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MAGGIO 2016

FIELDBUS & NETWORKS

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Fieldbus & Networks

mensili e le perdite, attraverso i trend grafici con l’andamento delle grandezze

selezionate, con archiviazione delle misurazioni su database dai quali è possibile

l’estrazione di report periodici e fissi, modificabili con l’interpolazione delle di-

verse grandezze registrate. Movicon prevede anche un ‘progetto-figlio’ collegato

a questo, chiamato ‘Gestione Carburante’. Infatti, gli automezzi della filovia pos-

siedono la doppia alimentazione, elettrica e a gasolio. Questo secondo progetto

è dedicato completamente al servizio di rifornimento di gasolio degli automezzi

della filovia ed è continuamente in comunicazione con la stazione di controllo.

Attraverso un touchpanel con a bordo installato Movicon CE, l’operatore può

effettuare il rifornimento con pochi semplici passaggi, eliminando a tutti gli

effetti i documenti cartacei prima utilizzati. La sequenza dei sinottici per-

mette di inserire il nome dell’operatore e i chilometri attuali dell’automezzo,

mentre il codice dell’automezzo viene riconosciuto automaticamente da

un’antenna posizionata all’entrata della filovia. Successivamente è possibile

scegliere se si desidera fare il ‘Pieno’, oppure una quantità di litri erogabile a

scelta. A sgancio avvenuto della pistola, si apre automaticamente un sinot-

tico sia sul pannello sia all’interno della stazione di controllo, dove è possibile

monitorare il livello della cisterna tramite un trasmettitore di pressione e con

una telecamera è possibile visualizzare le immagini del rifornimento.

Architettura del sistema

La rete di telecomunicazione tra i diversi componenti di sistema ha come

base il protocollo Ethernet 10/100 Mbps, in quanto quest’ultimo assicura

un’elevata flessibilità di utilizzo e allo stesso tempo ha avuto una larga dif-

fusione nel corso degli anni. La comunicazione tra le sottostazioni e il centro

di controllo è assicurata da una connessione a Internet primaria basata su

connessione punto-multipunto wireless su banda 5 GHz, fornita da un ope-

ratore di telecomunicazione locale, e una connessione a Internet secondaria,

configurata in auto roll-over, basata su router 3G, fornita da un operatore

nazionale. In caso di mancanza della connessione primaria i dispositivi delle

sottostazioni e il relativo centro di controllo sono programmati per utilizzare

automaticamente la connessione di riserva, per poi tornare a quella priorita-

ria quando questa sarà di nuovo disponibile.

Il centro di controllo è dotato di PC workstation e monitor multipli, su cui è

predisposta l’interfaccia di gestione e controllo basata sul software Scada

Movicon 11 di Progea, quindi modulare, espandibile ed estremamente fles-

sibile alle esigenze della committenza. L’elevato livello di personalizzazione

raggiunto ha consentito di coniugare gli elevati standard di sicurezza relativi

alla corretta energizzazione della linea con l’esigenza di risparmio energetico

e individuazione rapida dei malfunzionamenti. Movicon 11 si interfaccia con

il PLC per i segnali digitali e analogici delle sottostazioni; il gateway è utiliz-

zato per comunicare con apparecchiature esistenti tramite protocollo Modbus

RTU RS485, mentre gli altri dispositivi comunicano con il protocollo Modbus

TCP/IP. Per il progetto ‘figlio’ Movicon è interfacciato con il PLC per i segnali

digitali e analogici delle sottostazioni e il gateway comunica con le apparec-

chiature esistenti tramite il protocollo Modbus RTU RS485.

L’integrazione di componenti di controllo dello stato degli ambienti, dei con-

sumi energetici e dei parametri elettrici sia sul lato alternato che continuo,

consentono di estrapolare dati di utilizzo e resa del sistema sia raggruppati

per macro aree, sia suddivisi per singola sottostazione. Questo è il vero van-

taggio dell’architettura utilizzata.

L’importanza del servizio

Atena Sintec ha deciso di utilizzare Movicon 11 soprattutto per la sua versa-

tilità, in quanto è in grado di interfacciarsi con dispositivi di diverse marche e

quindi di soddisfare le esigenze di vari clienti anche in sistemi già esistenti.

Grazie all’estrema flessibilità e semplicità di utilizzo è possibile una rapida

analisi e risoluzione delle problematiche che si possono riscontrare su un

impianto. Inoltre, Movicon è ben supportato dal servizio di assistenza clienti,

che si avvale di tecnici Progea altamente competenti e qualificati, che ridu-

cono i tempi di apprendimento e i tempi di risposta, che sono il vero valore

aggiunto di un prodotto software. Il risultato ottenuto ha soddisfatto sia i pro-

grammatori sia il cliente finale. Secondo Atena Sintec, il progetto, nonostante

gestisca un sistema complesso come l’energizzazione della linea filoviaria, ha

mostrato sempre un alto grado di affidabilità e flessibilità.

Progea -

www.progea.com

Schermata del rifornimento di gasolio

Visualizzazione in Movicon dei trend delle correnti e delle tensioni

Visualizzazione della schermata della gestione carburante