MECCATRONICA
approfondimenti
Automazione e Strumentazione
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Luglio/Agosto 2015
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elettromagneti inseriti nella guida. La forza che
spinge ogni singolo carrello, che è proporzionale
all’intensità di corrente fornita agli elettroma-
gneti della guida, può essere regolata con cura e,
per esempio, mantenuta costante o limitata.
I carrelli, che grazie ai magneti consentono
la rilevazione della posizione, possono essere
gestiti a gruppi, con
movimento sincronizzato
,
mantenendo distanze prestabilite tra un carrello
e l’altro, consentendo per esempio di portare un
pezzo più grande per mezzo di più di un carrello.
Anche quando i carrelli si muovono a velocità
differenti, possono essere creati gruppi di un
numero virtualmente illimitato di elementi che
operano in modo sincronizzato. Ad ogni carrello
può essere assegnato uno specifico profilo dina-
mico e quando l’attività di gruppo ha cessato la
sua utilità, ogni elemento che lo compone può
reindirizzato a un altro compito.
Come
prestazioni dinamiche
i carrelli di Multi-
Carrier-System raggiungono una velocità di
4
m/s
e un’accelerazione che può superare i
5 g
,
raggiungendo i
50 m/s
2
.
L’elevata flessibilità dell’architettura di Multi-
Carrier-System è dovuta anche al sistema modu-
lare di guide, che consente di realizzare sia per-
corsi a
movimento libero
, dove i carrelli possono
essere inseriti o rimossi, sia percorsi a
guida for-
zata
, con vincoli che, per esempio, impediscono
ai carrelli di cadere per gravità. La struttura
modulare permette di combinare insieme queste
due modalità ovunque siano richieste, adattan-
dosi alla topologia dell’impianto.
Il sistema di comando motori, che è basato sulla
tecnologia di
Siemens
, oltre a occuparsi della
gestione del movimento del sistema di trasporto,
si può prendere carico anche del controllo di altri
moduli, coordinando
gli azionamenti o i
servo-azionamenti
dei macchinari che
interagiscono con i
pezzi trasportati dai
carrelli. Per esempio,
il sistema di controllo
di
Multi-Carrier-
System è in grado di
gestire e coordinare
dei sistemi di riem-
pimento o delle mac-
chine cartonatrici.
Per favorire l’inte-
grazione nell’ambito
delle più diverse
applicazioni indu-
striali, Multi-Car-
rier-System dispone
di interfacce meccaniche standard e può essere
fornito con protezione
IP 65 o superiore
, a
richiesta, per essere pulito facilmente. Per questo
sistema di trasporto è prevista anche un’opzione
che consente di leggere dei tag RFID, in modo
da interarsi in maniera ottimale con i sistemi
logistici che utilizzano la rilevazione in radio-
frequenza.
Conclusioni
Multi-Carrier-System è pensato per gli
OEM
e
gli
integratori di soluzioni
, che possono trarre
vantaggio da un sistema di trasporto che, rispetto
alle soluzioni tradizionali con catene di guida o
nastri trasportatori, offre maggiore flessibilità e
un’elevata efficienza energetica. Questo sistema
di trasporto è pensato per ridurre i tempi di pre-
parazione delle macchine e di configurazione
della linea, per semplificare le procedure di
manutenzione e per rendere più efficiente il cam-
bio di produzione, adeguandosi, per esempio, ad
esigenze stagionali o di flessibilità dell’impianto
produttivo.
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Multi-Carrier-System è un sistema di trasporto modulare e flessibile, basato su carrelli che
scorrono su guide fisse, progettato per integrarsi facilmente con il processo produttivo
I carrelli di Multi-Carrier-System
possono muoversi in modo
indipendente tra loro o in gruppi
coordinati. I magneti permanenti
posizionati sui carrelli consentono
il movimento degli stessi, spinti
dal campo generato dagli
elettromagneti integrati nella guida
del sistema di trasporto