Table of Contents Table of Contents
Previous Page  112 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 112 / 134 Next Page
Page Background

MARZO 2018

AUTOMAZIONE OGGI 404

112

AO

TELEGESTIONE

Armando Martin

egli ultimi anni la città metropolitana di Venezia

ha compiuto investimenti strategici per l’aggiorna-

mento tecnologico dei sottopassi da lei gestiti. Le

ditte incaricate per l’implementazione tecnologica

hanno individuato quale partner Seneca, realtà ita-

liana high tech con un’esperienza trentennale nella produzione di

sistemi di acquisizione dati, interfaccia e controllo. Sette i comuni

interessati: Mira, Salzano, Quarto d’Altino, Musile di Piave, San

Donà di Piave e altri se ne aggiungeranno ancora.

La soluzione Seneca, oltre alla supervisione del corretto funzio-

namento delle apparecchiature elettromeccaniche tramite appo-

siti sensori, è in grado di gestire lo stato di funzionamento delle

pompe e di rilevare con precisione il livello delle acque, lo stato

dei semafori e dei gruppi elettrogeni e, in un prossimo futuro,

rileverà anche dei segnali provenienti da videocamere IP di sor-

veglianza integrabili tramite VPN (Virtual Private Network). Gesti-

sce inoltre l’invio di allarmi di notifica al personale operativo e la

conseguente archiviazione degli stessi per consultazioni e audit.

Evoluzione tecnologica

Prima dell’implementazione dell’attuale sistema i controlli dei

sottopassi venivano svolti con l’ausilio di operatori che fisica-

mente dovevano recarsi nell’impianto ed eseguire le verifiche

previste. Da un tipo di controllo fondamentalmente manuale

si è passati, negli anni ’90, all’utilizzo di combinatori telefonici

per rilanciare gli allarmi a numeri telefonici fissi. Negli anni 2000

furono introdotti i primi telecontrolli integrati con allarmistica

differenziata e sistemi Scada. In tempi più recenti l’innovazione

perseguita dalla Città Metropolitana di Venezia, grazie anche alla

tecnologia Seneca, ha visto l’implementazione di un sistema di te-

legestione e controllo locale/remoto. Le funzioni messe a disposi-

zione del sistema comprendono il rilevamento di sonde di livello,

in base alle quali decidere le logiche di avviamento o arresto di

una pompa, e la gestione del numero di pompe che possono fun-

zionare contemporaneamente, sia sotto alimentazione di rete sia

con gruppo elettrogeno. Tutto questo è il risultato di un progetto

estremamente curato, frutto della conoscenza e dell’esperienza

dei diversi soggetti coinvolti: i responsabili tecnici degli impianti

di sollevamento della Città Metropolitana di Venezia, le società di

manutenzione e il fornitore tecnologico Seneca.

I nuovi quadri di comando degli impianti di gestione dei sotto-

passi sono stati concepiti in modo sicuro e ridondante, in modo

che, se per qualche anomalia il sistema di telecontrollo fosse ini-

bito a gestire la partenza delle pompe, entrerebbe automatica-

Per ottimizzare la viabilità e la sicurezza nei sottopassi della rete ferroviaria

e stradale, oltre che per velocizzare i tempi di intervento e manutenzione,

la Città Metropolitana di Venezia utilizza la tecnologia di telecontrollo e

gestione infrastrutturale di Seneca

N

Sottopassi

in telegestione

Sottopasso stradale ‘Salmasi’ nel comune di Musile di Piave, lungo la SP44 ‘Caposile-Musile’, telegestito con tecnologia Seneca