Table of Contents Table of Contents
Previous Page  83 / 126 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 83 / 126 Next Page
Page Background

MARZO 2016

AUTOMAZIONE OGGI 388

81

il controllo tramite l’ interfaccia AS v3.0 con interruttore di manu-

tenzione per ogni azionamento; l’accesso rapido e semplice ai

parametri di esercizio; i moduli innestabili che permettono una

sostituzione rapida; i segnali dei due sensori per le fotocellule e

la rottura nastro sono trasmessi al controllo attraverso i nodi AS-I

dell’azionamento.

La soluzione

Per l’ammodernamento del sistema di movimentazione bagagli,

per l’aeroporto londinese di Gatwick era importante installare

azionamenti potenti e affidabili. Quindi, i criteri di selezione prin-

cipali sono stati soprattutto l’affidabilità, l’efficienza energetica e

la riduzione delle varianti. Grazie all’elevata efficienza degli azio-

namenti meccatronici Movigear l’aeroporto di Gatwick è riuscito

a raggiungere i suoi obiettivi: un risparmio energetico pari al 30%

- 50% permette a Movigear di soddisfare appieno i suddetti criteri

non solo a Londra ma anche in altri aeroporti internazionali. Con

il sistema di azionamento meccatronico Movigear sono stati cre-

ati nuovi standard in termini di efficienza e funzionalità. Perché

Movigear unisce in un unico sistema motore l’azionamento e il

sistema elettronico regolato. Con il motore elet-

tronico DRC in classe di rendimento IE4 in SEW Eurodrive è stata

ampliata la gamma di sistemi di azionamento meccatronici per

applicazioni decentralizzate e per offrire una soluzione efficiente

contraddistinta dalla massima flessibilità non solo per gli aziona-

menti per tecnica di trasporto.

Alex Adams, ingegnere capo dei sistemi di movimentazione

bagagli all’aeroporto di Gatwick, ha così commentato “Per l’am-

modernamento del nostro nuovo sistema di movimentazione

bagagli, per l’aeroporto londinese di Gatwick era importante in-

stallare azionamenti potenti e affidabili. Uno dei criteri principali

era rappresentato dall’assoluta affidabilità e dall’efficienza ener-

getica per riuscire a tradurre in fatti il progetto di sostenibilità di

Gatwick, noto come ‘Decade of Change’, che prevede per esem-

pio anche la riduzione delle emissioni di carbonio. Altri criteri

sono stati la riduzione del numero di azionamenti, la riduzione

delle eventuali fonti di guasto, per esempio i freni meccanici e le

ventole, e infine l’utilizzo di un sistema di controllo semplice. Una

ricerca attenta e dettagliata ci ha indicato che gli azionamento

della serie Movigear di SEW Eurodrive soddisfavano appieno i

suddetti criteri. Per questo motivo abbiamo deciso di installare

ben 1.200 azionamenti e di integrare nei nostri standard tecnici

le specifiche di queste unità”.

SEW Eurodrive

www.sew-eurodrive.com

L’aeroporto di Gatwick ha già programmato

di acquistare altri azionamenti Movigear

e infatti ben presto saranno 2.000 unità

All’aeroporto

di Gatwick

sono stati utilizzati

gli azionamenti

meccatronici

Movigear

di SEW Eurodrive