MARZO 2016
AUTOMAZIONE OGGI 388
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AO
S P E C I
A L E
Macchine di riempimento con una sequenza di processo lineare sono più
application-friendly, facile da usare e da manutenere rispetto a sistemi
di riempimento circolare. Tuttavia, la velocità di elaborazione può essere
limitata con macchine molto grandi, a meno che non si utilizzi un design
di macchina innovativa che combina il riempimento ad alta velocità
con un design compatto basato sul sistema di trasporto (XTS), come
Groninger ha fatto per la loro nuova linea di riempimento di cosmetici
Lineari, compatte
e veloci
Lucrezia Campbell
P
er 35 anni, Groninger & Co. GmbH ha sviluppato mac-
chinari tecnologicamente avanzati e attrezzature per
l’industria cosmetica e farmaceutica presso la propria
sede in Germania. Uno dei fattori chiave del successo
dell’azienda risiede nella conoscenza approfondita del
settore e soprattutto nelle competenze tecnologiche. Ogni anno,
Compatto XTS
di Beckhoff, utilizzabile
in qualsiasi posizione,
consente di risparmiare
spazio nel sistema
di riempimento
attraverso montaggio
a un angolo di 45°
Groninger infatti investe il 10%del suo fatturato in ricerca e sviluppo.
La sfida più grande nel settore cosmetico e farmaceutico e che ov-
viamente ha incontrato Groninger è la grande varietà di formati. In
alcuni casi, una macchina deve gestire fino a un centinaio di formati
e contenitore diversi. La flessibilità in termini di prodotto finale è
quindi fondamentale.
Groninger, al fine di gestire la richiesta del mercato e allo stesso
tempo di affermarsi, doveva possedere un sistema in grado di ef-
fettuare il riempimento ad alta velocità e flessibilità con il minimo
ingombro. La risposta è arrivata da Beckhoff e dal sistema di tra-
sporto XTS che consente di sostituire hardware convenzionali attra-
verso funzionalità software. XTS (eXtended Transport System) è in
sostanza un kit meccatronico componibile, che offre la più ampia
libertà di configurazione per risolvere le limitazioni, meccaniche e di
controllo, della tecnologia di azionamento lineare tradizionale, non-
ché di quella dei classici motori rotativi.
Senza più nastri trasportatori
L’impiantodell’azienda, che riempie 150 bottiglie di eaude toilette o
fragranze al minuto, che equivale a 300.000 bottiglie al giorno in tre
turni, attualmente elabora ben otto diversi prodotti, offrendo un’a-
deguata flessibilità per ulteriori cambi di prodotto. XTS di Beckhoff,
eliminando i nastri trasportatori, ha consentito di ridurre la lun-
ghezza del sistema da 7,5 m, come originariamente previsto, a circa
6 m apportando sin da subito i vantaggi di un processo lineare sia
dal punto di vista dell’applicazione, del funzionamento, sia di ma-
nutenzione. La grande innovazione introdotta da XTS è la possibilità
di pilotare ‘n’ carrelli in maniera indipendente sullo stesso tracciato.
Ciascuno di loro può essere programmato con leggi di moto uniche,
con rampe di accelerazione/decelerazione e velocità autonome, in
modalità indipendente, in moto accoppiato o in posizione assoluta.
Ciò rende possibile per un sistema di movimentazione l’esecuzione
contemporanea di task diversi. I suoi carrelli possono infatti eseguire