SETTEMBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 392
146
Stefania Bacchi
Warrant Group
AO
AUTOMAZIONE DOMANI
Stampa 3D:
un’opportunità
per innovare
Ma come cambiano progettazione, fabbricazione, qualità e sicurezza nella manifat-
tura additiva?
“Nell’attuale mercato globale” sottolinea Fiorenzo Bellelli, presidente di Warrant
Group “rimaniamo stupiti di fronte all’intenso sviluppo delle economie asiatico-orien-
tali: eppure a partire dal secondo dopoguerra e fino agli anni ‘80, il nostro Paese ha
conosciuto un periodo altrettanto inimmaginabile di crescita grazie alla tecnologia
e alla produzione di massa. Riporre oggi nell’innovazione la stessa fiducia di allora
può dare alle aziende l’opportunità di tornare a essere nuovamente competitive. Ma
cosa vuol dire innovare? Vuol dire spingere lo sguardo oltre i confini della propria
azienda, della propria quotidianità, al di là di budget e previsioni, e avere la curiosità
di cogliere il nuovo, identificare le tecnologie emergenti con grande potenziale in-
novativo e integrarle per costruire prodotti nuovi e servizi nuovi. In questa prospet-
tiva, la manifattura additiva può portare enormi vantaggi in termini di geometrie e
funzionalità dei prodotti, tipologia dei materiali utilizzati, consumi energetici e costi
di produzione, organizzazione logistica e time-to-market: resta agli imprenditori più
illuminati la capacità di saperli cogliere”.
“L’affermarsi della fabbricazione additiva” conferma Giovanni Camorali, AD Oportech-
nics “porta con sé un cambiamento di paradigma in termini di progettazione, organiz-
zazione del processo produttivo e di business model. In ogni caso, queste tecnologie
non si sostituiscono ai processi di fabbricazione tradizionali, bensì vengono a integrarli:
la sinergia tra tecnologie apre quindi nuove porte allo sviluppo di prodotti innovativi.
Per beneficiare delle opportunità offerte da questi cambiamenti, è primordiale ripen-
sare i prodotti e i processi al più presto: in questo modo si potrà acquisire un vantaggio
competitivo nello sviluppo di nuove soluzioni-prodotto”.
Un esempio? La nuova struttura Poly-Shape Mgn Motorsport, un centro d’eccellenza
dedicato all’additive manufacturing per il mercato automotive e motorsport che si pro-
pone di ridurre sempre di più il lead time dei prodotti finiti e integrare l’expertise della
lavorazione meccanica sin dalla fase iniziale di progettazione: un passo decisivo verso
lo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie.
uest’anno l’industria della stampa 3D
raggiungerà i 7,3 miliardi; entro il 2020,
potrebbe crescere fino a 21 miliardi di dol-
lari: questo quanto emerge dal report ‘3D
Printing: The Next Revolution in Industrial
Manufacturing’, pubblicato da Consumer
Technology Association (CTA) e United
Parcel Service (UPS). Il report sostiene che
l’automotive e l’elettronica di consumo
rappresenteranno, insieme, il 40%della cre-
scita della stampa 3D, seguiti dal 15%dei di-
spositivi medici. In quest’ultimo settore, per
esempio, il 98% degli apparecchi acustici è
attualmente fabbricato usando la stampa
3D. A oggi la stampa 3D rappresenta solo lo
0,04% del mercato manifatturiero globale,
ma la società di ricercheWohlers Associates
ritiene che la stampa 3D acquisirà il 5%della
produzione globale, rendendolo un settore
da 640 miliardi di dollari.
Q
Foto tratta da www.pixabay.com