MAGGIO 2016
FIELDBUS & NETWORKS
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L
a società Atena Sintec ha realizzato una soluzione tecnologica
composta da quattro sottostazioni elettriche a media tensione per
controllare l’intera tratta filoviaria gestita dall’azienda Autoservizi
La Panoramica e tutelare la sicurezza dei propri lavoratori. L’azienda
è nata nel 2014 avendo come attività primaria l’integrazione di si-
stemi tecnologici nei settori dell’automazione e telecontrollo, telecomunica-
zioni, energie ed energie alternative. Nello specifico, per quanto concerne
l’automazione e il telecontrollo, si occupa della progettazione, realizzazione
e manutenzione di sistemi destinati al mondo civile con sistemi domotici, al
mondo industriale con automazioni di processo, al pubblico con la gestione
e razionalizzazione delle risorse erogate. Le soluzioni di telecomunicazione
consentono di mettere in dialogo i sistemi realizzati, permettendone il con-
trollo remoto e la manutenzione programmata, oltre che la realizzazione di si-
stemi di connettività allargata basati sulle più recenti tecnologie. Il business
dell’energia ricopre un ruolo prioritario all’interno di Atena, in quanto mirato
principalmente al campo industriale e più precisamente a impianti di forni-
tura e distribuzione in BT (bassa tensione), MT (media tensione) e AT (alta
tensione). Le energie alternative completano l’orizzonte di business di Atena,
con la produzione di energia e la sua corretta integrazione nelle tematiche
del risparmio energetico. L’azienda utilizzatrice del sistema, ovvero Autoser-
vizi La Panoramica di Chieti, opera nel settore pubblico e noleggio autobus
da oltre sessant’anni, e gestisce le autolinee locali, regionali e
intercity a lunga percorrenza dell’Abruzzo. Il sistema progettato da
Atena Sintec controlla l’automazione della tratta urbana filoviaria
da piazzale S. Anna all’Ospedale Clinicizzato nel Comune di Chieti.
La soluzione su cui si basa il progetto è composta da quattro sotto-
stazioni elettriche a MT per l’alimentazione della tratta, una linea
filoviaria in tensione continua, da filobus utilizzatori e dal centro di
controllo presso la filovia di Via Valignani. L’obiettivo perseguito
dalla committenza era il controllo dell’intera tratta filoviaria gestita
dall’azienda e la sicurezza dei propri lavoratori.
Descrizione dell’impianto
Presso il centro di controllo ed elaborazione dati della filovia sono
stati predisposti un PC Workstation e sei monitor per consentire
la visualizzazione contemporanea di diversi sinottici e mappe. In
particolare: il monitor 1 visualizza la mappa generale della tratta urbana con
indicazione di anomalie e guasti; il monitor 2 mostra il sinottico elettrico
della sottostazione 1; il monitor 3, il sinottico elettrico della sottostazione 2;
il monitor 4, il sinottico elettrico della sottostazione 3; il monitor 5, il sinottico
elettrico della sottostazione 4; infine, il monitor 6 visualizza le configurazioni
e i settaggi relativi alle impostazioni di sistema.
Il sistema permette di interfacciare le consuete segnalazioni di stato presenti
all’interno delle singole sottostazioni con un quadro di automazione dotato
di componenti di telecomunicazione, in grado di raccogliere lo stato degli
ingressi a loro collegati e trasmetterli al centro di controllo che a sua volta
consente di visualizzarli in tempo reale. Allo stesso modo, sono collegati i
comandi di aggancio e sgancio dei dispositivi di interruzione elettrica, come
interruttori di media tensione, interruttori di bassa tensione in ingresso dai tra-
sformatori, extrarapidi in uscita. Movicon 11, il software Scada utilizzato per
il progetto, è in grado di funzionare in due modalità, manuale o automatica,
L’AUTOMAZIONE DELLE SOTTOSTAZIONI
ELETTRICHE DELLA TRATTA URBANA
FILOVIARIA NEL COMUNE DI CHIETI HA
RICHIESTO L’IMPIEGO DELLA SOLUZIONE
MOVICON DI PROGEA
di
Pierluigi Iannone
Fieldbus & Networks
Videata di Movicon per il monitoraggio delle sottostazioni di
MONITORAGGIO
A SERVIZIO
DEL CLIENTE
Dossier
Fonte:123rf.com