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OTTOBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 393

34

AO

PANORAMA

delle materie prime, dei semilavorati,

dei prodotti finiti è parte integrante di

ogni piano di business che si rispetti e

incide, e non poco, sul profitto di ogni

iniziativa industriale e commerciale. Sia

che si parli di prodotti di largo consumo

e ad alta rotazione, di materie prime, di

parti di ricambio, o addirittura di servizi,

la logistica è un elemento centrale. In-

terroll si occupa di componentistica per

la logistica e ci rendiamo conto dell’im-

portanza che i nostri prodotti hanno

acquisito quando ci sediamo a tavolino

con i nostri clienti. Non soltanto i system

integrator, nostri naturali interlocutori

nella realizzazione degli impianti, ma

anche i committenti finali vogliono ras-

sicurazioni e vogliono conoscere nel

dettaglio la tecnologia racchiusa nella

componentistica. I nostri rulli, motorulli,

mototamburi, trasportatori e smistatori,

i nostri pallet e carton flow hanno alle

spalle una ricerca e sviluppo specifiche

ed esperienze applicative particolari nei

cinque continenti. Questo per dire che la

tematica si è sviluppata a tal punto che

anche la committenza dei nostri clienti

vuole sapere e conoscere se l’impianto

è costituito dal meglio, perché solo così

il progetto potrà essere produttivo e ge-

nerare utili”.

Marco Bonacina

, strategic indu-

stry manager - intralogistics di

Sick

(

www.sick.com/it

): “Il primo compito

della logistica oggi è quello di mettere in

sintonia produzione e vendita, in modo

da garantire la consegna delle merci nei

tempi e nelle quantità richieste. Tutto

ciò ha importanti implicazioni sul livello

delle scorte di magazzino delle aziende

e, di conseguenza, sui relativi costi di

produzione. Per tenere sotto controllo

tutti questi aspetti l’automazione della

logistica gioca un ruolo fondamentale.

Sick ha fatto dell’automazione la sua

‘missione’ e per questo la ‘Logistics Au-

tomation’ ricopre un ruolo fondamen-

tale in azienda. All’interno di Sick è stato

creato un gruppo di lavoro specifico che

si occupa di tutte le sub-industry che

compongono il variegato mondo della

logistica, dalla intralogistica al retail, fino

alla transport logistics, a dimostrazione

dell’importanza che diamo a questo

comparto”.

GabrieleDonato

,logistics&infrastructure

manager di

Phoenix Contact

(

www.phoenixcontact.com

): “Per noi la

logistica è anzitutto servizio al cliente.

Pur non rappresentando il nostro core

business, la logistica è una funzione

per noi fondamentale per garantire la

soddisfazione del cliente attraverso un

servizio capace di rispondere in modo

appropriato alle specifiche esigenze di

ciascuna azienda. Perché questo sia pos-

sibile, la logistica non viene intesa come

pura e semplice gestione del magazzino,

ma come processo più esteso, che parte

dal supporto del cliente nel processo di

ordine, assicura che le forniture avven-

gano con i tempi e i livelli qualitativi

predefiniti e garantisce anche un valido

service post-delivery. In quest’ottica, la

logistica, oltre al tipico processo di ma-

terial handling, viene a comprendere

attività e funzioni come, per esempio,

il nostro centro servizio clienti, che si

occupa di gestire la fase iniziale del pro-

cesso interno dell’ordine con una co-

stante attenzione a mantenere il cliente

aggiornato sullo stato di avanzamento

dello stesso e che comprende al suo

interno un supporto tecnico preven-

dita, dedicato a verificare l’effettiva cor-

rispondenza dell’ordine alle esigenze

dell’acquirente. Inoltre, vi è la possibilità

di creare servizi customizzati, per esem-

pio per la fornitura di morsettiere già

assemblate o cartellini presiglati in base

alle specifiche fornite dal cliente, o an-

cora per la realizzazione di confeziona-

menti non standard. Per il post-vendita

è attivo un reparto dedicato ai resi e ri-

parazioni di prodotti.

Perché tutto ciò sia realizzabile è ne-

cessario sviluppare un interfacciamen-

to diretto con le strutture interne delle

aziende clienti e, in particolare, con i

loro ambiti commerciali. Questi inter-

facciamenti diretti sono imprescindibili

anche per abilitare lo sviluppo di supply

chain integrate, in cui le soluzioni e le

procedure logistiche siano sviluppate in

modo estremamente mirato per combi-

nare fluidità e automatizione, anche an-

dando a concordare la gestione di stock

dedicati o la creazione di appositi flussi

da casa madre, grazie a un’altra funzio-

ne interna alla logistica, che si occupa

specificamente di approvvigionamento

prodotti.

Fondamentale, a completamento di

quanto sopra, il continuo contatto con

Foto tratta da www.pixabay.com