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MARZO 2017

AUTOMAZIONE OGGI 396

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perature, pressioni, vibrazioni e condizioni ambientali. Il software

confronta in tempo reale le letture reali dei dati dei sensori con i

valori considerati normali per ciascuna specifica macchina.

SmartSignal e CycleWatch

Il centro di monitoraggio delle prestazioni utilizza il software di

analisi predittiva SmartSignal di GE Digital. SmartSignal impiega

tecniche di machine learning, apprendimento automatico per

automatizzare la costruzione di modelli, a partire in questo caso

dai dati storici raccolti negli impianti SRP. Gli algoritmi di questi

modelli sono stati accuratamente messi a punto da tecnici esperti

e replicano fedelmente le attività dei sistemi in funzione in SRP. Il

software effettua letture dei dati ogni 10minuti. I modelli si alimen-

tano continuamente dalle migliaia di dati provenienti dagli asset e

dai tag associati. Se l’apparecchiatura non funziona nel modo pre-

visto, il software genera un alert.

Un altro prodotto di GE, CycleWatch, si occupa invece del moni-

toraggio dei picchi di carico. Il software mette a confronto i dati

in ogni punto del ciclo con il comportamento atteso. Sottraendo

la variazione normale, si ottengono indicazioni precise sui piccoli

cambiamenti che intervengono da ciclo a ciclo.

Gli analisti che operanonel centrodi monitoraggiodelle prestazioni

hanno diversi anni di esperienza al servizio di SRP. La padronanza

dei processi assicura una chiara comprensione del funzionamento

delle apparecchiature. Quando vengono segnalati degli allarmi, gli

analisti li passano in rassegna cercando di riconoscere i ‘falsi po-

sitivi’, contribuendo a un ulteriore miglioramento del modello. In

caso di allarmi veri, vengono aggiunte informazioni utili alla loro

risoluzione e successivamente vengono inoltrati al personale che

opera negli impianti, che diventa poi responsabile per le attività

necessarie.

I risultati ottenuti

Consolidando i dati dei suoi impianti, grazie e sfruttando le capacità

di analisi, l’esperienza e la forza innovativa di GE, SRP ha ottenuto

l’elevato livello di affidabilità che richiedeva ai suoi asset e impianti.

Da quando questo programma è iniziato nel 2012, SRP ha identi-

ficato oltre 1.900 problemi, dei quali 800 erano relativi a situazioni

critiche di cui non si era ancora a conoscenza. Grazie al sistema di

elaborazione degli allarmi, SRP è stata in grado di adottare le mi-

sure correttive necessarie. Con il tempo e il miglioramento degli

algoritmi, i problemi non identificati si sono ridotti significativa-

mente.

Grazie alla soluzione di Asset Performance Management di GE, SRP

è ora in grado di vedere i problemi anzitempo, prima che accadano,

e sta acquisendo la capacità di ridurre a zero i tempi di downtime

non pianificati. Dunque con GE APM, SRP ha potuto ridurre pro-

blemi (e costi) non pianificati, garantendosi nel contempo un pro-

cesso di manutenzione continua. La società ha quindi trasformato

i problemi derivanti da interruzioni non pianificate in opportunità,

grazie a interruzioni pianificate che le hanno consentito di ridurre

in modo significativo i costi di manutenzione, di ottimizzare la du-

rata degli asset e migliorare la disponibilità dei sistemi.

ServiTecno -

www.servitecno.it

SRP gestisce dodici centrali che generano elettricità da fonti

tradizionali e dalle rinnovabili

La multi-utility era alla ricerca di una soluzione che le permettesse di integrare i dati provenienti da più impianti