Table of Contents Table of Contents
Previous Page  79 / 152 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 79 / 152 Next Page
Page Background

SETTEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 400

79

di picco è estremamente elevata e può essere utilizzata nei cicli

intermittenti con grande facilità. Grazie a queste caratteristiche,

si ottengono spesso significative riduzioni dei costi complessivi

dell’applicazione.

www.keb.it

LENZE ITALIA

Lenze presenta G350, l’innovativa soluzione meccatronica inte-

grata di azionamento compatta composta da riduttore, motore,

elettronica e software. Lenze non si limita a combinare il ridut-

tore e il motore, ma gestisce i due elementi insieme in modo

che il rapporto di trasmissione

si liberi nel corpo motore.

Stesso discorso vale per l’elet-

tronica e il software, con cui la

velocità fissa del motore può

essere facilmente adattata

tramite un’applicazione per

smartphone facile da usare at-

traverso la connessione NFC.

Così, con la stessa coppia, può

essere liberamente scelta la

velocità tra 42 e 216 rpm all’uscita del riduttore, semplificando

notevolmente la progettazione. G350 è disponibile in tre taglie

con coppie di 25, 50 e 75 Nm. Con solo due livelli, basic e avan-

zato (comprendente i freni), non più di sei versioni coprono un

ampio spettro di soluzioni nella movimentazione orizzontale dei

materiali. La standardizzazione ottenuta in tal modo riduce al mi-

nimo l’esborso complessivo della movimentazione dei materiali.

La nuova soluzione di azionamento meccatronica assicura mag-

giore efficienza dal punto di vista energetico, inoltre, le funzioni

di rampa integrate e le opzioni di controllo del freno assicurano

che le merci siano trasportate in modo fluido evitando di pren-

dere colpi. G350 è una soluzione standard universale per ogni

tipo di implementazione, gli accessori consentono di dotare l’a-

zionamento meccatronico di un supporto di coppia supplemen-

tare e albero pieno, personalizzando così le rispettive esigenze

della macchina.

www.lenzeitalia.it

LIKA ELECTRONIC

AMM8A è un encoder modulare multigiro a lettura ottica, asso-

luto, frameless ad alta risoluzione, piatto (spessore 25 mm) e di

ingombro ridotto, ideale per essere integrato in motori e spazi

ristretti. Dispone di albero cavo con foro passante da 25 mm e

meccanica priva di cuscinetti,

quindi esente da usure e attriti

meccanici. La procedura di in-

stallazione è limitata a pochi

secondi grazie al semplice tool

di montaggio e calibrazione.

Progettato per applicazioni di

motion control anche sofisti-

cate, AMM8A offre una gamma

di risoluzioni fino a 20 bit mo-

nogiro (1.048.576 cpr) e 16.384

giri (la risoluzione complessiva

arriva perciò a 34 bit). Inoltre il multigiro reale non necessita di

batteria o contatori. Per il feedback di velocità dispone anche di

una traccia incrementale addizionale Seno-Coseno 1 Vpp. L’in-

terfaccia di comunicazione è BiSS C-mode con funzioni standard

quali preset, direzione di conteggio, quota assoluta. Può anche

aggiungere informazioni di velocità e accelerazione. Il supervi-

sore esegue funzioni di monitoraggio avanzate, con contatori di

processo, segnalazioni di errori, informazioni sul deterioramento

delle prestazioni dell’encoder e dei componenti installati.

www.lika.it

utilizzare grazie all’ambiente di sviluppo Mo-

tion Center basato su Codesys 3. Questo tool, oltre a consentire la

configurazione degli azionamenti e la gestione della diagnostica

a livello di sistema, integra anche lo strumento software per la

programmazione delle funzioni di sicurezza (Safety Manager).

L’utente ha la possibilità di accedere a ogni componente del si-

stema, sia localmente che da remoto, attraverso la connessione

Ethernet presente nel controllore centrale. La potenza di calcolo

scalabile, combinata ad avanzate funzionalità di motion control,

fornisce agli utilizzatori una gamma ottimale di opzioni che con-

sente di realizzare soluzioni di automazione performanti ed eco-

nomicamente vantaggiose.

www.lti-motion.com

MAXON MOTOR ITALIA

Sempre più spesso nei settori della robotica e dell’automazione

industriale vengono richiesti motori DC potenti ma compatti.

Maxon motor ha presentato una serie di motori DC brushless

con queste caratteristiche:

l’EC-i High Torque. A que-

sta serie si aggiunge ora un

modello più grande e po-

tente, con un diametro di

52 mm e una coppia con-

tinuativa fino a 440 mNm.

Nel modello EC-i 52 High

Torque l’alloggiamento e

la flangia sono in acciaio. Il

motore è quindi molto ro-

busto e resistente, inoltre non si surriscalda troppo velocemente.

La produzione avviene nello stabilimento coreano, permettendo

così un eccellente rapporto qualità-prezzo. Se necessario, il mo-

tore DC brushless EC-i 52 può essere combinato con encoder,

riduttore e sistema di comando maxon.

www.maxonmotor.it

MITSUBISHI ELECTRIC

Il nuovo Simple Motion Module FX5-80SSC-S, in grado di con-

trollare fino a 8 assi tramite il motion bus Sscnet III/H in fibra

ottica, potenzia la soluzione motion control della piattaforma di

PLC compatti iQ-F. È possibile eseguire posizionamenti punto a

punto, interpolazioni lineari o circolari ma anche funzioni dove

LENZE ITALIA

LTI MOTION ITALIA

MAXON MOTOR ITALIA

LIKA ELECTRONIC