Table of Contents Table of Contents
Previous Page  81 / 152 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 81 / 152 Next Page
Page Background

SETTEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 400

81

costruttori di mac-

chine la possibilità

di progettare so-

luzioni a moto va-

riabile, facilmente

adattabili a qual-

siasi applicazione

con

molteplici

vantaggi sia per i

costruttori di mac-

chine stessi (pro-

duttività macchina minima del 50%; maggiore flessibilità con un

unico progetto; valore aggiunto per i clienti; macchine con design

differenziato; macchine più piccole con meccanica più semplice)

che per gli end user (aumento della produttività minimo del 50%;

riduzione dei tempi di fermo per cambi prodotto; macchine di

dimensioni più ridotte per risparmiare spazio nell’area di produ-

zione; possibilità di rimanere in attivo anche con piccoli lotti; ridu-

zione degli interventi di manutenzione periodica).

www.rockwellautomation.it

SCHNEIDER ELECTRIC

Schneider Electric presenta la nuova offerta di prodotti con tec-

nologia motion control PacDrive 3: si tratta di servodrive safety

Lexium62, motori con sicurezza integrata ILM62 e moduli di

Input/Output sa-

fety. I nuovi moduli

di I/O serie TM5 e

TM7 controllano

segnali analogici e

di conteggio, per-

mettendo una ve-

rifica di sicurezza

sulla temperatura

o su altre gran-

dezze variabili della

macchina. Con Pre-

venta High Performance la sicurezza è integrata su PacDrive3, tra-

mite open safety su bus Sercos, le principali funzioni di sicurezza

sono disponibili sui servoassi: Safe Torque Off (STO), Safe Stop 1

(SS1), Safe Operating Stop (SOS), Safe Stop 2 (SS2), Safe Limited

Speed (SLS), Safe Maximum Speed (SMS), Safe Direction (SDI).

Le nuove gamme di servoazionamenti Lexium 62, serie E single

drive ed F double drive, hanno a bordo le nuove funzionalità di

sicurezza. Le stesse caratteristiche safety sono disponibili anche

per i motori integrati della serie Lexium ILM62, grazie al modulo

di sicurezza opzionale. La soluzione integrata di ILM62 permette

di realizzare progetti di automazione riducendo lo spazio nell’ar-

madio elettrico, portando l’elettronica di controllo del servodrive

direttamente sul campo. Il modulo opzionale safety viene colle-

gato all’elettronica standard del servomotore ILM62.

www.schneider-electric.com

SERVOTECNICA

Servotecnica presenta i motori sincroni EMF, una società turco/

tedesca nata nel 1960, basati sul principio Liproka. Il concetto

di base è avere un

motore sincrono

fino a 8 poli, per

quanto riguarda

lo statore. Tra-

mite magneti di

alte prestazioni si

ottiene un flusso

magnetico estre-

mamente perfor-

mante. Quando si

www.servotecnica.it

SEW-EURODRIVE

SEW-Eurodrive aggiunge al suo portfolio del sistema meccatro-

nico Movigear, la nuova unità di azionamento size 1 MGF..-DSM,

completando l’offerta delle unità di azionamento ad alta effi-

cienza per installazioni centralizzate nella gamma più bassa di

potenza. Oltre a questa elevata efficienza del sistema comples-

sivo, l’unità di azionamento MGF..1-DSM, compatta e leggera,

beneficia anche di un ampio range

operativo dotato di coppia costante.

Ideale per l’uso in applicazioni che ri-

chiedono basse coppie tra i 10 e i 100

Nm, MGF..1-DSM si identifica come

una classe di prestazioni ottimizzata

per sistemi di trasporto per oggetti

di piccole dimensioni. Questa unità

fa parte della proposta Movi-C: tutti

gli inverter di SEW-Eurodrive appar-

tenenti alla piattaforma di automa-

zione Movi-C sono particolarmente

adatti a pilotare questa tipologia di sistemi meccatronici grazie

all’innovativo algoritmo di controllo Elsm per comandare in ve-

locità i motori sincroni senza encoder, proprio come il nuovo

MGF..1-DSM.

www.sew-eurodrive.it

SICK

Disponibile in versione mono o multigiro con una risoluzione di

15 o 17 bit, il nuovo motor feedback EEx37 per Industry 4.0 di Sick

ha un diametro di 37 mm e si basa sull’ormai noto protocollo di-

gitale Hiperface DSL (Digital Servo Link), la tecnologia che utilizza

l’integrazione del doppino encoder DSL (solo 2 fili) all’interno del

cavo di potenza motore per la comunicazione diretta col drive,

per motori più leggeri, più facili da cablare e anche più economici.

L’interfaccia digitale DSL registra, analizza e trasmette non solo i

dati di posizione, ma anche le informazioni ausiliarie (quali tem-

peratura, velocità

e stato di funzio-

namento) per un

condition monitor-

ing in tempo reale

volto a una mag-

giore efficienza

produttiva e a una

migliore capacità

di diagnostica. Il

monitoraggio dello

stato di funzionamento, infatti, permette di intervenire in qual-

siasi momento sul motor feedback e di attuare degli interventi

di manutenzione solo quando è realmente necessario. Basandosi

ROCKWELL AUTOMATION

SCHNEIDER ELECTRIC

SEW-EURODRIVE

SERVOTECNICA

SICK