Table of Contents Table of Contents
Previous Page  110 / 126 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 110 / 126 Next Page
Page Background

MARZO 2016

AUTOMAZIONE OGGI 388

108

AO

EFFICIENZA ENERGETICA

gia e sono quelli tradizionalmente

utilizzati. Le cinghie sincronizzate,

tuttavia, che lavorano sul prin-

cipio del trascinamento tramite

denti, sono più affidabili. Gli azio-

namenti con cinghie trapezoi-

dali costano meno di quelli con

cinghie sincronizzate e le parti di

ricambio sono meno costose di

quelle degli azionamenti sincroni.

Tuttavia, le cinghie trapezoidali

richiedono periodicamente la

regolazione del tensionamento

con conseguente aumento dei

costi di manutenzione e quindi

dei costi globali di possesso. Gli

azionamenti a cinghie sincrone non richiedono manutenzione,

funzionano in modo pulito, senza richiedere lubrificazione e una

volta correttamente installati non richiedono alcuna regolazione

del tensionamento. Mantenere la tensione della cinghia prescritta

è molto importante.

Se la tensione è eccessiva, l’azionamento può sovraccaricare i cu-

scinetti con conseguente disallineamento degli alberi. E questo

può portare anche allo sgranamento tra i denti della cinghia e le

scanalature della puleggia con conseguente più rapida usura dei

denti della cinghia stessa. Una tensione insufficiente può avere

conseguenze simili.

È importante valutare a fondo

l’applicazione

La modifica più significativa che un progettista può apportare al

sistema dipende dall’applicazione. In un’applicazione su pompa

o ventilatore, il fattore più importante per aumentare l’efficienza

energetica consiste nel prevedere la presenza di un inverter a

velocità variabile, una soluzione che consente agli utenti di ot-

tenere solitamente un risparmio energetico compreso tra il 40%

e il 60%. Tuttavia, nell’applicazione su convogliatore, la cinghia

rappresenta l’elemento più significativo da esaminare e la sosti-

tuzione di cinghie trapezoidali di tipo tradizionale con cinghie

sincrone consente all’utilizzatore di ottenere risparmi in termini

sia di energia sia di costo.

Massima importanza riveste poi la comprensione completa

dell’applicazione e degli aspetti relativi all’assistenza tecnica.

È fondamentale scegliere la taglia di motore adatta per l’appli-

cazione specifica, anche in caso di sostituzione di un motore

sovradimensionato o sottocaricato. Scegliere un motore che

verrà caricato in modo insufficiente non migliorerà l’efficienza di

un motore efficiente dal punto di vista energetico, poiché soli-

tamente il fattore di potenza e l’efficienza ottimali si ottengono

vicino al pieno carico.

Se poi la catena di trasmissione è sovradimensionata e la scatola

ingranaggi e il motore sono troppo grandi per l’applicazione, il

sistema durerà a lungo ma vi sarà un grande spreco di energia

e inefficienze. Tuttavia, se il sistema è sottodimensionato lavo-

rerà in condizioni di sovraccarico con conseguente usura più

rapida. Molto spesso, per ridurre i costi o utilizzare un prodotto

prontamente disponibile, i progettisti realizzano un sistema con

azionamento troppo piccolo o con capacità insufficiente, ma il

sottodimensionamento di un azionamento ne riduce le presta-

zioni. Ciascun componente può contribuire di per sé all’aumento

dell’efficienza di un’applicazione dal punto di vista energetico, ma

l’esame del sistema nel suo complesso avrà un impatto più signi-

ficativo, pertanto lo stesso dovrebbe essere progettato in modo

da consentirne l’utilizzo in condizioni di funzionamento ottimali.

WEG sa che i motori, gli azionamenti e le scatole ingranaggi e

simili si trovano nella posizione ideale per la messa a punto della

catena di trasmissione più adatta, in grado di soddisfare esatta-

mente le richieste del cliente e rappresentare la soluzione più ef-

ficiente dal punto di vista energetico.

In particolare, il motore elettrico W22 Super Premium di WEG è

parte di una gamma standard completa che consente di supe-

rare i requisiti della norma IE4, non ancora in vigore, e garantisce

prestazioni elevate con una riduzione delle perdite superiore del

40% rispetto ai modelli precedenti. Questo motore è efficiente a

qualsiasi carico compreso tra il 75% e il 100%. Vediamo ora come

WEG ha aiutato Engineering Steel Belgium a migliorare l’effi-

cienza energetica ottenendo risparmi in termini di costo.

Un pacchetto completo: motore ad alta

efficienza e inverter

ESB (Engineering Steel Belgium) ha conseguito un risparmio so-

stanziale in termini di energia risparmiando 45.000 euro l’anno sul

funzionamento di tre pompe di raffreddamento in uno dei suoi

forni elettrici per acciaio, grazie all’installazione di tre motori ad

alta efficienza WEG W22 132 kW, IE2, controllati da azionamenti

a velocità variabile WEG CFW. Conscia del fatto che il costo com-

plessivo di possesso di una pompa è rappresentato al 90% dal

consumo di energia, ESB ha deciso di sostituire i motori standard

esistenti con tre delle nuove macchine ad alta efficienza W22 di

WEG. Soddisfacendo ampiamente i requisiti in termini di presta-

zioni energetiche della norma in materia di efficienza energetica

IEC60034-30 di recente pubblicazione, i motori W22 riducono le

perdite di un ammontare compreso tra il 10% e il 40% rispetto ai

motori di tipo tradizionale.

Il controllo dei motori W22 avviene tramite azionamenti a inverter

CFW, che consentono di ottenere caratteristiche operative otti-

mali per un funzionamento ad alta efficienza. A tale proposito, la

funzione di autoregolazione dell’azionamento accoppia automa-

ticamente l’azionamento al motore e al carico, evitando all’utente

di intervenire sulla mappa del motore.

WEG -

www.weg.net/it

Ottimizzando il motore tramite l’uso

di un inverter si possono ottenere

risparmi energetici fino al 60%