Table of Contents Table of Contents
Previous Page  37 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 37 / 132 Next Page
Page Background

OTTOBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 401

39

automobilistica, localizzate in Abruzzo,

principalmente nella Val di Sangro, e

oltre i confini regionali. Tra i partner fi-

gurano: FCA, Honda, Denso, Bonfiglioli,

Isringhausen, Tecnomatic, IMM Hydrau-

lics, per dirne solo alcune. La mission

del Polo è incoraggiare le interazioni

tra i soggetti economici e le istituzioni

contribuendo così allo sviluppo della ri-

cerca-innovazione, alla crescita di nuove

tecnologie, alla disseminazione della

conoscenza, alla messa in rete e diffu-

sione delle informazioni. Il Polo è molto

attivo nell’ambito dei progetti di ricerca

e sviluppo sperimentale: ha partecipato

a otto progetti di ricerca sull’Avviso POR

Fesr Regione Abruzzo, con la costante

presenza dell’Università dell’Aquila;

ha inoltre partecipato ad altri quattro

progetti in ambito nazionale (Industria

2015, Ministero Ambiente, PON-Miur) e

ulteriori quattro a livello comunitario (VII

Programma Quadro dell’UE). Inoltre, ha

attivato oltre 20 progetti di trasferimento

tecnologico, di breve durata, con risultati

concreti e immediati, che coinvolgono

aziende partner che chiedono ausilio

di nuove tecnologie e metodologie

per ammodernare processi o prodotti.

Attualmente si sta svolgendo la Fase 2

del Polo, con la partecipazione a undici

progetti di ricerca e sviluppo finanziati

dal PAR FSC Abruzzo 2007-13. Il Polo sta

dando inoltre supporto alle imprese ade-

renti rispetto all’Avviso-Sostegno a pro-

getti di innovazione delle grandi imprese

e delle PMI nelle aree di specializzazione

della S3 regionale, approvato dalla Re-

gione Abruzzo nell’ambito del POR Fesr

Abruzzo 2014-2020, e sta avviando altre

collaborazioni su vari progetti di ricerca.

Oltre a ciò, il Polo è partner del cluster

nazionale ‘Trasporti Italia 2020’, asso-

ciazione riconosciuta dal Miur come ri-

ferimento per il settore dei mezzi e dei

sistemi per la mobilità di superficie terre-

stre e marina che raggruppa i maggiori

player nazionali, industriali e scientifici

del settore, nonché tra i promotori di un

Istituto Tecnico Superiore (ITS) specializ-

zato nella meccanica/automotive, rico-

nosciuto dal Miur tra i primi in Italia per

qualità dei corsi e occupazione.

L’automazione nel settore

automotive

L’automazione è un aspetto vitale per

questo settore industriale. Ricordiamo

che Richard Dick Morley nel 1968 in USA,

con lo staff di Modicon, realizzò il primo

PLC per General Motors, un dispositivo

‘rivoluzionario’ per lo sviluppo della mo-

derna industria. Quali sono i temi fonda-

mentali per l’automazione nell’industria

automobilistica? L’ergonomia, per esem-

pio, è un tema attualissimo. La robotica

ha portato in questo senso, negli ultimi

anni, diverse novità, dai robot collabora-

tivi ad attrezzature quali gli esoscheletri

che limitano gli sforzi che gli operatori

sono chiamati a fare sull’impianto. Un ul-

teriore aiuto viene dall’utilizzo degli AGV,

impiegati non solo per il ‘line feeding’ dei

materiali, ma anche per lo spostamento

delle scocche lungo le linee, per esem-

pio, sia di lastratura sia di montaggio.

Strategico è poi il virtual commisioning,

ovvero il sistema che permette di testare

in anticipo le attrezzature e limitare le

(costose) modifiche in corso d’opera.

Non dobbiamo dimenticare poi la ma-

nutenzione predittiva delle line produt-

tive; è indispensabile cercare le migliori

soluzioni tra i fornitori su base mondiale,

ampliando molto la ricerca delle loro

tecnologie hardware e software; infine,

l’automazione non deve essere fine a se

stessa o ‘di moda’, ma deve avere sempre

lo sguardo rivolto alla riduzione costi.

Ringraziamo per la collaborazione

Daniela Di Cecco, Area Comunicazione del

Polo Innovazione Automotive

Quanti robot nell’automotive? Numero di robot industriali multi-purpose

(tutte le tipologie) ogni 10.000 lavoratori nel settore automotive e in tutti gli altri

settori industriali (2015)

Fonte IFR World Robotics 2016

1.400

1.200

1.000

800

600

400

200

0

Japan

units

USA Germany France Slovakia Spain Italy Thailand Canada

Rep. of

Korea

1.276

1.218

1.218

1.147

940

920

883

877

859

795

61

22

126

81

19

75

170

93

411

213

Automotive

all other