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Marzo 2015

Automazione e Strumentazione

AZIONAMENTI EFFICIENTI

speciale

58

Armando Martin

Una maggiore efficienza nel motion control consente alle

aziende di ottimizzare le proprie attività. Le normative europee

stanno favorendo l’introduzione di motori più efficienti rispetto

al passato, ma per compiere un ulteriore salto di qualità

è importante che fornitori di tecnologie, OEM ed end-user

collaborino strettamente a tutto campo.

NELLE PROSSIME PAGINE LA RASSEGNA DI PRODOTTI E SOLUZIONI

Nell’ultimo decennio i costruttori di macchine

hanno ricercato

soluzioni di motion control

sempre più efficienti ed evolute

: dimensioni

ridotte, cablaggi semplificati, velocità di ciclo

più spinte, bus di campo flessibili, software dedi-

cati, modularità e riusabilità delle tecnologie. Gli

OEM hanno inoltre messo in campo processi di

ottimizzazione dei tempi dello sviluppo delle

personalizzazioni e del design delle macchine, in

modo da garantire un time to market più rapido.

Anche i processi di simulazione, sviluppo sof-

tware e integrazione tecnologica sono al centro di

nuove sfide.

È soprattutto cresciuta moltissimo l’attenzione

per il

risparmio energetico

non solo in termini

di efficienza energetica ma di progettazione inte-

grata. A questi bisogni i fornitori di soluzioni di

motion control rispondono con tecnologie ispirate

a criteri di compattezza, flessibilità ed efficienza.

Efficienza Energetica

Per ottenere sistemi di motion control

energy

saving

sono fondamentali il corretto dimensiona-

mento di macchine e impianti, la scelta dei com-

ponenti, le attività di prototipazione e ovviamente

la conformità di motori, inverter e azionamenti al

nuovo quadro normativo. Molte richieste degli

end user, principali fruitori del risparmio ener-

getico, sono legate all’efficienza e alla rigenera-

zione di energia a partire dall’impiego di

motori

encoderless e a recupero energetico

.

Utilizzare componenti di motion control compatti

e ad alte prestazioni è un passo indispensabile per

realizzare macchine più precise e affidabili, che

consentono cambi più rapidi e consumi ridotti.

Vale anche la pena sottolineare come le nuove

norme dedicate all’efficienza energetica dei

motori elettrici hanno un impatto significativo sul

consumo totale di energia e sulla riduzione delle

emissioni di anidride carbonica.

La norma EN 60034-30 ha stabilito una

classifi-

cazione del rendimento dei motori in base al

codice IE

(International Efficiency), su quattro

livelli: IE1 Standard; IE2 Elevato; IE3 Premium;

IE4 Super-Premium. Per consentire un maggior

risparmio energetico, la direttiva 2009/125/CE,

detta anche Energy related Products (ErP), ha

definito un quadro per l’elaborazione di specifi-

che per la progettazione ecocompatibile dei pro-

dotti connessi all’energia.

Dal 1° gennaio 2015 è entrata in vigore una

seconda fase, con gradi di efficienza più severi

che, tra le altre cose, per i costruttori di macchine

e gli utilizzatori finali comporta l’adozione di

motori asincroni con potenza nominale maggiore

o uguale a 7,5 kW.

Altro aspetto fondamentale è la conformità della

progettazione e della costruzione di macchine

agli standard di riferimento per la sicurezza, come

le norme EN 954-1, EN ISO 13849-1 e la

Nuova

Direttiva Macchine

2006/42/CE. Quest’ultima

vincola i costruttori a garantire i requisiti minimi

di sicurezza per i macchinari e le apparecchiature

commercializzate all’interno dell’Unione Euro-

pea.

È anche importante evidenziare che la tecnologia

del motore è migliorata in modo significativo nel

corso degli anni soprattutto in termini di

perdite

meccaniche, dispersioni di energia e correnti

υ

Packaging Machine Interface (Rockwell Automation)

Motion Control

ad elevata efficienza