OTTOBRE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 385
125
sità dell’azienda, si è sceltodi adottare
la novità offerta dalla multinazionale
tedesca, ossia i sistemi Sidoor, che, a
detta di Martini, si sono rivelati essere
la soluzione più indicata. “Sidoor non
ci ha mai dato problemi” prosegue
Martini. “Abbiamo eseguito dei test di
durata simulando due anni di lavoro,
con l’apertura e la chiusura delleporte
in rapidissima sequenza e in area li-
bera, all’interno dell’officina, e con
cicli da 20 secondi l’uno. Non solo, ab-
biamo fatto degli ‘stress test’ per veri-
ficarne il funzionamento in ambienti
estremi, tenendo le vetture per una
settimana a -20 °C e una settimana a
+60 °C: Sidoor ha continuato a rispondere in
maniera ottimale, senza alcuna interruzione
o criticità. Davvero un ottimo risultato, consi-
derato che inquestoprecisomomento inKa-
zakistan, per esempio, si stanno registrando
43 °C”. Per la realizzazione di una ruota pa-
noramica della tipologia menzionata sono
necessari sette mesi. “Internamente ci oc-
cupiamo dell’ideazione, progettazione e as-
semblaggio della macchina, mentre il resto,
ovvero i disegni, l’ingegneria, le lavorazioni,
viene fatto all’esterno con la produzione di
tutte le parti. Per la sola realizzazione della vettura collaboriamo con
tre o quattro aziende. In seguito, rientra tutto da noi in azienda, per
verificare che il prodotto finale corrisponda a quanto ideato e possa
passare all’assemblaggio. L’adozione di Sidoor avviene poi in tempi
brevissimi. Una singola cabina può essere equipaggiata in una sola
giornata”. Sebbene l’approvvigionamento delle forniture Siemens
avvenga completamente in Italia, il 90% dei clienti di Technical Park
risiede all’estero. Un motivo in più per la società veneta di conti-
nuare ad affidarsi a Siemens qualemain contractor e fornitore unico,
grazie alla capillarità che caratterizza l’azienda a livello mondiale.
“L’acquisto delle soluzioni Siemens avviene
in Italia tramite il distributore Cusinati di Ve-
rona e i referenti italiani della multinazionale
tedesca sono le nostre principali interfacce in
tutte le fasi essenziali e iniziali. Per i collaudi,
la maintenance e il service in loco, invece, ci affidiamo alle varie sedi
di Siemens sparse nel mondo” conclude Martini. “Per la ruota di At-
lantic City, infatti, il contratto prevede già che i tecnici statunitensi di
Siemens ci supportino nell’offrire al nostro cliente un servizio imme-
diato e diretto: un vero valore aggiunto per noi e che fa di Siemens
un partner strategico a cui siamo felici di affidarci da parecchi anni
ormai”. La collocazione e l’inaugurazione della ruota panoramica ad
Atlantic City avverrà entro la fine del 2015.
•
Siemens -
www.siemens.itSidoor è un sistema automatico di gestione delle porte che offre diverse possibilità d’im-
piego e unamolteplicità di benefici, aprendo nuove prospettive in termini di comodità,
sicurezza emaneggevolezza. La soluzione calcola inmodo automatico le caratteristiche
ottimali di movimento della porta, garantendo che queste siano continuamenteman-
tenute. Grazie all’indipendenza del sistema, Sidoor è altamente flessibile e può essere
facilmente implementato in qualsiasi applicazione. Grazie allamessa in servizio tramite un
singolo pulsante, può essere programmato inmaniera rapida e semplice, anche tramite
autoapprendimento automatico. In questomodo, si evitano impostazioni di sistema
errate. Sidoor è affidabile e robusto permettendo così una riduzione dei tempi di ri-rego-
lazione, manutenzione e fermi macchina. I sistemi Sidoor trovano applicazione anche in
ambito ferroviario, macchine utensili, celle frigorifere.
Sicurezza e versatilità garantite dal sistema
di controllo porte Sidoor
Sidoor ha continuato a rispondere in maniera
ottimale anche sottoposto agli ‘stress test’
La ruota panoramica realizzata
per la città di Atlantic City
è l’ultimo dei lavori oltreoceano
commissionati a Technical Park
Il sistema di azionamento porte Sidoor
di Siemens è stato implementato per
automatizzare l’apertura e la chiusura di
due porte a doppia anta all’interno
di ciascuna cabina
La ruota
panoramica
di Atlantic City è
dotata di 40 cabine
chiuse da sei posti