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SICUREZZA BORDO MACCHINA

speciale

Gennaio/Febbraio 2017

Automazione e Strumentazione

76

BECKHOFF

ASITA

Verifiche elettriche di macchine e quadri

Per eseguire le verifiche per la sicurezza elettrica delle

installazioni a bordo macchina, Asita propone un sistema

per il collaudo elettrico delle apparecchiature e dei quadri.

Infatti, l’evoluzione della norma CEI EN 60204-1 per la

sicurezza del macchinario, attuata con la quarta edizione,

conferma e approfondisce le prescrizioni di sicurezza del

macchinario da verificare tramite le prove descritte al capi-

tolo 9, Verifiche. Il costruttore del macchinario deve quindi

ottemperare a quanto prescritto dalla norma, eseguendo

le necessarie verifiche al fine di accertare se il progetto e

l’esecuzione hanno raggiunto il risultato voluto a tutela

del lavoro svolto come la regola dell’arte richiede. Asita

segue l’evoluzione normativa con il sistema per il col-

laudo dell’equipaggiamento elettrico delle macchine e dei

quadri AS5130/1. Le prove richieste dalle normative che

AS5130/1 permette di eseguire sono: il controllo visivo; la

verifica di continuità del circuito equipotenziale di prote-

zione con corrente di prova 200 mA e 10 A; la misura della

resistenza di isolamento con la tensione di prova 250 V,

500 V; la prova di tensione applicata con tensione 1.000 V,

1.890 V e 2.200 V; la misura dell’impedenza dell’anello di

guasto (risoluzione 10 mOhm) e calcolo della presunta cor-

rente di corto circuito, per la verifica di idoneità del corri-

spondente dispositivo di protezione contro le sovracorrenti

(per i sistemi di tipo TN); la prova dell’interruttore diffe-

renziale utilizzato per l’interruzione automatica dell’ali-

mentazione in condizione di gua-

sto. Inoltre, il sistema di collaudo

AS5130/1 misura il tempo di sca-

rica (tensione residua), verifica

la rotazione delle fasi e misura

della tensione, misura la disper-

sione di corrente e la dispersione

presunta, misura la dispersione

sull’involucro, la potenza ed ese-

gue la prova di funzionamento.

La completezza delle interfacce

a bordo di AS5130/1, permette

quindi una completa gestione dei

risultati di prova in funzione delle

esigenze dell’applicazione.

Un controllo di sicurezza compatto e versatile

I terminali TwinSafe di Beckhoff sfruttano al massimo

le elevate prestazioni della rete EtherCAT. Il controllore

compatto TwinSafe EK1960 è rivolto ad applicazioni

medio-piccole e combina un accoppiatore EtherCAT, il

PLC TwinSafe, 20 ingressi digitali di sicurezza e dieci

uscite digitali di sicurezza (di cui otto uscite a 24 Vcc e

due a contatto libero da potenziale). L’EK1960 è utiliz-

zabile come controllore autonomo o come controllore

decentralizzato. In caso di necessità, è possibile aggiun-

gere altri terminali EtherCAT (nelle versioni di sicurezza

o standard) tramite l’interfaccia E-bus integrata. Benché

misuri solo 122 x 101 mm, il

controllore compatto TwinSafe

EK1960 contiene tutte le fun-

zioni richieste per realizzare

in modo efficiente soluzioni di

sicurezza medio-piccole a basso

costo per canale. È programma-

bile tramite il Safety Editor inte-

grato in Twincat come ogni altro

componente TwinSafe e può

stabilire fino a 32 connessioni

con altri dispositivi TwinSafe.

L’EK1960 può essere esteso con

altri componenti di I/O e schede

safety tramite il protocollo FSoE

attraverso la rete EtherCAT su cavi Ethernet standard,

così da poterlo adattare a compiti di sicurezza differenti.

Tecnologia ad azionamenti decentrati

Spesso la progettazione di una macchina modulare si

scontra con ostacoli pratici fra cui quello della sicurezza

e, proprio per questa ragione, si deve puntare su archi-

tetture standard centralizzate. Con la tecnologia ad azio-

namenti decentralizzati IndraDrive Mi, Bosch Rexroth

punta a risolvere questi problemi. Grazie alla funzionalità

Safety on Board, Bosch Rexroth offre complete funzioni

di sicurezza per azionamenti cabinet free. Infatti, oltre al

già presente Safe Torque Off, l’opzione SafeMotion copre

una serie di funzioni certificate per movimenti sicuri: le

funzioni di sicurezza senza trasduttore, come SS1, SS1-ES

oppure Sto, sono certificate in Cat. 4 PL e secondo EN Iso

13849-1, nonché Sil 3 secondo

EN 62061. IndraDrive Mi com-

prende inoltre svariate funzioni

di sicurezza con feedback tra-

sduttore, come SS2, SOS, SLS,

SMS, SMD, SLI oppure SDI.

Tali funzioni sono conformi

alla Cat. 3 PL d secondo EN Iso

13849-1 e a Sil 2 secondo EN

62061. Per la sicurezza del pro-

tocollo, IndraDrive Mi utilizza lo

standard CIP Safety on Sercos.

In questo modo con un singolo

cavo viene trasportato il bus DC,

il bus di campo e le informazioni

di sicurezza: hardware e costi di

installazione diminuiscono così

al massimo. L’interfaccia Multi-Ethernet degli aziona-

menti Rexroth supporta su uno stesso hardware, oltre al

bus Sercos, tutti i più comuni protocolli su base Ethernet,

come ProfiNet, EtherNet/IP ed EtherCAT. È inoltre possi-

bile, tramite un semplice gateway, creare una connessione

con protocollo Profibus. Nell’ottica di permettere la mas-

sima personalizzazione della macchina, IndraDrive Mi

Il sistema di collaudo AS5130/1

di Asita permette di verificare

le prescrizioni di sicurezza secondo

la normativa più recente

Il controllore compatto TwinSafe

EK1960 di Beckhoff è rivolto

ad applicazioni medio-piccole

e sfrutta al massimo le prestazioni

della rete EtherCAT

Gli azionamenti decentralizzati

IndraDrive Mi di Bosch Rexroth

operano con funzionalità

Safety on Board

BOSCH REXROTH

A CURA DI FRANCO GORNATI