MARZO 2018
AUTOMAZIONE OGGI 404
40
AO
AO INCONTRA
SPS ITALIA
AO INCONTRA
SPS ITALIA
AO IN
SPS Eng.Els
La finalità dell’iniziativa è quella di far emergere le idee e le opinioni
che gli studenti di ingegneria hanno rispetto alla trasformazione digitale
che sta coinvolgendo le principali realtà manifatturiere italiane e come
questo cambiamento possa essere analizzato alla luce delle loro com-
petenze maturate durante il loro corso di studi. Gli studenti, SPS Eng.
Els, suddivisi in piccoli gruppi e guidati a SPS Italia da un tutor esperto,
saranno chiamati a compiere un percorso ad hoc tra i padiglioni esposi-
tivi della fiera, nell’ottica di approfondire alcune tecnologie legate a tre
filoni di innovazione, quali automazione, digitale e robotica, seguendo
una griglia di lettura e di valutazione. Il mondo dell’automazione e delle
sue molteplici declinazioni nei diversi contesti industriali sarà un tema
nuovo per molti dei giovani coinvolti, le tecnologie osservate durante la
visita fra i padiglioni potranno essere per questo analizzate con occhi
diversi e creativi. Il progetto si articola su tre livelli, una prima sele-
zione per ogni filone esclusivamente emozionale, una seconda fase di
analisi dedicata all’approfondimento e all’interazione con un confronto
comune sulle tecnologie selezionate, mettendone in evidenza vantaggi
e potenzialità percepite, e un’ultima fase di rielaborazione individuale
degli input ricevuti in una presentazione che ripercorra l’esperienza
fatta. I migliori contributi, valutati da un comitato editoriale, saranno
pubblicati e premiati.
Fare Cultura 4.0
Ci sarà un’area dedicata alla formazione, ‘Fare cultura 4.0’, con
la presenza e il coinvolgimento di Istituti Tecnici e Università,
Incubatori e Start Up, Digital Innovation Hub, Ordine degli In-
gegneri e Competence Centre. In quest’ambito studenti uni-
versitari e dottorandi selezionati dagli atenei coinvolti (SPS
Eng.els, gli Angeli di SPS) verranno ospitati e invitati per tutta
la durata della manifestazione con il compito di far emergere
il proprio punto di vista rispetto alle tecnologie più innovative
presentate in fiera. A tutto ciò si aggiunge l’impegno delle as-
sociazioni di categoria partner dell’evento - Anie, Assofluid,
AIdAM, Assiot, Anima – che saranno nell’area della Cultura 4.0
con progetti dedicati e desk informativi.
Un contest per le aziende che immaginano
il futuro
In collaborazione con SPS Italia, Porsche Consulting lancia
quest’anno a Parma il Porsche Consulting Digital Transforma-
tion Contest, un’iniziativa pensata per premiare i percorsi di
trasformazione delle aziende, piccole e grandi, che dimostre-
ranno di aver raggiunto il maggior grado di maturità digitale.
Tra tutte le aziende partecipanti una selezione di 10 finalisti (5
Corporate e 5 PMI) scelti da un Comitato attraverso una griglia
di valutazione stabilita e consultabile nel Regolamento, verrà
presentata a maggio a Parma, alla fiera SPS Italia. I vincitori
avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con la casa
automobilistica, che affiancherà inoltre i vincitori con una
consulenza strategica del valore di 20.000 euro. I finalisti ver-
ranno successivamente sottoposti a colloqui one to one con
la società Porsche Consulting che approfondirà i contenuti di-
chiarati nelle risposte al questionario e sceglierà i migliori tre.
Josef Nierling, amministratore delegato di Porsche Consulting
afferma “Questa iniziativa è la coerente prosecuzione della
nostra missione avviata da alcuni anni: supportare le aziende
italiane nel cogliere le opportunità derivanti dalla trasforma-
zione digitale. La trasformazione rimane una priorità strate-
gica per le aziende italiane ed è un fondamentale tassello per
la competitività del nostro Paese: attraverso il Contest che ab-
biamo ideato vogliamo premiare chi ha già intrapreso concre-
tamente e con successo il percorso di trasformazione, perché
diventi esempio di ispirazione e incoraggiamento per tutti”.