MARZO 2016
AUTOMAZIONE OGGI 388
81
il controllo tramite l’ interfaccia AS v3.0 con interruttore di manu-
tenzione per ogni azionamento; l’accesso rapido e semplice ai
parametri di esercizio; i moduli innestabili che permettono una
sostituzione rapida; i segnali dei due sensori per le fotocellule e
la rottura nastro sono trasmessi al controllo attraverso i nodi AS-I
dell’azionamento.
La soluzione
Per l’ammodernamento del sistema di movimentazione bagagli,
per l’aeroporto londinese di Gatwick era importante installare
azionamenti potenti e affidabili. Quindi, i criteri di selezione prin-
cipali sono stati soprattutto l’affidabilità, l’efficienza energetica e
la riduzione delle varianti. Grazie all’elevata efficienza degli azio-
namenti meccatronici Movigear l’aeroporto di Gatwick è riuscito
a raggiungere i suoi obiettivi: un risparmio energetico pari al 30%
- 50% permette a Movigear di soddisfare appieno i suddetti criteri
non solo a Londra ma anche in altri aeroporti internazionali. Con
il sistema di azionamento meccatronico Movigear sono stati cre-
ati nuovi standard in termini di efficienza e funzionalità. Perché
Movigear unisce in un unico sistema motore l’azionamento e il
sistema elettronico regolato. Con il motore elet-
tronico DRC in classe di rendimento IE4 in SEW Eurodrive è stata
ampliata la gamma di sistemi di azionamento meccatronici per
applicazioni decentralizzate e per offrire una soluzione efficiente
contraddistinta dalla massima flessibilità non solo per gli aziona-
menti per tecnica di trasporto.
Alex Adams, ingegnere capo dei sistemi di movimentazione
bagagli all’aeroporto di Gatwick, ha così commentato “Per l’am-
modernamento del nostro nuovo sistema di movimentazione
bagagli, per l’aeroporto londinese di Gatwick era importante in-
stallare azionamenti potenti e affidabili. Uno dei criteri principali
era rappresentato dall’assoluta affidabilità e dall’efficienza ener-
getica per riuscire a tradurre in fatti il progetto di sostenibilità di
Gatwick, noto come ‘Decade of Change’, che prevede per esem-
pio anche la riduzione delle emissioni di carbonio. Altri criteri
sono stati la riduzione del numero di azionamenti, la riduzione
delle eventuali fonti di guasto, per esempio i freni meccanici e le
ventole, e infine l’utilizzo di un sistema di controllo semplice. Una
ricerca attenta e dettagliata ci ha indicato che gli azionamento
della serie Movigear di SEW Eurodrive soddisfavano appieno i
suddetti criteri. Per questo motivo abbiamo deciso di installare
ben 1.200 azionamenti e di integrare nei nostri standard tecnici
le specifiche di queste unità”.
•
SEW Eurodrive
www.sew-eurodrive.comL’aeroporto di Gatwick ha già programmato
di acquistare altri azionamenti Movigear
e infatti ben presto saranno 2.000 unità
All’aeroporto
di Gatwick
sono stati utilizzati
gli azionamenti
meccatronici
Movigear
di SEW Eurodrive