Table of Contents Table of Contents
Previous Page  56 / 60 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 56 / 60 Next Page
Page Background

56

Efficiency & Environment - Maggio 2016

vision di trasformare la Scuola di Ingegneria e Architettura

in un living-lab della sostenibilità. Seguendo l’approccio del

TM, l’attività sperimentale è consistita nella creazione del

Transition Team che è il core team che guida il processo

TM. Questo Team trasversale e interdisciplinare è il motore

dell’implementazione di iniziative di sostenibilità e resilien-

za del Plesso di via Terracini. Il Team vede la partecipazione

di ricercatori, docenti, personale tecnico e amministrativo

e studenti. Uno degli aspetti più significativi di questa ini-

ziativa è il coinvolgimento degli studenti in laboratori espe-

rienziali all’interno di alcuni corsi di insegnamento di inge-

gneria. Tali laboratori hanno permesso di far sperimentare

agli studenti l’efficacia dell’approccio della transizione, con

particolari applicazioni legate alle tematiche della sostenibi-

lità ambientale.

I progetti avviati

Numerosi sono i temi di ricerca risultati dall’iniziativa di

Terracini in Transizione e diverse le applicazioni nel campo

dell’Ingegneria della Transizione (figura 3). I progetti avviati

si possono raggruppare nelle seguenti aree principali: soste-

nibilità e risparmio energetico, risparmio idrico e valorizza-

zione delle risorse, gestione dei rifiuti, edilizia sostenibile,

materiali e tecniche a basso impatto ambientale.

Queste iniziative hanno permesso l’applicazione dei concet-

ti di resilienza e di transition technology al campus univer-

sitario e di esplorare un nuovo ruolo delle discipline inge-

gneristiche non solo a livello tecnico ma anche sociale. In

particolare è stato possibile ideare nuove modalità di piani-

ficazione e progettazione sostenibile di soluzioni innovati-

ve e al contempo attivare processi partecipativi di crescita

della consapevolezza

[7]

. La progettazione degli esperimenti

di transizione ha permesso di rafforzare le misure di soste-

nibilità già avviate e implementate nel plesso universitario.

Al contempo gli esperimenti si sono rivelati un’opportunità

e un utile feedback per la didattica, aiutando a mettere in

pratica le attività di ricerca. È stato così possibile ottene-

re una sinergia tra didattica, ricerca e attività di gestione,

Terracini in Transizione

Un esempio di come l’ingegneria può con-

tribuire alla transizione a livello di sistema è

stato sperimentato in ambito universitario. Le

università possono contribuire a dimostrare

la teoria e la pratica della sostenibilità attra-

verso azioni volte a comprendere e a ridurre

gli impatti delle proprie attività. Nonostante le

numerose comunità universitarie che in Italia

e all’estero hanno avviato processi importanti

verso la sostenibilità, si evincono ancora la-

cune e difficoltà nel raggiungimento della so-

stenibilità nei vari ambiti quali attività di ricer-

ca, didattica e azioni concrete di gestione dei

campus e di governance. Sperimentare l’ap-

proccio della transizione a livello di università

può trasformare i campus in nicchie strategi-

che di transizione per farne a loro volta motori

di cambiamento verso una società sostenibile.

La sperimentazione in esame è avvenuta pres-

so l’Università di Bologna attraverso l’esecuzio-

ne di diversi esperimenti condotti all’interno

del nuovo Campus di via Terracini della Scuola

di Ingegneria e Architettura, da cui è nata l’ini-

ziativa ‘Terracini in Transizione’ (figura 2).

La sede di via Terracini è un plesso recente,

dove sono state già realizzati e sono attual-

mente in corso misure e interventi con ricadu-

te positive dal punto di vista della sostenibilità.

Le iniziative per il Campus di Terracini sono

parte integrante del Piano della Sostenibilità

ambientale dell’Università di Bologna, avviato

da circa un triennio a livello di ateneo.

Le attività sperimentali hanno contribuito, per

quanto di interesse al plesso in esame, alla re-

dazione del vigente Piano della Sostenibilità di

Unibo (2013-2016). Il risultato è stata la nasci-

ta dell’iniziativa Terracini in Transizione con la

Figura 3 - I laboratori degli studenti di ingegneria

Figura 2 - Il Plesso di via Terracini

Ingegneria della Transizione