Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  17 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 17 / 84 Next Page
Page Background

FEBBRAIO 2015

FIELDBUS & NETWORKS

17

Cover story

Beckhoff Automation

È

questa la domanda che sorge spontanea guardan-

do alle previsioni di chiusura d’anno di Beckhoff

Automation che, nonostante l’aria greve che sembra

aver rallentato anche la ‘locomotiva d’Europa’, conta di cre-

scere a doppia cifra.

Dovrebbe infatti ammontare a mezzo miliardo di euro il

fatturato relativo all’anno fiscale 2014, con un +15% di

incremento generale che, sia pur alimentato dalle buone

performance che la società continua a registrare sui mer-

cati occidentali (per esempio, in Germania si prevede un

+10%), in termini di crescita ha visto primeggiare su tutti il

continente asiatico. Frutto di questa performance è la conti-

nua espansione che il Gruppo di Verl (cittadina tedesca ubi-

cata nel Land della Renania settentrionale, in Vestfalia) sta

perseguendo con l’apertura di nuove filiali e uffici un po’

in tutto il mondo: dalla Repubblica Ceca all’Arabia Saudita,

dall’Egitto all’Indonesia. Non solo. Anche nelle nazioni

dove la presenza di Beckhoff è più radicata, come negli

USA o in Europa, Italia compresa, l’azienda continua il suo

processo di espansione. In particolare, l’apertura a giugno

2014 dei nuovi uffici a Casalecchio di Reno, seguiti all’inau-

gurazione della nuova sede centrale di Limbiate (Milano)

avvenuta nel 2013, ne sono una dimostrazione.

Lo stesso quartier generale di Verl ha subito un ulteriore

ampliamento, con la nascita di una struttura di 2.000 m2

dedicata a produzione e magazzino.

Il progetto è di aggiungere due nuove linee di produzione

alle undici già esistenti, portando il totale della capacità

produttiva a 1,2 miliardi di pezzi all’anno. E se questo

ancora non bastasse per sostenere l’ulteriore crescita del

20-30% prevista per i prossimi anni, Beckhoff fa sapere di

avere ancora 150.000 m

2

di spazio di riserva…

MA LA CRISI DOV’È?

C

on i nuovi moduli motore, il sistema XTS (eXtended

Transport System) diventa notevolmente più flessi-

bile. I moduli motore diritti e curvi (180°) vengono

completati con nuove varianti con un raggio di 22,5°. In

questo modo, sono possibili nuove geometrie come cerchi

completi, quale rotore interno o esterno, oppure quadrati

con angoli arrotondati. La gamma di applicazioni può esse-

re ulteriormente ampliata con una tavola rotante flessibile

e nuove traiettorie. Il sistema di trasporto lineare XTS è

costituito da motori lineari modulari con un’elettronica di

potenza e sensore di movimento integrati, da 1 fino a ‘n’

mover senza fili e dalla relativa guida meccanica. Con que-

sti pochi componenti si possono realizzare le più svariate

applicazioni, geometrie, lunghezze e raggi. I moduli motore

AT2020-0250 (+22,5°, rotore esterno) e AT2025-0250 (-22,5°,

rotore interno) espandono le possibili traiettorie del siste-

ma XTS. Grazie alla combinazione di diversi raggi e rette è

possibile un adattamento ottimale all’applicazione. Anche

per i nuovi moduli motore sono disponibili guide compa-

tibili. Inoltre, il sistema XTS offre la possibilità di cambiare

i prodotti e i formati, nonché di gestire piccoli lotti senza

intervento meccanico in tempi brevissimi. I sistemi mecca-

nici complessi e costosi vengono sostituiti da funzionalità

software. Con i nuovi moduli motore sono realizzabili ulte-

riori campi di applicazione:

cerchio completo sui quali il mover si muove sull’esterno;

cerchio completo con mover che si muovono sull’interno;

poligono, primitive collegate con sezioni diritte;

traiettoria a gradini e a forma di S;

rettangolo arrotondato di grandezza liberamente selezio-

nabile.

In questo modo, i campi di applicazione vengono notevol-

mente ampliati sia per quanto riguarda l’applicazione, sia

in termini di spazio di montaggio disponibile.

XTS: NUOVI MODULI MOTORE PER UNA PRODUZIONE

ALTAMENTE FLESSIBILE

Il sistema XTS è completato con motori lineari da 22,5°; in questo

modo, le possibilità d’impiego vengono estese, per esempio, con

traiettorie a gradini per la cernita di prodotti