema ha come
base il protocollo Ethernet 10/100 Mbps, in quanto quest’ultimo assicura
un’elevata flessibilità di utilizzo e allo stesso tempo ha avuto una larga dif-
fusione nel corso degli anni. La comunicazione tra le sottostazioni e il centro
di controllo è assicurata da una connessione a Internet primaria basata su
connessione punto-multipunto wireless su banda 5 GHz, fornita da un ope-
ratore di telecomunicazione locale, e una connessione a Internet secondaria,
configurata in auto roll-over, basata su router 3G, fornita da un operatore
nazionale. In caso di mancanza della connessione primaria i dispositivi delle
sottostazioni e il relativo centro di controllo sono programmati per utilizzare
automaticamente la connessione di riserva, per poi tornare a quella priorita-
ria quando questa sarà di nuovo disponibile.
Il centro di controllo è dotato di PC workstation e monitor multipli, su cui è
predisposta l’interfaccia di gestione e controllo basata sul software Scada
Movicon 11 di Progea, quindi modulare, espandibile ed estremamente fles-
sibile alle esigenze della committenza. L’elevato livello di personalizzazione
raggiunto ha consentito di coniugare gli elevati standard di sicurezza relativi
alla corretta energizzazione della linea con l’esigenza di risparmio energetico
e individuazione rapida dei malfunzionamenti. Movicon 11 si interfaccia con
il PLC per i segnali digitali e analogici delle sottostazioni; il gateway è utiliz-
zato per comunicare con apparecchiature esistenti tramite protocollo Modbus
RTU RS485, mentre gli altri dispositivi comunicano con il protocollo Modbus
TCP/IP. Per il progetto ‘figlio’ Movicon è interfacciato con il PLC per i segnali
digitali e analogici delle sottostazioni e il gateway comunica con le apparec-
chiature esistenti tramite il protocollo Modbus RTU RS485.
L’integrazione di componenti di controllo dello stato degli ambienti, dei con-
sumi energetici e dei parametri elettrici sia sul lato alternato che continuo,
consentono di estrapolare dati di utilizzo e resa del sistema sia raggruppati
per macro aree, sia suddivisi per singola sottostazione. Questo è il vero van-
taggio dell’architettura utilizzata.
L’importanza del servizio
Atena Sintec ha deciso di utilizzare Movicon 11 soprattutto per la sua versa-
tilità, in quanto è in grado di interfacciarsi con dispositivi di diverse marche e
quindi di soddisfare le esigenze di vari clienti anche in sistemi già esistenti.
Grazie all’estrema flessibilità e semplicità di utilizzo è possibile una rapida
analisi e risoluzione delle problematiche che si possono riscontrare su un
impianto. Inoltre, Movicon è ben supportato dal servizio di assistenza clienti,
che si avvale di tecnici Progea altamente competenti e qualificati, che ridu-
cono i tempi di apprendimento e i tempi di risposta, che sono il vero valore
aggiunto di un prodotto software. Il risultato ottenuto ha soddisfatto sia i pro-
grammatori sia il cliente finale. Secondo Atena Sintec, il progetto, nonostante
gestisca un sistema complesso come l’energizzazione della linea filoviaria, ha
mostrato sempre un alto grado di affidabilità e flessibilità.
Progea -
www.progea.comSchermata del rifornimento di gasolio
Visualizzazione in Movicon dei trend delle correnti e delle tensioni
Visualizzazione della schermata della gestione carburante