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consiste principalmente in un moto di scorrimento che crea at-

trito tra gli ingranaggi, con conseguente riduzione dell’efficienza

del 49% per un rapporto di riduzione singolo di 300:1. Anche l’al-

bero di uscita di un riduttore di tipo conico-elicoidale è ortogo-

nale all’albero motore e, come avviene per i riduttori di velocità a

gruppo vite senza fine e ruota elicoidale, una serie di ingranaggi

elicoidali realizza solitamente la prima riduzione della velocità.

Qui, gli ingranaggi conico-elicoidali sono montati con assi inter-

secanti, una con-

figurazione che

minimizza l’attrito

tra gli ingranaggi

e consente di otte-

nere un’efficienza

del 94-97%.

All’interno dell’in-

granaggio, un altro

elemento da tenere

in considerazione è

l’olio. Per aumen-

tare l’efficienza

della scatola ingra-

naggi è necessario

utilizzare l’olio più

fluido possibile,

che consenta di ot-

tenere una pellicola

di spessore ade-

guato e contenga

un additivo antiu-

sura o un disposi-

tivo supplementare per

pressioni estreme, che

garantisca protezione

quando le condizioni

transitorie non consen-

tano di ottenere una

pellicola di olio ade-

guata. Oli sintetici e oli

con coefficiente di ade-

renza eccezionalmente

basso riducono le per-

dite interne per attrito e

consentono di ottenere

prestazioni ottimali e

massima efficienza.

All’estremità dell’al-

bero di uscita vi sono

vari componenti di cui

tenere conto come

giunti e cinghie. Un giunto regolarmente dimensionato, allineato

correttamente, genera meno attrito, mentre l’installazione di un

attacco diretto riduce ulteriormente l’attrito stesso. La cinghia

deve essere appositamente studiata per l’applicazione e avere

una tensione corretta. Gli azionamenti con cinghia trapezoidale

trasmettono il moto sfruttando l’attrito tra la cinghia e la puleg-

Parti di ingranaggi ad alta precisione,

realizzati per essere utilizzati nei

processi di levigatura: WEG può contare

su tecniche ingegneristiche e produttive

all’avanguardia per realizzare i suoi

sistemi di azionamento

L’inverter CFWdiWEG ha aiutato

Engineering Steel Belgium a

risparmiare energia