MARZO 2016
AUTOMAZIONE OGGI 388
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applicazione spinta richiede un segnale motorfeedback ad alta
risoluzione, per esempio nelle applicazioni high-speed. “I mac-
chinari che traggono maggior vantaggio da questa tecnologia
sono le macchine di grandi dimensioni con assi indipendenti e
tecnologia di automazione decentrata. È proprio lì appunto, dove
solitamente troviamo cablaggi molto lunghi, che ci è possibile ot-
timizzare i costi grazie al risparmio ottenuto mediante la tecnolo-
gia DSL. Il risparmio sul cablaggio è già apprezzabile fin dal primo
metro di posa” conferma Jörg Peters. Per i produttori di macchine
l’utilizzo di sistemi motorfeedback con Hiperface DSL e i vantaggi
che ne derivano, stanno diventando sempre più un’opportunità
per differenziarsi rispetto alla concorrenza.
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Sick -
www.sick.itI sistemi motorfeedback EKS 36 e EKM36 con Hiperface DSL
Hiperface Digital Servo Link è la risposta di Sick alle richieste di mercato in termini di sistemi motorfeedback sempre più sicuri e
veloci nell’interfacciamento tra azionamento e motore.
Hiperface DSL è un’interfaccia digitale sincrona bidirezionale, multi-canale, in grado di trasferire oltre alle informazioni di posizione
e velocità, anche segnalazione di eventi, parametri dell’applicazione nonché dati di processo (istogrammi di temperatura, accele-
razione e molto altro).
L’eccezionalità di Hiperface DSL risiede in caratteristiche come: collegamento mediante 2 fili posizionati all’interno del cavo di
potenza del motore (informazioni e alimentazione viaggiano sullo stesso mezzo trasmissivo); fino a Safety Integrity Level 3 (SIL3)
sia nell’informazione di velocità che di posizione; pacchetto dati DSL sincrono con il Drive Cycle dell’azionamento (jitter-free) senza
la necessità di ulteriori fili (segnale di clock dal drive all’encoder); aggiornamento del valore di posizione e velocità inferiore a 12
μsec; PTC direttamente collegabile al sistema motorfeedback; sensor hub configurabile per convogliare/comandare sul cavo DSL
informazioni provenienti da sensori esterni (accelerometri, PTC, comandi di attuazione freno, alimentazioni supplementari ecc.).
È evidente che la possibilità di trasmettere mediante solo due fili all’interno del cavo di potenza rappresenta una notevole svolta
per i costruttori di motori che ora possono eliminare il connettore dedicato ai segnali di feedback. I vantaggi economici da un punto
di vista elettrico e l’abbattimento del tempo di cablaggio sono alla base di una riduzione di manutenzione futura. Se a ciò aggiun-
giamo una risoluzione elevata (fino a 23 bit nella parte monogiro e 12 bit in quella multigiro), una trasmissione veloce (9,2 MBd) e
la certificazione di sicurezza fino a SIL3, è facile comprendere come Hiperface DSL sia una soluzione rivoluzionaria che cambierà il
mondo dei motori nel prossimo decennio.
Hiperface DSL: l’evoluzione digitale di Sick