Table of Contents Table of Contents
Previous Page  82 / 152 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 82 / 152 Next Page
Page Background

SETTEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 400

82

AO

RASSEGNA

sulla tecnologia capacitiva, inoltre, EEx37 non necessita di alcun

cuscinetto. La certificazione SIL3 relativa al protocollo DSL è en-

fatizzata da una variante Safety di questa nuova soluzione, certi-

ficata SIL2.

www.sick.it

SIEMENS

Siemens ha ampliato il proprio portfolio per soluzioni inverter/

motore, con un nuovo motore dotato di tecnologia sincrona a

riluttanza per una migliore efficienza energetica e risposta dina-

mica. Il motore a riluttanza ha una struttura meccanica simile a

un asincrono, con uno sta-

tore avvolto e un rotore

costituito da un pacco di

lamierini in ferro con uno

specifico disegno a cave,

ottimizzato da Siemens

al fine di raggiungere il

miglior risultato. Questa

caratteristica permette

di avere una velocità ro-

torica sincrona con il

campo magnetico rotante

(come in un servomotore

brushless). In combinazione con il Sinamics G120, che imple-

menta uno specifico algoritmo di controllo dedicato, è possi-

bile raggiungere prestazioni superiori all’asincrono e vicine a un

brushless ma senza il costo dei magneti in terre rare.

La soluzione che Siemens offre si basa sulla piattaforma di suc-

cesso dei motori Simotics 1LE1; la nuova serie di motori a ri-

luttanza è denominata Simotics 1FP1 ed è disponibile sia con

carcassa in alluminio sia in ghisa. L’attuale gamma va da 0,55 kW

a 30 kW. Al fine di garantire il massimo delle prestazioni, il pilotag-

gio del suddetto motore viene affidato ai ben collaudati Sinamics

G120 e S120. Sviluppando uno specifico algoritmo di controllo

vettoriale, per motori sincroni a riluttanza, è stato possibile otte-

nere una regolazione precisa anche senza encoder, mentre l’iden-

tificazione polare estremamente rapida (50 ms) previene qualsiasi

movimento del motore, all’avvio del drive. I motori Simotics 1FP1

offrono vantaggi significativi in termini di efficienza energetica

a carico parziale e un momento di inerzia intrinseco migliori ri-

spetto ai motori asincroni standard, con un comportamento dina-

mico più performante e un maggiore risparmio energetico.

www.siemens.it

SMART AUTOMATION

La necessità minima di spazio, il peso ridotto e l’elevata precisione

sono stati alcuni degli obiettivi primari con cui il motore lineare

Linax è stato sviluppato. Questa combinazione è la base per l’u-

tilizzo nei sistemi miniaturizzati, raggiungendo eccellenti presta-

zioni. La serie più recente raggiunge una forza di spinta massima

pari a 180 N con un peso di soli 960 grammi. La lunghezza di in-

gombro massimo è di solo 130 mm più lunga della corsa utile: si

tratta di nuovi parametri di riferimento in termini di efficienza. Il

motore lineare funziona con forze magnetiche ed è direttamente

in linea con il movimento. L’elevata durata di vita, nessun usura,

gioco meccanico inferiore al micron e la manutenzione ridotta

sono i principali vantaggi. Oltre a ciò questi motori lineari sono

modulari e possono essere combinati tra loro in modo flessibile.

L’elettronica di controllo è intuitiva e disponibile nei più comuni

bus di comunicazione Xenax. Sia driver che motori sono proget-

tati e costruiti dallo stesso costruttore svizzero Jenny Science. Con

il browser l’utente naviga attraverso il menu di parametrizzazione

senza alcun software preinstallato e dispone dei più recenti ag-

giornamenti.

www.smartautomation.it

SMC ITALIA

SMC mette a disposizione del mercato il controllore per motori

passo/passo modello JXC93, in grado di azionare direttamente

e controllare fino a 4 attuatori elettrici con un solo controllore,

per uno o più assi, utilizzando il protocollo di comunicazione

Ethernet/IP offrendo così

una soluzione completa per il

controllo multiasse con un’u-

nica unità. Compatibile con la

maggior parte degli attuatori

elettrici della serie LE di SMC,

il controllore è caratterizzato

da ingombri ridotti di circa il

18% e utilizza un numero mi-

nimo di cavi, limitando così

lo spazio occupato e i costi

totali d’installazione. Ridotti

anche i tempi di messa in

opera, grazie alla program-

mazione semplificata che

consente di impostare tutti gli assi nello stesso momento con

una sola connessione. Il modello JXC93 è particolarmente indi-

cato per il funzionamento in posizionamento/spinta, consen-

tendo un massimo di 2.048 punti di posizionamento, con metodo

d’ingresso incrementale o assoluto (posizioni relative/assolute).

Il controllore consente un’approssimazione per interpolazione

lineare e circolare per gli assi: la prima è disponibile per i 3 assi

(XYZ), mentre la seconda solo per gli assi X e Y, XY.

www.smcitalia.it

SMITEC

I servomotori brushless Icos di Smitec con drive integrato hanno

momento torcente nominale fino

a 6 Nm e fino a 3.000 Rpm di ve-

locità. L’architettura distribuita ‘DC

share’ consente di sfruttare l’ener-

gia generata dai motori in fase di

decelerazione, condividendola con

gli altri dispositivi. I punti di forza

di questi prodotti sono: la decen-

tralizzazione a bordo macchina e

la riduzione delle dimensioni dei

quadri elettrici e del relativo con-

dizionamento. Utilizzando uno

specifico alimentatore, è possibile

collegare con due conduttori fino a 32 dispositivi in cascata, evi-

tando costosi cavi schermati. Un ricco set di I/O a bordo e il bus di

campo permettono di soddisfare applicazioni complesse.

www.smitec.it

TECNO BI

L’evoluzione del controllo sensorless di motori sincroni a magneti

permanenti permette oggi di rendere disponibile i vantaggi di

questa tecnologia a un pubblico di aziende sempre più ampio,

interessate a migliorare l’efficienza energetica delle proprie mac-

chine riducendo non solo i consumi, ma anche le dimensioni e i

pesi dei motori elettrici per ottimizzare gli ingombri di macchine e

SIEMENS

SMC ITALIA

SMITEC

SMART AUTOMATION