Table of Contents Table of Contents
Previous Page  114 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 114 / 134 Next Page
Page Background

MARZO 2018

AUTOMAZIONE OGGI 404

114

AO

TELEGESTIONE

Per le attività di supporto la ditta manutentrice si rivolge diretta-

mente a Seneca, la quale mette a disposizione tecnici qualificati e

know-how specifico. Va sottolineato però che il sistema non ne-

cessita di complessi piani di manutenzione, in quanto l’impianto

nel suo insieme è stato studiato e implementato per funzionare in

modo affidabile con interventi in campo ridotti al minimo.

Comunicazione e supervisione

L’applicativo di supervisione è stato realizzato con un innovativo

Scada, che utilizza l’interfaccia grafica Html5 e altre tecnologie

messe a disposizione dai sistemi operativi Microsoft client, server

ed embedded. La soluzione web integrata con hardware Seneca

si appoggia a Internet Information Service e ad altre tecnologie

standard, quali SVG e JavaScript. I parametri di impostazione e vi-

sualizzazione accessibili dalle pagine video comprendono per cia-

scuna installazione: il numero di avviamenti delle pompe, i tempi

di pausa e lavoro, le portate, gli assorbimenti elettrici, i comandi e

gli stati di funzionamento, lo stato dei semafori e del gruppo elet-

trogeno e la misura di livello. Gli stessi parametri sono associati

agli eventi di allarme e ai trend dinamici. La gestione allarmi ne

prevede l’acquisizione, l’archiviazione, il riconoscimento e l’invio

di sms a manutentori, reperibili e amministratori. Decisamente

utile l’implementazione di un ‘sistema di ronda’, che permette

una gestione flessibile degli allarmi con la possibilità di sche-

dulare la sequenza degli operatori raggiunti in caso di mancata

reperibilità di alcuni di loro.

L’applicativo Scada è ac-

cessibile tramite VPN Client

Communicator. In sostanza,

Seneca mette a disposi-

zione su ogni client, de-

sktop o mobile, un tool di

accesso alla rete VPN coor-

dinata dal server centraliz-

zato VPN BOX. Tutto ciò si

traduce nella possibilità di

monitorare in tempo reale

un determinato sottopasso (client), verificando se è connesso o

meno alla rete e, dunque, se si trova in eventuale stato di manu-

tenzione o anomalia.

I benefici ottenuti

I benefici portati dal sistema di telegestione Seneca sono di tre

tipi: tecnologici, a favore degli utenti, per l’ente gestore. Nel

primo ambito ricadono le funzioni di monitoraggio continuo

degli impianti, l’accesso in tempo reale e in mobilità, gli elevati

livelli di sicurezza e protezione dati con tecnologia VPN, la ricono-

scibilità degli utenti, l’uso esteso di web server con relativa facilità

di accesso.

All’utenza cittadina, al traffico e agli automobilisti il sistema

offre più elevati standard di sicurezza, in quanto ogni impianto

è costantemente controllato. Basti pensare che ogni sito viene

monitorato ogni 30 secondi e in caso di anomalia viene immedia-

tamente lanciato l’allarme.

Al gestore, infine, la soluzione Seneca permette di conoscere lo

stato degli impianti e di capire in ogni istante se ci sono problemi,

fornendo un supporto alle decisioni nelle situazioni critiche.

Sapere a che ora si è acceso o spento il semaforo che segnala

l’allagamento del sottopasso, e quindi il divieto di transito, è

fondamentale anche in caso di indagini e contenziosi giudiziari.

Il sistema permette inoltre di verificare l’effettiva esecuzione del

piano di rotazione delle pompe.

Vi sono poi benefici in termini di controlli preventivi. Nel 50% dei

casi le anomalie vengono intercettate prima che si verifichino, per

esempio se una pompa mostra un assorbimento elevato rispetto

alla sua potenza, il manutentore interviene prima che si manife-

stino dei danni irreversibili. Con un semplice contatto installato

sulle porte del locale tecnico è possibile poi controllare eventuali

accessi non autorizzati, nonché supervisionare le attività della

ditta di manutenzione, o verificare su altro ingresso se le batterie

tampone dell’impianto semaforico sono scariche.

Dal 2015 al 2017 su tutti i sottopassi in gestione alla Città Metro-

politana di Venezia si è registrata una sensibile riduzione delle

operazioni in emergenza, per un totale di soli 18 interventi ur-

genti nel 2017, con drastico abbattimento dei costi di trasferta

per i diversi siti.

Seneca -

www.seneca.it

Architettura del sistema

Seneca per la telegestione

dei sottopassi basata su

tecnologia VPN

Sinottico di monitoraggio del sottopasso realizzato tramite Scada