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SETTEMBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 392

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2016” ha dichiarato Andreas Meyer, CEO delle FFS.

“ABB ha contribuito alla realizzazione dell’opera

del secolo con l’installazione dei propri compo-

nenti” ha ricordato Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB.

“Nella nuova galleria è presente un’ampia gamma

di tecnologie ABB”. Nel 2016 ABB ha dunque fe-

steggiato contemporaneamente due eventi:

l’inaugurazione della galleria di base del San Got-

tardo e i 125 anni di attività di ABB in Svizzera.

Le sfide nel tunnel ferroviario

più lungo del mondo

La costruzione del tunnel del secolo è durata ben

17 anni: il nuovo tunnel è stato attraversato per

la prima volta in giugno. La catena montuosa del

massiccio del San Gottardo si trova nel cuore delle Alpi svizzere. Il

tunnel di base del Gottardo, il secondo valico transalpino a essere

costruito, si trova in profondità all’interno della catena montuosa.

Vicino ai 57 km di lunghezza, il tunnel è fulcro del progetto Nlra e

quando sarà operativo, dopo la messa in servizio, rappresenterà la

galleria ferroviaria più lunga del mondo. Grazie alla nuova galleria

è aumenta la capacità di trasporto merci su binario e si sono ridotti

i tempi di percorrenza rendondo più vicine sia le singole parti della

Svizzera, sia i Paesi confinanti, Germania e Italia.

ABB ha fornito anche le tecnologie relative all’energia, inclusi in-

terruttori isolati in gas ad alta tensione e apparecchiature di prote-

zione per la fornitura di energia all’infrastruttura del tunnel. Circa

900 unità di media tensione garantiscono un’alimentazione affida-

bile. Le unità devono sopportare condizioni climatiche estreme: la

temperatura dell’aria può arrivare a oltre 40 °C e l’umidità relativa

può salire a circa il 70%.

Le due gallerie a binario unico sono collegate attraverso 40 m di

vie di fuga, note come ‘tagli trasversali’. In queste vie di fuga sono

stati installati sistemi di fornitura elettrica specifici per tunnel. È

stato utilizzato un interruttore isolato in gas per superare le av-

verse condizioni del tunnel, quali la presenza di scarico del sale,

polvere dei freni, particelle di ruggine e quelle derivanti dall’abra-

sione della linea ferroviaria e catenaria. L’interruttore deve inoltre

resistere alle ulteriori variazioni estreme di pressione causate dal

passaggio dei treni. Anche PMA, con sede a Uster, Svizzera, una

società del Gruppo ABB specializ-

zata in sistemi di protezione cavi, ha

ricevuto un ordine per la fornitura

di oltre 10.000 luci di orientamento

e 450 sistemi di illuminazione per le

vie di fuga, che potrebbero salvare

vite umane in caso di emergenza.

PMA ha utilizzato un prodotto in

poliammide ad alta qualità, appo-

sitamente formulato per questo

scopo. Tra le caratteristiche spic-

cano la resistenza ai raggi UV, agli

agenti atmosferici e al calore.

La qualità ABB per la

mobilità sostenibile

Il progetto Nlra ha richiesto forza

e qualità innovative in termini di

soluzioni per infrastrutture di alta

qualità e non solo. Nel proprio stabi-

limento presso la cittadina di Turgi,

nel Cantone Argovia, ABB sviluppa

e produce convertitori di corrente ferroviari; nello stabilimento di

Ginevra i trasformatori di trazione. Inoltre, ABB produce e revisiona

tutti i componenti e i sottosistemi che vengono utilizzati sulle reti

ferroviarie del traffico a breve e media distanza e sui tragitti ad

alta velocità. ABB dispone di un’enorme base installata globale e

offre anche servizi di assistenza per tutto il ciclo di vita (Life Cycle

Service), compresa la manutenzione, l’allestimento e il potenzia-

mento (retrofit).

La società svizzera ha sviluppato proprio nella fabbrica di Turgi

un azionamento per trazione per il nuovo treno ad alta velocità di

Stadler Rail, modello EC250, che viaggerà attraverso il tunnel del

Gottardo sulla rotta nord-sud a partire dal 2019. Inoltre, per que-

sto progetto ABB produrrà il più grande trasformatore di corrente

nella storia entro la metà del 2020. Un totale di quattro unità di

trazione sarà installato sotto ogni locomotiva EC2050.

ABB -

www.abb.it

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AO

Le due gallerie del tunnel, a binario unico, sono collegate da 40 m di vie di fuga

Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB, e Andreas Meyer, CEO delle ferrovie federali

svizzere