F
ameccanica, azienda ai vertici mondiali nella for-
nitura di macchine automatiche per la produzione
di prodotti igienico-sanitari monouso, progetta e
costruisce dal 1975 linee automatiche per la pro-
duzione, il raggruppamento e il confezionamento
primario di pannolini per bambini, pannoloni per adulti incon-
tinenti e assorbenti per signora. Da alcuni anni, inoltre, all’in-
terno del settore internamente definito di diversificazione,
Fameccanica produce macchine per il riempimento, etichet-
tatura e tappatura di bottiglie per liquidi quali shampoo e bal-
samo e per la produzione di prodotti detergenti monodose
per lavatrice e lavastoviglie.
Tecnologie all’avanguardia, innovazione costante e una
forte capacità di lavorare in partnership con clienti e forni-
tori hanno contribuito a un aumento costante dei trend di
crescita aziendali, portando la società ad assumere le dimen-
sioni di un Gruppo internazionale, oggi punto di riferimento
del proprio settore.
Con sede in provincia di Chieti, Fameccanica vanta svariati
successi ottenuti grazie a un’organizzazione puntuale delle
attività e delle risorse, alla completa soddisfazione dei clienti
e a una politica commerciale improntata su un’offerta ampia
e diversificata, attenta alla protezione dell’ambiente e all’uso
sostenibile delle risorse naturali. I numeri raggiunti negli ul-
timi anni, lungi dall’essere considerati un punto d’arrivo, gui-
dano il Gruppo e i circa 900 dipendenti nel mondo, di cui oltre
500 impiegati presso la sede italiana,
verso un’evoluzione continua non
solo in termini numerici, ma anche e
soprattutto in creazione di valore e in
capitale umano. “Con il nostro impe-
gno anticipiamo le richieste del mer-
cato e analizziamo gli scenari futuri per
fornire le soluzioni di cui i nostri clienti
avranno bisogno domani” sottolinea
Oronzo Lucia, automation&control
and design services manager di Fa-
meccanica Group. “La nostra forza sta
nell’organizzazione, composta da pro-
gettisti, tecnici, project e area manager,
key account e specialisti di logistica e
marketing. A questa struttura integrata
si aggiunge un’assistenza continua e il
fondamentale apporto dei nostri forni-
tori, che contribuiscono a massimizzare
l’efficacia del nostro impegno per otte-
nere la piena soddisfazione dei clienti”.
Fameccanica nel mondo
Da sempre Fameccanica persegue una
strategia orientata al cliente: “Siamo
partiti con la prima società italiana per
poi coprire via via tutte le aree chiave
del mondo” prosegue Lucia. “Un’espan-
sione che non è frutto di un’ambizione
fine a se stessa, ma di un preciso dise-
gno organizzativo. Da una parte, infatti,
siamo logisticamente vicini ai nostri clienti, dall’altra abbiamo
integrato le competenze locali con i valori e l’expertise globale
del nostro Gruppo”. Gruppo che vede in qualità di capostipite
la sede italiana con la società Fameccanica.Data, centro di
eccellenza per lo sviluppo e la progettazione di tutte le piat-
taforme tecnologiche e la realizzazione di macchine ad alte
prestazioni e livello di innovazione. “L’integrazione di tecnolo-
gie evolute, esperienza, capitale umano e di una strategia sem-
pre orientata al cliente ha permesso alla nostra sede italiana di
scalare velocemente il mercato e diventare un protagonista
del settore. Qui, infatti, studiamo progetti all’avanguardia, rea-
lizziamo prototipi, sviluppiamo l’organizzazione logistica e ge-
stionale e i sistemi utili a tutte le aziende del Gruppo. Questo è
il cuore pulsante di Fameccanica, il motore che fa muovere alla
perfezione tutte le sue parti”. Nel 2004 è nata poi Fameccanica
Machinery Shanghai quale naturale conseguenza dell’espan-
sione del Gruppo, oggi centro di eccellenza per la produzione
di piattaforme specifiche destinate ai mercati emergenti.
Dopo l’inaugurazione e la rapida espansione della sede cinese
nel 2009 fa il proprio ingresso nel mercato sud americano la
consociata Fameccanica do Brasil, la quale costruisce mac-
chinari basati su progetti Fameccanica.Data localizzati, ossia
adattati per soddisfare le specificità del mercato dell’America
latina. Il 2009, infine, è anche l’anno di costituzione di Famec-
canica North America, rivelatasi una scelta strategica a seguito
del significativo sviluppo di un business caratterizzato da un
MAGGIO 2016
AUTOMAZIONE OGGI 390
21
MENS
COPERTINA
SIEMENS
COPERTINA
SIEMENS
COPERTINA
SIEMENS
COPE
La componentistica
Sinamics e Simotion
di Siemens
ha dimostrato elevati
standard prestazionali