56
Efficiency & Environment - Maggio 2016
vision di trasformare la Scuola di Ingegneria e Architettura
in un living-lab della sostenibilità. Seguendo l’approccio del
TM, l’attività sperimentale è consistita nella creazione del
Transition Team che è il core team che guida il processo
TM. Questo Team trasversale e interdisciplinare è il motore
dell’implementazione di iniziative di sostenibilità e resilien-
za del Plesso di via Terracini. Il Team vede la partecipazione
di ricercatori, docenti, personale tecnico e amministrativo
e studenti. Uno degli aspetti più significativi di questa ini-
ziativa è il coinvolgimento degli studenti in laboratori espe-
rienziali all’interno di alcuni corsi di insegnamento di inge-
gneria. Tali laboratori hanno permesso di far sperimentare
agli studenti l’efficacia dell’approccio della transizione, con
particolari applicazioni legate alle tematiche della sostenibi-
lità ambientale.
I progetti avviati
Numerosi sono i temi di ricerca risultati dall’iniziativa di
Terracini in Transizione e diverse le applicazioni nel campo
dell’Ingegneria della Transizione (figura 3). I progetti avviati
si possono raggruppare nelle seguenti aree principali: soste-
nibilità e risparmio energetico, risparmio idrico e valorizza-
zione delle risorse, gestione dei rifiuti, edilizia sostenibile,
materiali e tecniche a basso impatto ambientale.
Queste iniziative hanno permesso l’applicazione dei concet-
ti di resilienza e di transition technology al campus univer-
sitario e di esplorare un nuovo ruolo delle discipline inge-
gneristiche non solo a livello tecnico ma anche sociale. In
particolare è stato possibile ideare nuove modalità di piani-
ficazione e progettazione sostenibile di soluzioni innovati-
ve e al contempo attivare processi partecipativi di crescita
della consapevolezza
[7]
. La progettazione degli esperimenti
di transizione ha permesso di rafforzare le misure di soste-
nibilità già avviate e implementate nel plesso universitario.
Al contempo gli esperimenti si sono rivelati un’opportunità
e un utile feedback per la didattica, aiutando a mettere in
pratica le attività di ricerca. È stato così possibile ottene-
re una sinergia tra didattica, ricerca e attività di gestione,
Terracini in Transizione
Un esempio di come l’ingegneria può con-
tribuire alla transizione a livello di sistema è
stato sperimentato in ambito universitario. Le
università possono contribuire a dimostrare
la teoria e la pratica della sostenibilità attra-
verso azioni volte a comprendere e a ridurre
gli impatti delle proprie attività. Nonostante le
numerose comunità universitarie che in Italia
e all’estero hanno avviato processi importanti
verso la sostenibilità, si evincono ancora la-
cune e difficoltà nel raggiungimento della so-
stenibilità nei vari ambiti quali attività di ricer-
ca, didattica e azioni concrete di gestione dei
campus e di governance. Sperimentare l’ap-
proccio della transizione a livello di università
può trasformare i campus in nicchie strategi-
che di transizione per farne a loro volta motori
di cambiamento verso una società sostenibile.
La sperimentazione in esame è avvenuta pres-
so l’Università di Bologna attraverso l’esecuzio-
ne di diversi esperimenti condotti all’interno
del nuovo Campus di via Terracini della Scuola
di Ingegneria e Architettura, da cui è nata l’ini-
ziativa ‘Terracini in Transizione’ (figura 2).
La sede di via Terracini è un plesso recente,
dove sono state già realizzati e sono attual-
mente in corso misure e interventi con ricadu-
te positive dal punto di vista della sostenibilità.
Le iniziative per il Campus di Terracini sono
parte integrante del Piano della Sostenibilità
ambientale dell’Università di Bologna, avviato
da circa un triennio a livello di ateneo.
Le attività sperimentali hanno contribuito, per
quanto di interesse al plesso in esame, alla re-
dazione del vigente Piano della Sostenibilità di
Unibo (2013-2016). Il risultato è stata la nasci-
ta dell’iniziativa Terracini in Transizione con la
Figura 3 - I laboratori degli studenti di ingegneria
Figura 2 - Il Plesso di via Terracini
Ingegneria della Transizione