Table of Contents Table of Contents
Previous Page  35 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 35 / 132 Next Page
Page Background

che produce il Ducato Fiat, Honda Italia

(unico sito manifatturiero Honda in Eu-

ropa per le due ruote), Pilkington, Denso

ecc. In termini economici il sistema delle

imprese automotive occupa circa 30.000

addetti, di cui 25.000 in provincia di

Chieti. Il fatturato è di 7 miliardi di euro e

rappresenta oltre il 50% dell’export della

Regione Abruzzo, oltre al 15% del PIL In-

dustria. Oggi l’automotive rappresenta

un motore di sviluppo e di ricerca nell’e-

conomia regionale, dove la sfida sta nella

capacità di realizzare prodotti a più alto

valore aggiunto, riducendo gli spazi per i

competitor che non dispongono di com-

petenze e tecnologie adeguate. Per l’au-

tomotive regionale è stato determinante

specializzarsi in veicoli commerciali e

professionali (due/quattro, trasporto per-

sone e merci), per realizzare un sistema di

trasporto merci, prevalentemente orien-

tato all’ultimo miglio, intelligente, inte-

grato ed ecologico, capace di rafforzare

e consolidare la filiera, migliorando la

competitività e favorendo il radicamento

delle grandi imprese. L’elevato livello di

complessità tecnologica e produttiva ri-

chiesta dai mercati globali, infatti, pone

importanti interrogativi alle PMI abruz-

zesi, che non dispongono, in generale,

di risorse umane e infrastrutturali per

affrontare, singolarmente, studi, speri-

mentazioni, indagini, progetti prototipali

e via dicendo. Per questo, il modello del

Polo Innovazione Automotive è risultato

particolarmente efficace e vincente.

Un esempio da seguire

Il Polo di Innovazione Automotive d’A-

bruzzo (

www.innovazioneautomotive.

eu,

www.poloautomotive.eu

), uno dei più

attivi in Italia, è una rete di aziende glo-

balizzate e di organizzazioni pubbliche,

che spazia dalla grande industria alle

piccole e medie imprese, passando per

università e centri di ricerca, che opera

nel comparto dell’automotive e della

meccanica: industria dell’auto, subfor-

nitura, componentistica, engineering.

Nato come Consorzio (IAM - Innova-

zione Automotive e Metalmeccanica)

nel 2008 per fare ricerca e sviluppo, nel

2010 è stato formalizzato il Polo Innova-

zione Automotive, uno dei Poli di Inno-

vazione istituiti dalla Regione Abruzzo

per favorire il rafforzamento dell’intero

sistema dell’innovazione regionale. L’at-

tuale presidente è Giuseppe Ranalli, AD

del Gruppo Tecnomatic, mentre il coor-

dinamento tecnico è affidato a Raffaele

Trivilino. Il Polo riunisce circa 70 partner

tra aziende e organizzazioni, impegnate

a vario titolo nella filiera dell’industria

I principali motori dell’Europa (2015): fornitori di parti per automotive e industria

metallurgica - Fornitura annuale, presunta, di robot industriali a fine anno

nei principali settori industriali in Europa (2013-2015)

Motor vehicles

Automotive parts

Metal

Chemical ald Plastics

Food

Electrical/electronics

others

000 of units

2015

2014

2013

11

-6%

10 +24%

+21%

+2%

-12% 3

2

4

7

+10%

6

8

0

8

2

10

4

12

6

14

16

not specified by indutries

Fonte IFR World Robotics 2016

OTTOBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 401

37