Table of Contents Table of Contents
Previous Page  128 / 152 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 128 / 152 Next Page
Page Background

SETTEMBRE 2016

AUTOMAZIONE OGGI 392

TRASPORTI

AO

Una vasta gamma di tecnologie sviluppate da ABB è stata impiegata

nel tunnel ferroviario più lungo del mondo

Orsola De Ponte

Alimentare il sistema

ferroviario del futuro

128

L

a Svizzera è ‘campione’ quando si tratta di treni: in

media ogni abitante prende un treno 40 volte l’anno

e il Paese è dotato di una rete ferroviaria altamente

sofisticata, con un facile accesso alle zone rurali, ed è

in grado di assicurare un collegamento regolare tra le

grandi città su base oraria, in alcuni casi addirittura ogni mezz’ora.

Eppure le esigenze dei passeggeri continuano ad aumentare.

Questo è il motivo per cui le Ferrovie Svizzere non solo stanno

incrementando la frequenza oraria dei convogli, ma stanno anche

migliorando costantemente il materiale rotabile in uso. ABB sup-

porta questo processo, per esempio con servizi che coprono

l’intero ciclo di vita dei componenti del materiale rotabile e dell’in-

frastruttura ferroviaria, compresi gli interventi di manutenzione, di

ampliamento e ammodernamento.

Oggi la Svizzera è il più importante Paese per il trasporto ferro-

viario transalpino di merci e i cittadini elvetici si sono espressi

positivamente più volte a favore del trasporto merci su rotaia.

AlpTransit, noto anche come New Railway Link through the Alps

(Nrla), è un passo importante in questa direzione, grazie infatti a

esso, la capacità annuale di trasporto merci tramite ferrovia sarà

più che raddoppiata in termini di tempi e di linee entro il 2017.

Oltre a questo, c’è il nuovo tunnel di base del Gottardo, che en-

trerà ufficialmente in funzione alla fine del 2016: la strada ferrata

passerà da nord a sud attraverso il tunnel ferroviario più lungo al

mondo. Le ultime tecnologie di ABB a basso consumo energetico

garantiranno un’adeguata ventilazione e un approvvigionamento

energetico sicuro per l’intera infrastruttura.

Le ferrovie svizzere sono da sempre fra i migliori clienti di ABB