MAGGIO 2017
AUTOMAZIONE OGGI 398
142
AO
ISPEZIONE
JP Luevano
utti sanno che per produrre pneumatici per auto-
mobili di qualità vi sono molti elementi in gioco e
che è importante che ciascuno di essi, all’interno
della linea di assemblaggio, sia di alta qualità e privo
di difetti. Forse, all’interno del settore automobili-
stico, solo il vetro del parabrezza ha lo stesso livello di importanza,
essendo vitale per la visibilità del conducente e per le prestazioni
in ogni condizione ottenere da esso il massimo della chiarezza e
della levigatezza. Tuttavia, con i vetri per parabrezza sempre più
complessi di oggi, l’impegno richiesto e il costo sono in continua
crescita, come affermato da Stephane Baldo, chief technology of-
ficer di Synergx, un produttore di apparecchiature per l’ispezione
ottica automatizzata nel settore del vetro, con sede in Québec.
“Un pannello del vetro difettoso rilevato precocemente, prima
che vengano installate funzionalità ed elettroniche sofisticate
dal valore aggiunto, può costare al produttore circa 20 dollari”
ha spiegato. “Ma se un pannello con una bolla, un graffio, un’im-
magine sdoppiata o un’altra distorsione visiva passa inosservato
all’interno della linea di produzione, dopo l’aggiunta dell’insono-
rizzazione, dello sbrinamento, delle antenne, dei visori a sovraim-
pressione o di altri componenti, il costo del rottame può salire
fino a ben oltre 100 dollari”. Inoltre, nel caso in cui tale parabrezza
finisca per uscire dalla fabbrica ed essere consegnato a un OEM,
può risultare molto problematico per
i clienti di Baldo, produttori del para-
brezza. “Gli aspetti relativi alla sicu-
rezza e alla responsabilità sono così
importanti per gli OEM in ambito au-
tomobilistico che anche solo uno o
due parabrezza difettosi su decine di
migliaia potrebbero causare il rifiuto
di un’intera spedizione, che verrà re-
stituita al produttore dei parabrezza.
In tal caso, l’OEM invierà con buona
probabilità degli ispettori nello
stabilimento per analizzare tutto e
individuare la causa del problema”
ha aggiunto. “Come è facile imma-
ginarsi, può trattarsi di un problema
molto serio”. Infine, commenta
Baldo, con elettroniche sempre più
sofisticate e sempre più richieste, come quelle relative ai veicoli
autoguidati, le sfide per i produttori di parabrezza e le aziende di
ispezione come Synergx che li servono sono in continua crescita.
Piccolo attore, grandi prestazioni
Nonostante tale ambiente impegnativo, Synergx è riuscita a otte-
nere grandi successi per oltre un decennio, fornendo apparecchia-
ture per l’ispezione dei vetri ai produttori di parabrezza che servono
quasi ogni OEM del settore automobilistico, dai marchi tradizionali
a quelli high-tech. Ciò risulta ancora più notevole se si considera
che questa azienda composta da 40 persone compete contro le
divisioni di grandi aziende tecnologiche da tutto il mondo. Cosa
la contraddistingue? Oltre all’agilità data dall’essere una piccola
impresa, secondo Baldo ha dalla sua la grande importanza rivolta
all’ambito R&D, associata allo sviluppo di tecnologie di qualità su-
periore. “Ci siamo impegnati duramente per sviluppare algoritmi
eccezionali, oltre a ottiche eccellenti. Ad esempio, le nostre ottiche
forniscono campi di vista telecentrici molto ampi, che consentono
alle nostre apparecchiature di rilevare difetti in modo molto ripe-
tibile rispetto ad altri fornitori” ha dichiarato. “Inoltre, abbiamo
sviluppato un metodo microscopico innovativo che fornisce una
risoluzione di 100 micron, con focus completo a una profondità
di campo di 100 mm, una novità per il settore”. In questo modo,
ogni scheggia, graffio, bolla o altro difetto, di cui
molti della larghezza di un capello e tutti invisibili
all’occhio, viene segnalata dal sistema Synergx a
un livello molto precoce del processo, aiutando i
clienti Synergx a ridurre gli scarti, ottimizzare la
qualità e continuare a soddisfare le richieste degli
esigenti OEM.
L’affidabilità e la precisione
Teledyne Dalsa favoriscono
il successo
Secondo Baldo, le telecamere Teledyne Dalsa,
principalmente composte da prodotti a scan-
sione di linea e a scansione d’area, hanno rappre-
sentato dei componenti chiave delle macchine
per l’ispezione dei vetri Synergx fin dalla fon-
dazione dell’azienda, con 3-8 unità attive con-
temporaneamente su ciascuna macchina. “Le
Le telecamere Teledyne Dalsa sono dei componenti chiave delle macchine
per l’ispezione dei vetri Synergx
Occhio al parabrezza
T
Grazie alla chiarezza del segnale della
telecamera Teledyne Dalsa in Synergx
riescono a estrarre informazioni dettagliate
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