SETTEMBRE 2016
AUTOMAZIONE OGGI 392
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AO
TUTORIAL
Un progetto lungo 100 anni
Le FFS sono uno dei principali clienti di ABB. Sin dalla sua fonda-
zione 125 anni fa, ABB Svizzera ha stretto un forte legame con
il traffico ferroviario del Paese e gli stessi predecessori di ABB
hanno fornito un grande contributo all’elettrificazione delle fer-
rovie: all’inizio del XX secolo ABB ha elettrificato il Sempione e il
vecchio tunnel del Lötschberg, insieme alla galleria del Gottardo,
che aprì nel 1882, svolgendo così un ruolo chiave nell’importante
espansione dei più importanti valichi transalpini. Nel 1897 il pre-
decessore di ABB, Brown Boveri & Cie (BBC), sviluppò il primo in-
terruttore in olio ad alta tensione. Nel 1899 la prima locomotiva
elettrica standard in Europa venne alimentata da due motori BBC,
il che ha segnato l’inizio di una nuova era nel campo dell’elettrifi-
cazione ferroviaria.
Nel 2014 ABB ha ottenuto dalle FFS/SBB/
CFF, la società ferroviaria federale del Paese,
commesse e opzioni per oltre 70 milioni di
franchi svizzeri per la fornitura di converti-
tori di potenza di ultima generazione. La
locomotiva di tipo RE 460, comunemente
chiamata Lok 2000, è un esempio perfetto
di traffico su binari efficiente dal punto di
vista energetico. Questo modello di loco-
motiva viene utilizzato dalle FFS da circa 20
anni e con ben 300.000 km di percorrenza
annua. Grazie al retrofit di ABB, utilizzato
dall’attuale flotta di locomotive delle FFS, è
possibile aumentare l’efficienza energetica
e l’affidabilità delle locomotive e la durata
di vita delle stesse. In questo modo, grazie
ai nuovi convertitori di trazione e agli altri
interventi di modernizzazione, la flotta risparmia ogni anno 27
GW/h di energia, cifra che corrisponde al consumo di corrente
medio di oltre 6.700 famiglie svizzere.
La collaborazione tra ABB e FFS nel grandioso progetto della
costruzione del tunnel di base del Gottardo, sottolinea la forza
innovativa e la vasta esperienza di ABB in campo ferroviario e rap-
presenta un altro importante capitolo nella lunga storia di suc-
cesso della collaborazione tra le due società. Del resto, il tunnel
di base del Lötschberg è stato aperto nel 2007 dopo 10 anni di
costruzione e anche in quel caso ABB è stata responsabile della
progettazione, realizzazione, installazione e messa in servizio dei
sistemi di distribuzione elettrica. Lo stesso accadde con il Sem-
pione e il vecchio traforo del San Gottardo, così ABB contribuì in
maniera decisiva alla ricostruzione delle vie di trasporto attraverso
le Alpi, fino all’acquisizione della fabbrica di macchinari Oerlikon
(MFO) che, come la BBC, produceva locomotive elettriche fra i
quali il leggendario ‘Coccodrillo’ per il trasporto merci sul ripido
percorso del San Gottardo, che oggi tutti gli appassionati di treni
riconoscono dalla sagoma.
“Siamo stati felici di avere a bordo un partner esperto e affidabile
nel campo della tecnologia ferroviaria e dell’elettrificazione per
l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo in giugno
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La costruzione del tunnel del Gottardo è durata 17 anni:
l’inaugurazione è avvenuta in giugno
Con una lunghezza di 57 km
il nuovo tunnel di base
del Gottardo è il più lungo al mondo