consiste principalmente in un moto di scorrimento che crea at-
trito tra gli ingranaggi, con conseguente riduzione dell’efficienza
del 49% per un rapporto di riduzione singolo di 300:1. Anche l’al-
bero di uscita di un riduttore di tipo conico-elicoidale è ortogo-
nale all’albero motore e, come avviene per i riduttori di velocità a
gruppo vite senza fine e ruota elicoidale, una serie di ingranaggi
elicoidali realizza solitamente la prima riduzione della velocità.
Qui, gli ingranaggi conico-elicoidali sono montati con assi inter-
secanti, una con-
figurazione che
minimizza l’attrito
tra gli ingranaggi
e consente di otte-
nere un’efficienza
del 94-97%.
All’interno dell’in-
granaggio, un altro
elemento da tenere
in considerazione è
l’olio. Per aumen-
tare l’efficienza
della scatola ingra-
naggi è necessario
utilizzare l’olio più
fluido possibile,
che consenta di ot-
tenere una pellicola
di spessore ade-
guato e contenga
un additivo antiu-
sura o un disposi-
tivo supplementare per
pressioni estreme, che
garantisca protezione
quando le condizioni
transitorie non consen-
tano di ottenere una
pellicola di olio ade-
guata. Oli sintetici e oli
con coefficiente di ade-
renza eccezionalmente
basso riducono le per-
dite interne per attrito e
consentono di ottenere
prestazioni ottimali e
massima efficienza.
All’estremità dell’al-
bero di uscita vi sono
vari componenti di cui
tenere conto come
giunti e cinghie. Un giunto regolarmente dimensionato, allineato
correttamente, genera meno attrito, mentre l’installazione di un
attacco diretto riduce ulteriormente l’attrito stesso. La cinghia
deve essere appositamente studiata per l’applicazione e avere
una tensione corretta. Gli azionamenti con cinghia trapezoidale
trasmettono il moto sfruttando l’attrito tra la cinghia e la puleg-
Parti di ingranaggi ad alta precisione,
realizzati per essere utilizzati nei
processi di levigatura: WEG può contare
su tecniche ingegneristiche e produttive
all’avanguardia per realizzare i suoi
sistemi di azionamento
L’inverter CFWdiWEG ha aiutato
Engineering Steel Belgium a
risparmiare energia