Automazione_Strumentazione_09_2013 - page 60

AUTOMOTIVE
applicazioni
Novembre/Dicembre 2013
Automazione e Strumentazione
60
IL KNOW-HOW DI LENZE DALL’ITALIA AL BRASILE
Giuseppe Testa
Essere fornitori di applicazioni in tutto il mondo
significa per Lenze avere un know-how e una
replicabilità internazionali. Pur operando sul suolo
italiano, l’innovazione e la tecnologia di Lenze
sono globali e le soluzioni di questa azienda sono
replicabili ovunque, persino in Brasile.
Proprio per un impianto in Brasile progettato per
un’azienda di automotive, Lenze si è occupata di
un trasloelevatore installato nell’area buffer per gli
skid del body-shop.
Questo trasloelevatore doveva
essere aggiornato e potenziato
per consentire la gestione di 66
autovetture/ora: circa il 20% in
più delle aspettative che erano
raggiungibili. L’azienda cliente
di Lenze ha deciso di affrontare
questo impegno e ha proposto con
forza l’adozione della sua tecnolo-
gia in alternativa a quanto prescritto dal capitolato.
Questa sfida è partita da subito direttamente con il
dimensionamento e con l’architettura da adottare:
il
software DSD
è stata la scelta di riferimento che
ha permesso la proposta di un progetto completo.
Una massa di oltre
10.000 kg
si muove sull’
asse
orizzontale
alla
velocità di 3,67 m/s
con rampe di
accelerazione pari 1 m/s
2
grazie ai due
motori-
duttori GFL11-2M-132C32
, controllati da altret-
tanti
azionamenti serie 9400 Ty E94ASHE0474
.
Per quanto riguarda
l’asse di sollevamento
, era
previsto che
2.000 kg
arrivassero a
20 metri
di altezza
con una velocità di
1 m/s
e rampe di
accelerazione di
0,5 m/s
2
. Anche in questo caso
la forza e il basso gioco angolare del
motoridut-
tore GKS09-3M-132C32
pilotato dal
drive Ty
E94ASHE0474
hanno rappresentato l’arma vin-
cente.
Definita la parte di motorizzazione, era necessario
architettare un progetto di pilotaggio e controllo
dei drive capace di garantire il rispetto dei tempi
ciclo e delle prestazioni di sistema.
I progettisti sono stati ancora una volta agevolati
dai blocchi funzione disponibili nei drive Lenze.
La lettura di un telemetro laser ha fornito al drive
9400-Master
il reale posizionamento del traslo
sull’asse X; il controllo in coppia adottato sul
9400-Slave ha garantito un perfetto e armonico
inseguimento. Nessuna vibrazione, nessuna per-
tubazione di coppia nel movimento orizzontale.
Sull’asse di sollevamento il 9400-Master, che
funziona da posizionatore, controllava in albero
elettrico il 9400-Slave ed entrambi hanno portato
il carico in quota con un perfetto allineamento. Il
modulo memoria MM330 ha contenuto tutte le
informazioni del progetto.
Le accelerazioni richieste dall’applicazione hanno
imposto l’adozione di motori a elevate presta-
zioni e bassa dinamica. I
motori serie MF
erano
la soluzione ideale, integrando ridotte dimensioni,
elevato rendimento e modularità: all’altezza d’asse
132 si è sviluppata una potenza di 22kW pari a una
grandezza 180 di motore asincrono tradizionale.
Oltre alle prestazioni è stato necessario dare assi-
curazione circa la qualità dei prodotti e la capacità
di soddisfare in sicurezza lunghi tempi di lavoro.
Lenze ha quindi avuto modo di esprimere l’affida-
bilità dei propri prodotti esibendo MTBF sorpren-
denti e disponibili per l’intera gamma dei compo-
nenti costituenti la motorizzazione.
Il trasolelevatore ha preso forma ed è diventato
un sistema completo e funzionante: i risultati rag-
giunti sono assolutamente in linea con le aspetta-
tive e i rilievi effettuati confermano la progetta-
zione compiuta con DSD.
Possiamo concludere quindi questa storia di
revamping oltreoceano con il seguente pensiero:
uomini e strumenti di lavoro quali DSD e L-force
Engineer sono stati una squadra efficace ed effi-
ciente, all’altezza di un ricondizionamento labo-
rioso e non proprio “dietro l’angolo”.
Un motore
serie MF
di Lenze
L’ AUTORE
G. Testa, Sales Director di Lenze
Italia.
Tabella - Affidabilità espressa in
tempo medio fra i guasti (mean
time between failures o MTBF)
A FIL DI RETE
Un trasloelevatore
a elevate prestazioni in Brasile
In un impianto brasiliano, l’utilizzo della tecnologia Lenze ha permesso di aggiornare e
potenziare un sistema di traslazione e sollevamento di parti di autoveicoli. I motori impiegati,
pur con dimensioni ridotte, hanno permesso un sostanziale miglioramento delle prestazioni.
1...,50,51,52,53,54,55,56,57,58,59 61,62,63,64,65,66,67,68,69,70,...118
Powered by FlippingBook