Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  47 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 47 / 100 Next Page
Page Background

MECCATRONICA

approfondimenti

Automazione e Strumentazione

n

Luglio/Agosto 2015

47

elettromagneti inseriti nella guida. La forza che

spinge ogni singolo carrello, che è proporzionale

all’intensità di corrente fornita agli elettroma-

gneti della guida, può essere regolata con cura e,

per esempio, mantenuta costante o limitata.

I carrelli, che grazie ai magneti consentono

la rilevazione della posizione, possono essere

gestiti a gruppi, con

movimento sincronizzato

,

mantenendo distanze prestabilite tra un carrello

e l’altro, consentendo per esempio di portare un

pezzo più grande per mezzo di più di un carrello.

Anche quando i carrelli si muovono a velocità

differenti, possono essere creati gruppi di un

numero virtualmente illimitato di elementi che

operano in modo sincronizzato. Ad ogni carrello

può essere assegnato uno specifico profilo dina-

mico e quando l’attività di gruppo ha cessato la

sua utilità, ogni elemento che lo compone può

reindirizzato a un altro compito.

Come

prestazioni dinamiche

i carrelli di Multi-

Carrier-System raggiungono una velocità di

4

m/s

e un’accelerazione che può superare i

5 g

,

raggiungendo i

50 m/s

2

.

L’elevata flessibilità dell’architettura di Multi-

Carrier-System è dovuta anche al sistema modu-

lare di guide, che consente di realizzare sia per-

corsi a

movimento libero

, dove i carrelli possono

essere inseriti o rimossi, sia percorsi a

guida for-

zata

, con vincoli che, per esempio, impediscono

ai carrelli di cadere per gravità. La struttura

modulare permette di combinare insieme queste

due modalità ovunque siano richieste, adattan-

dosi alla topologia dell’impianto.

Il sistema di comando motori, che è basato sulla

tecnologia di

Siemens

, oltre a occuparsi della

gestione del movimento del sistema di trasporto,

si può prendere carico anche del controllo di altri

moduli, coordinando

gli azionamenti o i

servo-azionamenti

dei macchinari che

interagiscono con i

pezzi trasportati dai

carrelli. Per esempio,

il sistema di controllo

di

Multi-Carrier-

System è in grado di

gestire e coordinare

dei sistemi di riem-

pimento o delle mac-

chine cartonatrici.

Per favorire l’inte-

grazione nell’ambito

delle più diverse

applicazioni indu-

striali, Multi-Car-

rier-System dispone

di interfacce meccaniche standard e può essere

fornito con protezione

IP 65 o superiore

, a

richiesta, per essere pulito facilmente. Per questo

sistema di trasporto è prevista anche un’opzione

che consente di leggere dei tag RFID, in modo

da interarsi in maniera ottimale con i sistemi

logistici che utilizzano la rilevazione in radio-

frequenza.

Conclusioni

Multi-Carrier-System è pensato per gli

OEM

e

gli

integratori di soluzioni

, che possono trarre

vantaggio da un sistema di trasporto che, rispetto

alle soluzioni tradizionali con catene di guida o

nastri trasportatori, offre maggiore flessibilità e

un’elevata efficienza energetica. Questo sistema

di trasporto è pensato per ridurre i tempi di pre-

parazione delle macchine e di configurazione

della linea, per semplificare le procedure di

manutenzione e per rendere più efficiente il cam-

bio di produzione, adeguandosi, per esempio, ad

esigenze stagionali o di flessibilità dell’impianto

produttivo.

n

Multi-Carrier-System è un sistema di trasporto modulare e flessibile, basato su carrelli che

scorrono su guide fisse, progettato per integrarsi facilmente con il processo produttivo

I carrelli di Multi-Carrier-System

possono muoversi in modo

indipendente tra loro o in gruppi

coordinati. I magneti permanenti

posizionati sui carrelli consentono

il movimento degli stessi, spinti

dal campo generato dagli

elettromagneti integrati nella guida

del sistema di trasporto