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MAGGIO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 398

146

AO

BIG DATA

rect Connect Solution è in grado di collegare direttamente Sysmac

con SQL Server in tempo reale. I dati del registro vengono raccolti da

tutti i dispositivi inclusi nel processo, collegati con ciascun prodotto

che passa lungo la linea di produzione: è possibile visualizzare l’intero

processo dall’inizio alla fine, senza interruzioni. I dati raccolti possono

essere convertiti in grafici in tempo reale, da visualizzare sul sito del

portale utilizzando Microsoft SharePoint Server. “L’elemento centrale

di questa soluzione è la possibilità per i lavoratori impegnati sulle linee

di produzione di utilizzare i Big Data direttamente” dichiara Katsumi

Kono, production department manager dello stabilimento Omron di

Kusatsu. “A questo proposito, SQL Server è stato prescelto per l’uso

come database perché consente di utilizzare Excel, che ha un miliardo

di utenti in tutto il mondo, per effettuare analisi complete dei dati. Non

potevamo decidere lamodalità predefinita di visualizzazione dei report,

così abbiamo ritenuto che fosse importante mostrare i dati collegati

a ciascun prodotto semplicemente per quelli che erano. Pertanto, ab-

biamo cominciato a creare i grafici a linee con il tempo sull’asse Y e il

movimento del processo sull’asse X. I dati raccolti dai dispositivi Sysmac

sono stati formattati, mentre per quelli provenienti da dispositivi non

Sysmac si è dovuto procedere a una riorganizzazione, per la quale ab-

biamo utilizzato la nostra tecnologia”. Shinji Mizuno, dello stabilimento

Omron di Kusatsu, racconta di essere rimasto stupefatto la prima volta

in cui ha visto i grafici a linee: “Noi che gestiamo i siti di produzione non

potevamo affidarci subito alla visualizzazione delle linee di produzione

tramite Big Data, quando però abbiamo visto i grafici a linee, siamo ri-

masti davvero senza parole. Il movimento di una linea di produzione

veniva visualizzato come se la linea fosse monitorata da telecamere.

La visione chiarissima di quei punti da migliorare, cercati tanto a lungo,

ci ha riempito di entusiasmo. Anche il tecnico di un fornitore che quel

giorno era presso lo stabilimento, che non conosceva affatto le nostre

linee, è riuscito a descrivere perfettamente la situazione della produ-

zione e gli eventi che si erano verificati quel giorno. In un attimo ho

visto tutto il potenziale di questa soluzione”.

Esaminare i miglioramenti:

prima e dopo la soluzione

Le risorse per lo studio e l’analisi dei punti critici del processo sono state

ridotte a 1/6. “Per cercare i punti da migliorare, in precedenza chiede-

vamo ai nostri esperti di scoprire le cause dai registri degli errori che

eranomemorizzati nella struttura e nei sistemi di monitoraggio” spiega

Kenji Mizusima, della fabbrica Omron di Kusatsu. “I registri degli errori,

però, sono solo frammenti di fatti che fotografano singoli momenti, per

questo hanno un’utilità limitata nella ricerca delle cause. Al contrario,

i dati sparsi della linea di produzione, compilati in grafici di Excel che

visualizzano il flusso della linea, non lasciano spazio alle supposizioni.

Guardando i grafici dei dati, che mostrano chiaramente la situazione

della produzione, i lavoratori possono partecipare attivamente al pro-

cesso di ottimizzazione della linea, proponendo le loro idee”.

Espansione facilitata a livello globale

Questa soluzione rende possibile anche possibile il supporto

remoto per i siti di produzione. “La Sysmac&SQL Direct Connect

Solution contribuirà anche ad accelerare il processo di creazione

di nuovi siti di produzione Omron in tutto il mondo e ad aumen-

tare la velocità di miglioramento dei siti esistenti” prosegue Kono.

“Ho partecipato più volte all’avvio di siti di produzione all’estero.

Nella maggior parte dei casi, i problemi che si sono verificati all’e-

stero erano uguali a quelli che si erano verificati in Giappone. Se

più punti di miglioramento diventano evidenti utilizzando i Big

Data, il rischio di ripetizione degli stessi problemi sarà ridotto. I

dati ricevuti da dispositivi Sysmac ubicati nei siti di produzione di

tutto il mondo, consentono gli stessi miglioramenti del livello di

qualità e produttività e il monitoraggio in tempo reale dei siti di

produzione ovunque nel mondo, contribuendo ad accelerare l’e-

spansione di Omron a livello globale”. Osserva infine Takeuchi: “I

Big Data sono da molto tempo presenti nelle linee di produzione:

mancava però l’ambiente per utilizzarli efficacemente. I dati non

hanno senso se le persone che si occupano del supporto dei siti

di produzione non possono leggerli e usarli. Era necessario un

ambiente che consentisse il collegamento tra dati e persone nel

modo migliore possibile. La fabbrica di Kusatsu ha già impiegato

questi dati, per capire quali punti delle linee di produzione pote-

vano essere migliorati utilizzando l’esperienza e l’intuizione indi-

viduali. Non si finisce mai di migliorare” conclude Takeuchi.

Omron Electronics -

https://industrial.omron.it

Lo stabilimento Omron di Kusatsu

Gli uffici Omron a Kusatsu, nella prefettura di Shiga, in Giappone, furono inaugurati nel 1961. Il campus comprende uno stabilimento, che produce controller industriali

e sensori a elevate prestazioni e che, oltre ai reparti di produzione, ospita alcuni centri di sviluppo di nuove tecnologie ‘core’. I tecnici dello stabilimento standardizzano

le competenze di produzione per tutta l’organizzazione Omron e svolgono un ruolo importante nella diffusione di informazioni per lo sviluppo dell’intera azienda.

Grafico delle linee di produzione: i dati dei dispositivi sono

visualizzati a sinistra, l’effetto sulla produzione invece a destra

Interpretazione del grafico dei dati dei dispositivi