Table of Contents Table of Contents
Previous Page  146 / 152 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 146 / 152 Next Page
Page Background

SETTEMBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 392

146

Stefania Bacchi

Warrant Group

AO

AUTOMAZIONE DOMANI

Stampa 3D:

un’opportunità

per innovare

Ma come cambiano progettazione, fabbricazione, qualità e sicurezza nella manifat-

tura additiva?

“Nell’attuale mercato globale” sottolinea Fiorenzo Bellelli, presidente di Warrant

Group “rimaniamo stupiti di fronte all’intenso sviluppo delle economie asiatico-orien-

tali: eppure a partire dal secondo dopoguerra e fino agli anni ‘80, il nostro Paese ha

conosciuto un periodo altrettanto inimmaginabile di crescita grazie alla tecnologia

e alla produzione di massa. Riporre oggi nell’innovazione la stessa fiducia di allora

può dare alle aziende l’opportunità di tornare a essere nuovamente competitive. Ma

cosa vuol dire innovare? Vuol dire spingere lo sguardo oltre i confini della propria

azienda, della propria quotidianità, al di là di budget e previsioni, e avere la curiosità

di cogliere il nuovo, identificare le tecnologie emergenti con grande potenziale in-

novativo e integrarle per costruire prodotti nuovi e servizi nuovi. In questa prospet-

tiva, la manifattura additiva può portare enormi vantaggi in termini di geometrie e

funzionalità dei prodotti, tipologia dei materiali utilizzati, consumi energetici e costi

di produzione, organizzazione logistica e time-to-market: resta agli imprenditori più

illuminati la capacità di saperli cogliere”.

“L’affermarsi della fabbricazione additiva” conferma Giovanni Camorali, AD Oportech-

nics “porta con sé un cambiamento di paradigma in termini di progettazione, organiz-

zazione del processo produttivo e di business model. In ogni caso, queste tecnologie

non si sostituiscono ai processi di fabbricazione tradizionali, bensì vengono a integrarli:

la sinergia tra tecnologie apre quindi nuove porte allo sviluppo di prodotti innovativi.

Per beneficiare delle opportunità offerte da questi cambiamenti, è primordiale ripen-

sare i prodotti e i processi al più presto: in questo modo si potrà acquisire un vantaggio

competitivo nello sviluppo di nuove soluzioni-prodotto”.

Un esempio? La nuova struttura Poly-Shape Mgn Motorsport, un centro d’eccellenza

dedicato all’additive manufacturing per il mercato automotive e motorsport che si pro-

pone di ridurre sempre di più il lead time dei prodotti finiti e integrare l’expertise della

lavorazione meccanica sin dalla fase iniziale di progettazione: un passo decisivo verso

lo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie.

uest’anno l’industria della stampa 3D

raggiungerà i 7,3 miliardi; entro il 2020,

potrebbe crescere fino a 21 miliardi di dol-

lari: questo quanto emerge dal report ‘3D

Printing: The Next Revolution in Industrial

Manufacturing’, pubblicato da Consumer

Technology Association (CTA) e United

Parcel Service (UPS). Il report sostiene che

l’automotive e l’elettronica di consumo

rappresenteranno, insieme, il 40%della cre-

scita della stampa 3D, seguiti dal 15%dei di-

spositivi medici. In quest’ultimo settore, per

esempio, il 98% degli apparecchi acustici è

attualmente fabbricato usando la stampa

3D. A oggi la stampa 3D rappresenta solo lo

0,04% del mercato manifatturiero globale,

ma la società di ricercheWohlers Associates

ritiene che la stampa 3D acquisirà il 5%della

produzione globale, rendendolo un settore

da 640 miliardi di dollari.

Q

Foto tratta da www.pixabay.com