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SICUREZZA BORDO MACCHINA

speciale

Gennaio/Febbraio 2017

Automazione e Strumentazione

72

NELLE PROSSIME PAGINE LA RASSEGNA DI PRODOTTI E SOLUZIONI

La strategia di riduzione del rischio

Armando Martin

La sicurezza deve essere studiata e applicata in relazione all’intero ciclo di vita

della macchina, selezionando con cura componenti e dispositivi. La conformità

alle normative è un tema sul quale i costruttori, gli utilizzatori e le istituzioni sono

costantemente impegnati.

Essenziale punto di partenza per la progetta-

zione e la costruzione di macchine sicure è la

conformità alla

Direttiva Macchine 2006/42/

CE

entrata in vigore dal 29 Dicembre 2009.

Tale Direttiva stabilisce che i costruttori garan-

tiscano i requisiti minimi di sicurezza per i mac-

chinari e le apparecchiature commercializzati

all’interno dell’Unione Europea. Pur riguar-

dando principalmente i rischi di natura mecca-

nica, la Direttiva Macchine considera anche il

rischio elettrico, quello di esplosione e i rischi

generali legati a parametri come la pressione, il

rumore, le vibrazioni, le emissioni inquinanti e

la compatibilità elettromagnetica.

La Direttiva Macchine ha anche il merito di chia-

rire il proprio campo di applicazione rispetto a

quello della Direttiva ‘Bassa Tensione’, intro-

ducendo un preciso scenario di riferimento e di

classificazione merceologica per l’intero settore

elettromeccanico.

Le norme per la sicurezza macchine si suddivi-

dono nelle tipologie A, B e C descritte in tabella 1.

Il costruttore di dispositivi o macchinari deve per

prima cosa verificare se il proprio prodotto ricade

all’interno di una norma di tipo C. In caso posi-

tivo sarà tale norma a dettare le prescrizioni per

la sicurezza, altrimenti avranno priorità le norme

di tipo B per ogni specifico aspetto o dispositivo

del prodotto o della macchina. In mancanza di

ulteriori specifiche il costruttore seguirà i principi

generali enunciati nelle norme di tipo A.

Analisi dei rischi

La strategia di valutazione e riduzione dei rischi

derivanti dall’utilizzo di una macchina è oggetto

dalla norma EN ISO 12100.

La stima dei rischi

può essere valutata considerando il danno

potenziale che potrebbe derivare dal rischio

in base al livello di esposizione e al numero di

persone esposte.

La norma EN ISO 12100 sta anche alla base

della costruzione di macchine conformi ai prin-

cipi di

progettazione sicura

. La progettazione

sicura prevede anzitutto che vengano studiate

misure operative sul layout della macchina e

sui parametri funzionali per ridurre rischi di

lesione. In secondo luogo è necessario utiliz-

zare misure e dispositivi di sicurezza che impe-

discano l’accesso o il contatto con gli elementi

pericolosi della macchina, o che riducano il

rischio portando la macchina in uno stato di

sicurezza.

Progettazione Sicura

Al concetto di

analisi dei rischi

è associato

quello di

sicurezza funzionale

a bordo mac-

china che è relativamente recente e sostituisce

le categorie di sicurezza definite dalla norma

EN 954-1. La sicurezza funzionale viene

definita come

“quota della sicurezza che

dipende dal corretto funzionamento di un

sistema di sicurezza”

. Con ‘funzionamento

corretto’ si intende che il sistema deve ese-

guire correttamente una funzione di sicurezza.

La norma EN 954-1 classifica anche i possibili

circuiti di comando e controllo di sicurezza delle

macchine in cinque differenti categorie (B, 1, 2, 3

e 4), le quali vengono realizzate con un livello di

affidabilità e sicurezza crescente.

Le norme relative alla sicurezza funzionale aiu-

tano i progettisti a focalizzarsi sulle funzioni

effettivamente necessarie a ridurre ogni singolo

rischio, oltre che sui livelli prestazionali richiesti

a ciascuna funzione.

L’attuale norma ISO 13849-1 è stata invece

emanata come norma armonizzata nell’ambito

della Direttiva Macchine.

Il suo aspetto carat-

terizzante è l’approccio probabilistico per

la valutazione dei sistemi di comando corre-

lati alla sicurezza accompagnato dal livello

@armando_martin