Automazione e Strumentazione
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Marzo 2014
speciale
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AZIONAMENTI INTEGRATI
LSMECAPION
402, Ecompact integra le funzionalitàper il controllo
diposizione,controllo di coppia e controllo velocità.
Ecompact è predisposto con ingressi e uscite digitali
programmabili, con ingressi per la funzione di fine-
corsa e integra la funzione di controllo automatico per
la gestione del freno di stazionamento. Tramite un con-
trollo assi esterno è possibile controllare Ecompact in
CANopen in modalità sincrona. La soluzione è disponi-
bile in varie taglie con coppia motore da 0,6 a 10 Nm,
con velocità massime di 200 g/min per i motori stepper e
3500 g/min per servomotori.
Soluzioni decentralizzate per l’efficienza di
funzionamento
AKD-N è la nuova generazione di servodrive decentraliz-
zati di Kollmorgen. Il sistema di azionamento è costituito
da robusti drive IP-67 collocati sul campo nelle imme-
diate vicinanze del motore e alimentati da un modulo
centralizzato installato nel quadro elettrico. Il cavo ibrido
integra l’alimentazione, la sicurezza e il bus di campo. È
quindi possibile condividere anche la connessione DC,
senza ulteriore alimentazione. È di serie la funzione Safe
Torque Off con arresto singolo o di gruppo. I servodrive
decentralizzati AKD-N sono collocati fuori dall’arma-
dio elettrico, in un involucro che garantisce la massima
igiene, una soluzione che riduce il volume d’ingombro e
lo spazio occupato dai cavi fino all’80%. Il miglior com-
portamento termico, derivante dalla separazione tra drive
e motore, impedisce il derating e consente di ottenere
quindi una potenza del 100% rispetto a soluzioni inte-
grate tra loro.
La possibilità di collegare gli AKD-N a qualsiasi tipo
di servomotore convenzionale, direct drive rotativo o
lineare, consente la massima libertà di progettazione per
quanto riguarda configurazioni cinematiche e prestazioni.
Con altrettanta semplicità si può combinare la tecnologia
di asservimento decentralizzata con quella centralizzata.
Kollmorgen, in combinazione con i servodrive decen-
tralizzati, offre anche una serie di drive programmabili
PDMM, che integrano funzioni PLC e motion control di
alte prestazioni. Infine, tra azionamento e motore è anche
disponibile la tecnica di connessione a un cavo singolo.
Libertà di movimento a portata di smartphone
Il nuovo Lenze Smart Motor combina la semplicità di
un motore alimentato da rete con i vantaggi tecnici di
un controllo elettronico integrato. I maggiori benefici di
questo dispositivo sono la standardizzazione delle moto-
rizzazioni con una riduzione fino al 70% dei ricambi,il
comando tramite RFID (Radio Frequency IDentifica-
tion) attraverso Smartphone, le opzioni di installazione
flessibili e la grande semplicità di comando. Lenze Smart
Motor fornisce la massima standardizzazione, semplicità
di comando e alta efficienza energetica. Smart Motor è
in grado di garantire al motore una gamma di velocità da
500 a 2600 giri al minuto con funzionamento a coppia
costante grazie a un quid di intelligenza in più nella mor-
settiera. Un’altra caratteristica unica di questo motore è
la possibilità di configurazione anche in assenza di ten-
sione. Basta la semplice applicazione per smartphone di
Lenze per configurare i nuovi motori attraverso la comu-
nicazione NFC (Near Field Communication). Lenze
ha calcolato che con il nuovo Smart Motor è possibile
ridurre fino al 70% il numero di varianti delle motorizza-
zioni da installare su un impianto.
Questo vantaggio abbassa notevolmente i costi di proget-
tazione, documentazione, acquisto e magazzino ricambi.
Lenze ha inoltre incrementato la gamma di funzioni
rispetto ai tradizionali soft-starter, come le commutazioni
di velocità e l’impostazione individuale delle rampe di
avvio e arresto.
Tutto in un protocollo
La nuova gamma di motori con elettronica integrata
serie Pegasus della LSMecapion, distribuita in Italia da
Servotecnica, anticipa le nuove tendenze di mercato. La
gamma è presente in diversi formati (40 mm / 60 mm),
ultracompatti, con taglie di potenza che partono dai 50
W fino a 300 W. Tra le note distintive del prodotto vi
sono quelle riguardanti gli standard. Come FieldBusè
statoscelto EtherCat, che a oggi è il bus di riferimento per
le applicazioni di motion control coninterfaccia adegua-
tamente associata ai profili richiesti dal protocollo. Per
questo motivo il nuovo Combo Pegasus è conforme al
CTT (Conformance Test Tool) dell’ETG e presenta tutti
LENZE
KOLLMORGEN
AKD-N è la nuova
generazione di servodrive
decentralizzati di
Kollmorgen
Il nuovo Lenze Smart Motor con controllo elettronico integrato