MAGGIO 2016
AUTOMAZIONE OGGI 390
26
LINEA DIRETTA
Inbreve
AO
Una nuova sede corona
25 anni di successi
Progea
(www.progea.com)
festeggia i 25 anni
di attività inaugurando la nuova sede: damarzo
2016 tutte le attività sono state infatti trasfe-
rite in via Gabriele
D’Annunzio 295, a
Modena. Il nuovo
quartier generale
si sviluppa in un
contesto moderno
e innovativo, che
permetterà a Progea di disporre delle infrastrut-
ture necessarie a sostenere il piano strategico
di crescita. L’edificio, progettato dall’architetto
Piccinini, è particolarmente curato nel design:
la hall è dotata di un lucernario di 110 m
2
; i due
piani dell’edificio ospitano uffici tecnici, ricerca
e sviluppo, laboratori di test, uffici commerciali,
amministrativi e marketing. La sala meeting ha
oltre 40 posti a sedere, le sale corsi sono dotate
di touchscreen da 65” e le diverse sale riunioni
sono pronte ad accogliere i clienti per eventi
di formazione o meeting. La struttura utilizza
poi i più moderni criteri di efficienza climatica
ed energetica. Sfrutta i pannelli solari per pro-
durre l’energia necessaria alla climatizzazione
e all’alimentazione degli altri servizi. Il sistema
di controllo si basa su Movicon.NExT e gestisce
gli accessi, le sicurezze, l’illuminazione intelli-
gente, inclusa quella di emergenza, l’area verde
esterna. Il sistema di monitoraggio energetico
Pro.Energy.NExT provvede poi a misurare i
consumi e a segnalare le eventuali ottimizza-
zioni. Il sistema di supervisione è connesso in
KNX-Konnex ai servizi tecnologici, illuminazione
e controllo accessi; in Bacnet/IP al sistema di cli-
matizzazione di LG, in Modbus TCP all’inverter
del sistema fotovoltaico e agli analizzatori di
rete per il monitoraggio consumi. Il sistema di
allarme è gestito con sensore di impronta digi-
tale e collegato al supervisore.
Nuova nomina
inWeidmüller
Il 1°marzo 2016 José Carlos Alvarez Tobar ha as-
sunto il ruolo di chief marketing e sales officer
del
Gruppo Weidmüller
(www.weidmuller.it)
a Detmold, Germania, succedendo a Volpert
Briel, che ha intrapreso un nuovo percorso
professionale. Alvarez Tobar ha ricoperto i ruoli
di managing director di Weidmüller Spagna e
regional manager per
il Sud Europa per oltre
30 anni, implemen-
tando la strategia del
Gruppo in particolare
nel campo dell’auto-
mation technology.
“Le nostre attività di
vendita e marketing
sono concentrate
sulla comprensione delle esigenze dei clienti,
lavorando e collaborando con loro al fine di
sviluppare soluzioni ad alto valore aggiunto”
ha spiegato Alvarez Tobar. In futuro intende
focalizzarsi sul rafforzamento della presenza e
vicinanza al cliente, in particolare nei mercati in
crescita come Asia, Emea e Americhe.
S
i è chiusa con successo la 7°
edizione di
Expo Ferroviaria
(www.expoferroviaria.com),
evento dedicato al mondo della
rotaia organizzato al Lingotto di
Torino da Mack Brooks Exhibitions: 5.500
fra ingegneri, manager, dirigenti e prota-
gonisti dell’industria ferroviaria. Molti gli
ospiti stranieri, circa l’11% del totale, pro-
venienti da 49 Paesi tra i quali Cina, India,
Russia, Giappone e USA, per un totale di
270 espositori, di cui 66 esordienti, prove-
nienti da 22 Paesi. L’occasione è stata ide-
ale per presentare un’analisi del mercato
ferroviario italiano. Non tutti sanno, infatti,
che la rete ferroviaria tricolore è la quarta
più grande d’Europa in termini di linee-km
dopo quelle di Francia, Germania e Polonia.
I miglioramenti più recenti alla rete nazio-
nale rimandano all’Alta Velocità/Alta Capa-
cità, dove Trenitalia e NTV, i due maggiori
operatori in lizza, continuano a investire
spinti dal forte svi-
luppo del traffico pas-
seggeri degli ultimi
anni. Dal 2011 al 2015
l’offerta è passata da
circa 80.000 treni-
km/giorno a 120.000
treni-km/giorno, con
un aumento del 50%,
mentre la domanda è
cresciuta con un trend
ancora più rilevante, dai circa 22milioni a 34
milioni di passeggeri per km/giorno, negli
stessi quattro anni. In controtendenza, il
trasporto pubblico locale soffre ancora di
squilibrio per effetto dei grandi investi-
menti di questi anni nel potenziare l’AV/AC.
Una delle principali priorità è il rinnovo del
parco rotabili: Trenitalia alla fine del 2015
ha bandito una gara per l’acquisto di 500
nuovi treni nell’arco di 6/9 anni. Nel set-
tore merci, le opportunità di libero accesso
all’infrastruttura ferroviaria hanno portato
alla nascita di nuovi operatori, al contempo,
la concorrenza in ambito europeo porta
spesso a frequenti cambiamenti di pro-
prietà e consolidamento internazionale di
società attive in questo complessomercato.
L’Italia è poi coinvolta in diversi progetti
stabili a livello Comunitario per favorire il
trasferimento modale e lo sviluppo delle
linee AV/AC. Nello specifico, per gli snodi
che connettono le infrastrutture italiane ai
corridoi ferroviari europei il 2016 è stato e
sarà un anno di fondamentale importanza:
in giugno è prevista l’inaugurazione della
galleria di base del San Gottardo, opera
strategica del corridoio Reno-Alpi, mentre
proseguono l’avanzamento dei lavori della
sezione transfrontaliera della Torino-Lione
e della galleria di base del Brennero, tra
Austria e Italia. Nel trasporto ferroviario lo-
cale si conferma poi il ruolo di primo piano
delle amministrazioni regionali, così come
stabilito da Trenitalia o dalle molte imprese
locali attive in Italia, di
cui la maggior parte
sono di proprietà
delle Regioni. Que-
sto si concretizza in
investimenti in infra-
strutture e materiale
rotabile per svilup-
pare servizi più attra-
enti per la clientela. E
come l’Alta Velocità
ha cambiato lo spazio e la temporalità, così
Expo Ferroviaria si muove per seguire le
tendenze del mercato di riferimento: l’8°
edizione è in programma dal 3 al 5 otto-
bre 2017 a Milano, a Rho Fiera, che, grazie
all’interconnessione con i maggiori hub
aereoportuali italiani, l’autostrada Mi-To,
la nuova stazione ferroviaria della ‘metro-
politana d’Italia-Frecciarossa’ inaugurata in
occasione di Expo2015, è uno snodo ideale
per il business futuro delle ferrovie e delle
reti continentali e globali.
La tre-giorni di Expo Ferroviaria 2016, al Lingotto di Torino, è
stata un’occasione per fare il punto sul futuro della rotaia in Italia.
Prossimo appuntamento a Milano nel 2017
Lucia Milani
Un business
in movimento