Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  12 / 94 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 12 / 94 Next Page
Page Background

BREAKING NEWS

primo piano

Gennaio/Febbraio 2015

Automazione e Strumentazione

12

MERCATI

Macchine per il packaging,

2014 in crescita

Il settore dei costruttori italiani di macchine automatiche per il

confezionamento e l’imballaggio si appresta a chiudere l’anno

in corso con un ulteriore incremento del fatturato complessivo.

Secondo i dati preconsuntivi del Centro Studi Ucima (l’Associa-

zione nazionale di categoria), il giro d’affari dovrebbe superare

i 6.200 milioni di euro. La crescita, seppur più contenuta rispetto

agli ultimi anni, dovrebbe essere del 3,3%.

A contribuire al raggiungimento di questo risultato le esporta-

zioni, che pesano per l’82,2% del fatturato totale, pari in valore

assoluto a 5.100 milioni di euro che sono risultate in crescita del

2,2%.

La principale area di sbocco per le tecnologie italiane si con-

ferma l’Unione Europea, seguita dall’Asia e dai Paesi europei

fuori dall’Unione. Per quanto riguarda i maggiori mercati di

destinazione, i dati dei primi nove mesi confermano sul podio

Stati Uniti, Cina e Francia. Buone le performance anche sul mer-

cato domestico, che registra una crescita del 9% e supera i 1.100

milioni di euro di fatturato.

A influenzare positivamente il risultato, le agevolazioni per l’ac-

quisto di beni strumentali contenute nella cosiddetta “Sabatini

Bis”. Più moderate le previsioni per il 2015. “Gli outlook per il

prossimo anno sono molto cauti”, dichiara il Presidente di Ucima,

Giuseppe Lesce, “anche in considerazione dei tanti elementi di

incertezza legati a disordini socio-politici e rallentamenti delle

economie di alcuni importanti Paesi”.

AZIENDE

Siemens Italia,

2014 nel segno della stabilità

Il 2014 non sarà ricordato come l’anno dei record per Siemens

Italia: “La crisi non ci sta abbandonando e lo scenario macro-

economico mostra pochi segni di stabilità”, sottolinea Federico

Golla, Presidente e Amministratore Delegato di Siemens SpA. In

questo scenario il fatturato di 1.745 milioni (-1% rispetto all’anno

fiscale 2013) registrato dal Gruppo può essere certamente con-

siderato un risultato non negativo. Meno incoraggiante invece

l’andamento degli ordini, in calo del 6% a quota 1.726 milioni.

Per Siemens è un periodo di importanti cambiamenti a livello

globale e anche in Italia: a maggio 2014 è stato ridefinito il

posizionamento strategico di Siemens con il piano Strategia

Vision 2020 che prevede una focalizzazione in tre aree: elet-

trificazione, automazione e digitalizzazione, previste in crescita

nel breve-medio periodo a un tasso compreso tra il 2% e il 9%.

Contemporaneamente sono stati confermati i settori applicativi di

principale interesse: generazione di energia, automazione della

rete di distribuzione, mobilità urbana efficiente, industry 4.0,

industria di processo, heathcare.

Tra i fatti di maggiore rilievo di questo anno l’acquisizione del

business delle turbine di Rolls Royce e l’operazione Dresser Rand

(compressori, turbine e motori per l’Oil & Gas). La focalizza-

zione ha comportato anche dismissioni nel settore clinico, dia-

gnostico, nell’audiologia, nel trattamento delle acque, nel settore

della lavorazione dei metalli e in quello degli elettrodomestici.

Tornando ai numeri realizzati da Siemens Italia nel FY 2014,

segnaliamo le buone performance di tutte le business unit che

precedentemente costituivano il settore Industry, che rappresenta

ancora quasi la metà del fatturato complessivo. Particolarmente

bene sono andati i business dei Drive e large drive, cresciuto

soprattutto grazie all’export, e del Software industriale.

COMUNICAZIONE

Nuovi centri di sviluppo HMS

HMS Industrial Networks apre nuovi centri di sviluppo

in Germania, Svezia e Stati Uniti che consentiranno agli

utilizzatori di ottenere soluzioni personalizzate per le

loro specifiche esigenze, nell’ambito della connettività

industriale, della comunicazione industriale, delle soluzioni

wireless, della sicurezza integrata e della gestione remota.

Diversi sono i progetti di personalizzazione realizzati

da HMS: dalla semplice etichettatura allo sviluppo di

prodotti, completamente nuovi. Tutti gli sviluppi si basano

sulle piattaforme e tecnologie consolidate Anybus, Ixxat

e Netbiter, dedicando migliaia di ore alla ricerca e allo

sviluppo.

Nel dettaglio, le attività di sviluppo di HMS si svolgono in

diversi centri. Ad Halmstad, in Svezia, il Centro di Sviluppo

opera su hardware personalizzati, software, soluzioni

system-on-chip e soluzioni wireless. Il focus è sui bus

di campo, sulle reti Ethernet industriali, sulla gestione

remota, tra cui Internet of Things.

Il Centro Soluzioni di Karlsruhe, in Germania, è

specializzato nell’adattare i prodotti standard in soluzioni

specifiche, mentre quello di Weingarten, sempre in

Germania è specializzato in soluzioni per la comunicazione

machine, system-on-chip, Ethernet industriale, sicurezza,

automotive e hardware/software completamente

personalizzati.

Infine, il Centro Soluzioni HMS di Bedford, negli Stati Uniti,

è specializzato nell’adattare i prodotti standard in soluzioni

per applicazioni specifiche.

NOMINE

Massimo Merli

VP Industry Business di Schneider Electric

Massimo Merli, 57 anni, è stato nominato Vice Pre-

sident, Industry Business di Schneider Electric. In

questo ruolo Merli ha la responsabilità di guidare

la business unit che si rivolge al mercato italiano

dell’automazione e del controllo industriale.

Merli proviene da General Electric, dove ricopriva

la posizione di General Manager Sales Europe

per il business automazione. In precedenza aveva

ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello

italiano e internazionale, occupandosi di Sales

& Marketing e General Management nell’ambito

della distribuzione elettrica e automazione di base,

sistemi embedded e software industriale per diverse

aziende del gruppo GE.

A CURA DELLA REDAZIONE

Massimo Merli

VP Industry Business

di Schneider Electric