Table of Contents Table of Contents
Previous Page  74 / 126 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 74 / 126 Next Page
Page Background

MARZO 2016

AUTOMAZIONE OGGI 388

72

AO

S P E C I

A L E

Macchine di riempimento con una sequenza di processo lineare sono più

application-friendly, facile da usare e da manutenere rispetto a sistemi

di riempimento circolare. Tuttavia, la velocità di elaborazione può essere

limitata con macchine molto grandi, a meno che non si utilizzi un design

di macchina innovativa che combina il riempimento ad alta velocità

con un design compatto basato sul sistema di trasporto (XTS), come

Groninger ha fatto per la loro nuova linea di riempimento di cosmetici

Lineari, compatte

e veloci

Lucrezia Campbell

P

er 35 anni, Groninger & Co. GmbH ha sviluppato mac-

chinari tecnologicamente avanzati e attrezzature per

l’industria cosmetica e farmaceutica presso la propria

sede in Germania. Uno dei fattori chiave del successo

dell’azienda risiede nella conoscenza approfondita del

settore e soprattutto nelle competenze tecnologiche. Ogni anno,

Compatto XTS

di Beckhoff, utilizzabile

in qualsiasi posizione,

consente di risparmiare

spazio nel sistema

di riempimento

attraverso montaggio

a un angolo di 45°

Groninger infatti investe il 10%del suo fatturato in ricerca e sviluppo.

La sfida più grande nel settore cosmetico e farmaceutico e che ov-

viamente ha incontrato Groninger è la grande varietà di formati. In

alcuni casi, una macchina deve gestire fino a un centinaio di formati

e contenitore diversi. La flessibilità in termini di prodotto finale è

quindi fondamentale.

Groninger, al fine di gestire la richiesta del mercato e allo stesso

tempo di affermarsi, doveva possedere un sistema in grado di ef-

fettuare il riempimento ad alta velocità e flessibilità con il minimo

ingombro. La risposta è arrivata da Beckhoff e dal sistema di tra-

sporto XTS che consente di sostituire hardware convenzionali attra-

verso funzionalità software. XTS (eXtended Transport System) è in

sostanza un kit meccatronico componibile, che offre la più ampia

libertà di configurazione per risolvere le limitazioni, meccaniche e di

controllo, della tecnologia di azionamento lineare tradizionale, non-

ché di quella dei classici motori rotativi.

Senza più nastri trasportatori

L’impiantodell’azienda, che riempie 150 bottiglie di eaude toilette o

fragranze al minuto, che equivale a 300.000 bottiglie al giorno in tre

turni, attualmente elabora ben otto diversi prodotti, offrendo un’a-

deguata flessibilità per ulteriori cambi di prodotto. XTS di Beckhoff,

eliminando i nastri trasportatori, ha consentito di ridurre la lun-

ghezza del sistema da 7,5 m, come originariamente previsto, a circa

6 m apportando sin da subito i vantaggi di un processo lineare sia

dal punto di vista dell’applicazione, del funzionamento, sia di ma-

nutenzione. La grande innovazione introdotta da XTS è la possibilità

di pilotare ‘n’ carrelli in maniera indipendente sullo stesso tracciato.

Ciascuno di loro può essere programmato con leggi di moto uniche,

con rampe di accelerazione/decelerazione e velocità autonome, in

modalità indipendente, in moto accoppiato o in posizione assoluta.

Ciò rende possibile per un sistema di movimentazione l’esecuzione

contemporanea di task diversi. I suoi carrelli possono infatti eseguire