Table of Contents Table of Contents
Previous Page  31 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 31 / 102 Next Page
Page Background

MAGGIO 2016

FIELDBUS & NETWORKS

31

Una soluzione su misura

Per fornire una connettività online sicura, Big Drum Engineering ha scelto

di utilizzare mGuard di Phoenix Contact, una soluzione la cui flessibi-

lità permette di configurare servizi ad hoc per le esigenze specifiche di

macchine e clienti. In particolare, mGuard soddisfa la richiesta di manu-

tenzione preventiva: alcuni componenti della macchina sono soggetti a

un’usura maggiore rispetto ad altri. Per questo è necessario controllare

le macchine con maggiore attenzione, per esempio concentrandosi nello

specifico sul monitoraggio continuo dei servoazionamenti. I sensori re-

gistrano vari parametri, tra cui la temperatura dei servomotori, e i dati

derivanti vengono trasmessi costantemente al produttore della macchina.

Se si superano dei valori di tolleranza prestabiliti, si può inviare automa-

ticamente un avviso al team di assistenza. Un intervento tempestivo può

prevenire le interruzioni, evitando fermi del sistema.

Nella messa in servizio di una macchina una connessione costante al

sistema rappresenta un vantaggio. Spesso la totalità delle funzionalità

del nuovo sistema può essere verificata appieno soltanto sul posto, nelle

reali condizioni di produzione. Grazie alla connessione online continua gli

specialisti sono in grado di accedere alle procedure di avvio da remoto.

Nel periodo di garanzia i tecnici dell’assistenza possono introdurre otti-

mizzazioni basate sul log online della macchina e gestire immediatamente

i problemi. Nella fase finale di servizio l’assistenza remota consente il mo-

nitoraggio costante dei parametri operativi e la risoluzione dei problemi.

Ciò permette il monitoraggio costante delle variazioni nel volume di riem-

pimento, della conformità con i tempi predefiniti di apertura e chiusura

delle valvole o con tempi di ciclo specifici della macchina.

Disponibilità di sistema migliorata tramite

l’assistenza remota

Per il monitoraggio online sono utilizzate connessioni IP/VPN sicure a

banda larga. Si tratta di connessioni molto più affidabili e stabili se con-

frontate con le precedenti tramite modem. Esse coprono inoltre la conti-

nua crescita dei volumi di dati e l’ampliamento dei servizi. “La soluzione

mGuard è stata un’esperienza ottima. Si tratta di una tecnologia molto

affidabile, che garantisce i massimi standard di sicurezza” ha affermato

Itter, che attribuisce voti molto elevati su tutta la linea per la soluzione

mGuard. “L’assistenza remota ha aumentato ulteriormente la disponi-

bilità del sistema e siamo in grado di ridurre i tempi per la risoluzione

dei guasti del 70%. Tramite l’accesso ai dati remoti possiamo risolvere

i problemi più rapidamente. Non solo, si riducono anche i costi per i

clienti, in quanto non sono più necessarie le trasferte” ha sottolineato

Itter, riassumendo i benefici. Grazie all’assistenza online Big Drum En-

gineering può offrire il proprio supporto agli operatori delle macchine

anche in aree problematiche.

Connessioni IP/VPN sicure

La soluzione mGuard integra varie funzioni per proteggere le connessioni

di dati IP. Tra queste è compreso un router Ethernet con gestione di VPN

e un firewall configurabile con filtro di pacchetto dinamico, per permet-

tere ai tecnici dell’assistenza di collegarsi con gli operatori dell’impianto

tramite una rete VPN. Lo stesso mGuard svolge inoltre il ruolo di VPN

gateway in questo processo, collegando i tecnici dell’assistenza alla

rete dell’impianto a una rete comune tramite Internet. L’uso di protocolli

crittografati salvaguarda l’affidabilità e l’autenticità, poichè il processo

utilizza un criptaggio accelerato da hardware tramite 3DES (168 bits) o

AES (128, 192, 256 bits) e il protocollo di sicurezza IP (IPsec). Il firewall

integrato contribuisce a separare la rete di Big Drum Engineering dalle reti

di produzione dei clienti e il firewall configurabile protegge da accessi non

autorizzati. Il filtro di pacchetto dinamico effettua la scansione di nuovi

tentativi di connessione sugli indirizzi e sulle porte di origine e desti-

nazione, bloccando il traffico indesiderato. I parametri delle connessioni

autorizzate sono memorizzati in una tabella di tracciatura finché non ven-

gono chiuse e tutti i pacchetti di risposta corrispondenti sono riconosciuti

e accettati automaticamente.

Risposta favorevole da parte dei clienti

La soluzione mGuard è stato di grande aiuto per Big Drum Engineering:

Itter ha affermato che molti reparti IT dei clienti erano inizialmente ri-

luttanti ad accettare l’idea di interventi provenienti dall’esterno della

propria rete aziendale. Tuttavia, il livello di accettazione è aumentato

data la provata sicurezza della soluzione di connettività: mGuard con-

tiene delle caratteristiche di sicurezza sviluppate appositamente per

l’impiego nel campo dei sistemi industriali, un fattore chiave molto ap-

prezzato dai clienti finali.

Phoenix Contact -

www.phoenixcontact.it

La soluzione mGuard protegge le connessioni di dati IP tramite

I tecnici incaricati dell’assistenza possono collegarsi

con gli operatori dell’impianto tramite una rete VPN sicura