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SETTEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 400

78

AO

RASSEGNA

ESA AUTOMATION

Nei mercati della trazione elettrica, delle apparecchiature indu-

striali, dei veicoli elettrici e delle energie rinnovabili, i dispositivi

di potenza rappresentano una componente chiave. Il mercato

e la società in genere richiedono sempre maggiore attenzione

all’efficienza energetica dei prodotti del futuro. Questo aspetto

è la chiave su cui dovrà essere posta una attenzione nella pro-

gettazione dei prodotti di potenza di nuova generazione. Ciò

può essere ottenuto utilizzando componenti di potenza basati

sull’utilizzo di nuovi materiali. Una delle frontiere innovative in

questo ambito prevede l’u-

tilizzo di moduli di potenza

basati su chip ai Carburi di

Silicio (Silicon Carbide, SiC).

Le caratteristiche di questo

materiale consentono di

ottenere una importante

riduzione delle perdite sui

dispositivi di potenza. Le

apparecchiature industriali

riceveranno un importante

beneficio dall’utilizzo di

queste tecnologie. I drive

elettrici avranno maggiore

coppia, maggiore velocità e ingombri ridotti. Il sistema di raffred-

damento risulterà più compatto e ciò produrrà macchine aventi

maggiore produttività con maggiore efficienza energetica. Da

sempre ESA Automation pone grande attenzione all’efficienza dei

propri prodotti e ha pertanto avviato la progettazione e la costru-

zione di alcuni Concept Drive che utilizzano queste nuove tecno-

logie. Gli stadi di potenza sono realizzati con dispositivi a moduli

SiC che permetteranno di ridurre le dimensioni dei prodotti per

unità di corrente/tensione per una migliore efficienza energetica.

www.esa-automation.com

GEFRAN

ADV200-LC (Liquid Cooled), la nuova serie di inverter raffreddata

a liquido progettata e prodotta da Gefran, trova applicazione

nell’ambito della lavorazione della plastica, e principalmente nei

settori dell’estrusione e delle presse a iniezione. Il raffreddamento

a liquido di unità elettriche e meccaniche permette una drastica ri-

duzione delle dimensioni della se-

zione azionamento elettrico. Grazie

all’innovativo sistema di raffred-

damento, nei nuovi ADV200-LC

la dissipazione viene effettuata

con acqua, acqua/glicole od olio.

L’eccellente protezione contro la

corrosione è garantita dall’utilizzo

di tubi di raffreddamento in allu-

minio e separazione interna tra

elettronica e dissipatore. Il sensore

interno, infine, rileva accurata-

mente il livello di umidità ed evita

problematiche di condensa in-

terna. La serie ADV200-LC, oltre ad

affiancare la gamma ADV200 con

raffreddamento ad aria, è in grado

di integrarsi facilmente nei sistemi esistenti. ADV200-LC gestisce

sia motori asincroni che motori sincroni con o senza sensore di

velocità (encoder), ed è disponibile in una ampia gamma di po-

tenze motore (da 30 kW a 1,2 MW) in sole 5 taglie meccaniche

dalle dimensioni estremamente ridotte rispetto agli inverter raf-

freddati ad aria garantendo l’utilizzo di un minor spazio all’interno

del quadro elettrico. Il montaggio della resistenza di frenatura di-

rettamente sul dissipatore, per taglie fino a 55 kW contribuisce

a un’ulteriore riduzione degli ingombri nel quadro elettrico. L’in-

stallazione degli ADV200-LC è semplice e affidabile attraverso un

rivoluzionario sistema di montaggio del drive sia interno al quadro

elettrico che con dissipatore esterno. Studiata per applicazioni in

cui i maggiori requisiti sono robustezza, lunga durata e alta affi-

dabilità, questa serie può contare numerosi vantaggi: controllo,

funzionamento programmazione assolutamente identici alla serie

con raffreddamento ad aria ADV200 (con possibilità di utilizzo di

tutte le opzioni disponibili); funzione temp control integrata per il

controllo di un’elettrovalvola esterna per drive e motore raffred-

dato a liquido; Safe Torque Off integrato conforme alla direttiva

per la sicurezza macchine secondo gli standard SIL3, PL ‘E’; filtro

EMC standard per tutta la serie e induttanza di rete integrata fino

a 200 kW con evidenti riduzioni di costi di cablaggio e spazi all’in-

terno del quadro elettrico.

www.gefran.com

HEIDENHAIN ITALIANA

Le macchine per stampaggio a iniezione di materie plastiche si

basano in misura crescente sulla tecnologia di trasmissione ibrida

o completamente elettrica. Potenti ed efficienti motori elettrici

provvedono alla chiusura dello stampo e al dosaggio, all’iniezione

e all’espulsione come pure all’azionamento dei robot di prelievo

spesso accoppiati. L’obiettivo è di incrementare la portata per mi-

gliorare la produttività delle macchine per stampaggio control-

late da cicli. Robusti sistemi di feedback sono indispensabili per

la regolazione di azionamento dinamica di elevate prestazioni.

I trasduttori rotativi induttivi Heidenhain delle serie ECI/EBI/EQI

1100, ECI/EQI 1300 per motori brushless sincroni ed ECI/EBI 100 e

i nuovi ECI/EBI 4000, entrambi

per motori a foro passante, of-

frono maggiore produttività

nello stampaggio a iniezione.

Tutte le serie trasmettono i

dati tramite l’interfaccia Hei-

denhain EnDat 2.2 puramente

seriale che assicura un tra-

sferimento delle informazioni veloce e affidabile in termini di

EMC soddisfando inoltre i requisiti più severi di dinamica di re-

golazione. Questi trasduttori Heidenhain assicurano un’elevata

affidabilità della macchina in presenza di elevate sollecitazioni

meccaniche proprio quando le macchine producono sotto carico

grandi quantitativi di pezzi con massima efficienza. Tutti i trasdut-

tori sono dotati di sensore di temperatura interno, targhetta elet-

tronica e memoria Eeprom per l’implementazione di una messa

in servizio automatica.

www.heidenhain.it

KEB ITALIA

KEB ha presentato la nuova linea di inverter F6 con efficienza

fino al 98,5% che consente una drastica riduzione delle perdite

di potenza e degli ingombri. Abbinati a questa serie di aziona-

menti si aggiungono le linee

di motori MP IE4 e IE5 sia a

magneti permanenti che a ri-

luttanza fino a 315 kW. KEB ha

messo a punto un algoritmo

per controllare i motori in mo-

dalità FOC senza retroazione,

garantendo un’eccellente

dinamica e consentendo di

realizzare applicazioni ad altis-

sima efficienza ed elevate pre-

cisioni di velocità. I motori a magneti permanenti e a riluttanza

contano notevoli benefici: gli ingombri e i pesi ridotti, senza per-

dite rotoriche e a parità di potenza resa, sono più compatti; le di-

mensioni ridotte influiscono sul momento d’inerzia, il quale può

ridursi anche del 50% rispetto a un motore asincrono. La coppia

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GEFRAN

HEIDENHAIN ITALIANA

KEB ITALIA