OTTOBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 393
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AO
PANORAMA
delle materie prime, dei semilavorati,
dei prodotti finiti è parte integrante di
ogni piano di business che si rispetti e
incide, e non poco, sul profitto di ogni
iniziativa industriale e commerciale. Sia
che si parli di prodotti di largo consumo
e ad alta rotazione, di materie prime, di
parti di ricambio, o addirittura di servizi,
la logistica è un elemento centrale. In-
terroll si occupa di componentistica per
la logistica e ci rendiamo conto dell’im-
portanza che i nostri prodotti hanno
acquisito quando ci sediamo a tavolino
con i nostri clienti. Non soltanto i system
integrator, nostri naturali interlocutori
nella realizzazione degli impianti, ma
anche i committenti finali vogliono ras-
sicurazioni e vogliono conoscere nel
dettaglio la tecnologia racchiusa nella
componentistica. I nostri rulli, motorulli,
mototamburi, trasportatori e smistatori,
i nostri pallet e carton flow hanno alle
spalle una ricerca e sviluppo specifiche
ed esperienze applicative particolari nei
cinque continenti. Questo per dire che la
tematica si è sviluppata a tal punto che
anche la committenza dei nostri clienti
vuole sapere e conoscere se l’impianto
è costituito dal meglio, perché solo così
il progetto potrà essere produttivo e ge-
nerare utili”.
Marco Bonacina
, strategic indu-
stry manager - intralogistics di
Sick
(
www.sick.com/it): “Il primo compito
della logistica oggi è quello di mettere in
sintonia produzione e vendita, in modo
da garantire la consegna delle merci nei
tempi e nelle quantità richieste. Tutto
ciò ha importanti implicazioni sul livello
delle scorte di magazzino delle aziende
e, di conseguenza, sui relativi costi di
produzione. Per tenere sotto controllo
tutti questi aspetti l’automazione della
logistica gioca un ruolo fondamentale.
Sick ha fatto dell’automazione la sua
‘missione’ e per questo la ‘Logistics Au-
tomation’ ricopre un ruolo fondamen-
tale in azienda. All’interno di Sick è stato
creato un gruppo di lavoro specifico che
si occupa di tutte le sub-industry che
compongono il variegato mondo della
logistica, dalla intralogistica al retail, fino
alla transport logistics, a dimostrazione
dell’importanza che diamo a questo
comparto”.
GabrieleDonato
,logistics&infrastructure
manager di
Phoenix Contact
(
www.phoenixcontact.com): “Per noi la
logistica è anzitutto servizio al cliente.
Pur non rappresentando il nostro core
business, la logistica è una funzione
per noi fondamentale per garantire la
soddisfazione del cliente attraverso un
servizio capace di rispondere in modo
appropriato alle specifiche esigenze di
ciascuna azienda. Perché questo sia pos-
sibile, la logistica non viene intesa come
pura e semplice gestione del magazzino,
ma come processo più esteso, che parte
dal supporto del cliente nel processo di
ordine, assicura che le forniture avven-
gano con i tempi e i livelli qualitativi
predefiniti e garantisce anche un valido
service post-delivery. In quest’ottica, la
logistica, oltre al tipico processo di ma-
terial handling, viene a comprendere
attività e funzioni come, per esempio,
il nostro centro servizio clienti, che si
occupa di gestire la fase iniziale del pro-
cesso interno dell’ordine con una co-
stante attenzione a mantenere il cliente
aggiornato sullo stato di avanzamento
dello stesso e che comprende al suo
interno un supporto tecnico preven-
dita, dedicato a verificare l’effettiva cor-
rispondenza dell’ordine alle esigenze
dell’acquirente. Inoltre, vi è la possibilità
di creare servizi customizzati, per esem-
pio per la fornitura di morsettiere già
assemblate o cartellini presiglati in base
alle specifiche fornite dal cliente, o an-
cora per la realizzazione di confeziona-
menti non standard. Per il post-vendita
è attivo un reparto dedicato ai resi e ri-
parazioni di prodotti.
Perché tutto ciò sia realizzabile è ne-
cessario sviluppare un interfacciamen-
to diretto con le strutture interne delle
aziende clienti e, in particolare, con i
loro ambiti commerciali. Questi inter-
facciamenti diretti sono imprescindibili
anche per abilitare lo sviluppo di supply
chain integrate, in cui le soluzioni e le
procedure logistiche siano sviluppate in
modo estremamente mirato per combi-
nare fluidità e automatizione, anche an-
dando a concordare la gestione di stock
dedicati o la creazione di appositi flussi
da casa madre, grazie a un’altra funzio-
ne interna alla logistica, che si occupa
specificamente di approvvigionamento
prodotti.
Fondamentale, a completamento di
quanto sopra, il continuo contatto con
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