Table of Contents Table of Contents
Previous Page  80 / 152 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 80 / 152 Next Page
Page Background

SETTEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 400

80

AO

RASSEGNA

sono richieste elevate dinamiche

come camme elettroniche, sincro-

nizzazione assi ecc. FX5-80SSC-S può

controllare sia la famiglia di servo ad

alte prestazioni MR-J4-B che la fami-

glia compatta MR-JE-B. Gli encoder

installati sui servomotori sono asso-

luti di serie, mentre l’azionamento in-

tegra la funzione ‘one-touch tuning’

che consente di regolare automati-

camente i parametri cinematici del

sistema. Sono integrate di serie anche le funzioni ‘drive recorder’

e ‘soppressione delle vibrazioni’, che permettono semplici e intui-

tive operazioni di manutenzione oltre a un aumento della pro-

duttività, riducendo al minimo gli shock meccanici del sistema.

Infine, le operazioni di configurazione, programmazione, set up

e debug del sistema vengono compiute dal software innovativo

GX Works 3.

it3a.mitsubishielectric.com

MOOG ITALIANA

La serie MSD di Moog comprende servoazionamenti multiasse e

asse singolo connessi a un unico alimentatore e un controllore

di posizione per il coordinamento del movimento su più assi. È

disponibile in sette grandezze con correnti continuative in uscita

da 2 a 450 Arms, con raffreddamento naturale ‘air-cooled’ e a li-

quido ‘liquid-cooled’. MSD garantisce un aumento significativo

della produttività delle macchine e una maggiore accuratezza

nel motion control, assicura una comunicazione ad alta velocità

tramite collegamento bus di campo con una vasta gamma di si-

stemi di controllo (Ethercat,

Canopen, Sercos e Profibus)

e in opzione dispone anche

di un PLC di sicurezza in-

tegrato, programmabile e

conforme alla norma EN

61800-5-2. Inoltre, quando

una macchina richiede

molteplici ingressi e uscite

sicuri (come ad esempio,

arresto di emergenza, selettori di modalità, barriere fotoelettri-

che), la natura scalabile del prodotto ne consente la distribuzione

su diversi drive. I servoazionamenti della serie MSD sono ideali

per essere efficacemente impiegati in molteplici settori quali la

formatura dei metalli, la lavorazione di materie plastiche, la pro-

duzione tessile, il packaging, le macchine utensili e il settore delle

simulazioni.

www.moog.it

PARKER HANNIFIN ITALY

I motori lineari tubolari ETT di Parker forniscono valori di spinta

significativi con coppia di picco fino a 2.083 N, velocità fino a 8

m/s e accelerazioni fino a 350 m/s

2

. L’ETT è un motore economico

ad alta efficienza energetica e il suo impiego costituisce un’alter-

nativa molto vantaggiosa ai

cilindri pneumatici in appli-

cazioni dove sono richieste

maggior flessibilità e con-

trollo. La piena compatibi-

lità con lo standard DIN ISO

15552:2005-12 semplifica

l’integrazione meccanica

dell’ETT nel sistema e consente la riduzione dei costi di proget-

tazione. Una delle principali caratteristiche di questo motore li-

neare tubolare è la capacità di sopportare cicli di lavoro pesanti

senza l’ausilio di sistemi di raffreddamento addizionali. Per questa

ragione e per l’elevata efficienza termica del motore, affidabilità

e vita meccanica dell’ETT risultano estremamente elevate. Il si-

stema anti-rotazione, disponibile tra i diversi accessori, permette

di prevenire la rotazione dello stelo durante il suo movimento. La

serie è stata progettata per il controllo tramite servoazionamenti

a 230 V, senza la necessità di impiegare un azionamento speciale

in bassa tensione.

www.parker.com

PILZ ITALIA

Gli azionamenti PMCprotego DS e i motori PMCtendo SZ di Pilz

offrono soluzioni tecnologiche elettroniche e di configurazione

degli avvolgimenti che ottimizzano il consumo di energia an-

dando oltre la classe di efficienza

internazionale IE4, ma senza un

dimensionamento corretto basato

sull’intero sistema i risultati po-

trebbero non essere quelli attesi.

Per questo Pilz è in grado di sup-

portare la fornitura di tali prodotti

con un supporto tecnico in grado

di consigliare il cliente partendo

dai dati meccanici e di ciclo della

macchina, per arrivare a centrare

gli obiettivi di risparmio desiderati. L’azionamento PMCprotego

DS offre la possibilità di effettuare movimenti a ripari aperti con

i livelli di sicurezza più elevati, con il solo motore standard, con

tutti i tipi di feedback e senza bisogno di ulteriori segnali encoder

esterni, anche per motori lineari e coppia. L’integrazione dell’a-

zionamento in architetture esistenti risulta semplice dove vi siano

fieldbus come Profinet, Profibus, Ethercat, Canopen o i classici

comandi in analogica o a impulsi, rendendolo particolarmente

adatto anche per i revamping di impianti esistenti con gli obiet-

tivi di miglioramento dell’efficienza energetica, performance e

dell’interazione dell’operatore con le macchine.

www.pilz.it

ROBOX

Nella progettazione dello Spimd20, Robox ha cercato di mi-

gliorare il risparmio energetico preferendo l’alimentazione in

corrente continua, rispetto all’alimentazione in corrente alter-

nata. Alimentare un gruppo di azionamenti in corrente continua

offre grossi vantaggi energetici,

anzitutto perché si concentra

in un unico dispositivo la con-

versione AC/DC, e poi perché

in un sistema multi-motore c’è

sempre chi eroga coppia e chi

assorbe coppia. Un grosso ri-

sparmio energetico si può rea-

lizzare alimentando un’intera

linea automatica con un’unica

alimentazione DC. L’azionamento Spimd20, progettato per es-

sere adottato da qualunque costruttore, è alimentato in continua

con tensioni comprese fra 200 e 750 V. Può essere integrato di-

rettamente sul motore brushless, o installato nelle sue immediate

vicinanze nelle versioni nearby RID20 (IP67) e RID20-I (IP20).

www.robox.it

ROCKWELL AUTOMATION

Ai tradizionali sistemi di trasporto meccanici con catene, cinghie,

ingranaggi e rulliere, caratterizzati da flessibilità limitata, grandi

sprechi energetici e costi di manutenzionemolto elevati, Rockwell

Automation risponde con le soluzioni iTrak e MagneMotion dove

gli elementi meccanici che regolano la movimentazione sono so-

stituiti da profili software semplici ed efficaci che ridefiniscono i

concetti di velocità e la flessibilità nell’automazione. La tecnologia

di convogliamento intelligente di iTrak e MagneMotion offre ai

MITSUBISHI ELECTRIC

MOOG ITALIANA

PILZ ITALIA

ROBOX

PARKER HANNIFIN ITALY