Marzo 2014
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Automazione e Strumentazione
AZIONAMENTI INTEGRATI
speciale
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i modi operativi richiesti dal mercato come il DS-402
e le variazioni sul tema come le funzioni di comunica-
zione CoE/FoE/EoE. La gestione operativa di configu-
razione e manutenzione è fattibile con un tool software
di parametrizzazione.
Diverse le funzioni disponibile onboard: è possibile
assegnare un indirizzo fisico tramite un selettore har-
dwaree una porta usb permette la comunicazione o l’ag-
giornamento firmwarein maniera diretta e semplificata
senza intervento di personale qualificato. La sicurezza è
gestita per mezzo d’ingressi Safe Torque Off certificati.
Meno cablaggi e maggiore flessibilità
Motornet DC è il servomotore a bassa inerzia con drive
integrato di Parker, grazie al quale si ottiene una signifi-
cativa riduzione dei tempi e dei costi di cablaggio non-
ché una riduzione delle dimensioni del quadro elettrico.
I servomotori vengono montati direttamente a bordo
macchina e sono collegati tra loro da un cavo ibrido che
raggruppa bus cc, alimentazione ausiliaria, segnali del
bus EtherCat e sistema di diagnostica supplementare.
Il collegamento segue una configurazione in “daisy
chain”, per semplificare ulteriormente il cablaggio ed
eliminare l’impiego di scatole di distribuzione costose
e ingombranti.
La modularità del Motornet DC permette di progettare
macchine flessibili. L’aggiunta di nuovi assi non com-
porta complicazioni, basta infatti duplicare gli schemi
degli assi esistenti senza alcuna modifica all’interno
del quadro di controllo. Grazie all’interfaccia EtherCat,
Motornet DC viene impiegato in applicazioni di motion
control real-time per cui è richiesta la sincronizzazione
tra numerosi assi. Un esempio tipico di applicazione è
quello delle macchine di imbottigliamento a carosello,
fino a 30 servoazionamenti montati, dove è possibile
ridurre drasticamente i costi di cablaggio. Motornet DC
è disponibile nelle taglie flangia da 60, 70 e 100 mm con
coppia di stallo da 0,9 a 7,5 Nm e grado di protezione
IP-65. Ogni Motornet DC dispone come standard di due
ingressi e di due uscite digitali.
Un’unica entità meccanica e termica
L’azionamento SpimD20 è stato progettato da Robox
e STMicroelectronics in un’unica entità meccanica
e termica per essere installato direttamente a bordo
dei motori sincroni a magneti permanenti (brushless).
SpimD20 è in grado di erogare 2 kW a 600 V con una
temperatura della sua subplate di 100 °C.
Ha un grado di protezione IP-65. Progettato per essere
adottato da qualunque costruttore, questo dispositivo
è caratterizzato da una grande flessibilità. Grazie alla
FPGA di cui è dotato può interfacciare diversi tipi di tra-
sduttori digitali oltre il Resolver e diversi bus di campo
Ethernet real-time oltre l’usuale CanBus. SpimD20 è
dotato di due microcontrollori: il primo realizza le fun-
zionalità legate al pilotaggio del motore, il secondo le
funzionalità di connessione in bus di campo. Entrambi
i microcontrollori sono in grado di leggere quanto
necessario a realizzare le funzioni safety previste dallo
standard EN-51800-5-2. Il torque off è implementato
in hardware. SpimD20 è particolarmente indicato per
le applicazioni multiasse grazie alla connettività in bus
PARKER
Il nuovo combo Pegasus di LSMecapion, distribuito da Servotecnica
La modularità del
Motornet DC di Parker
permette di progettare
macchine flessibili
SpimD20, il nuovo azionamento progettato da Robox e
STMicroelectronics
ROBOX
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