un flusso costante
di informazioni det-
tagliate sul volume
di carburante im-
magazzinato presso
ciascun sito, sulle
quantità che ven-
gono scaricate in
un particolare mo-
mento e da chi sono
scaricate. Tutti gli
utenti devono essere
autenticati attraverso
un transponder o un
TAG prima di poter
depositare il carbu-
rante all’interno di
uno dei serbatoi dell’azienda. Questo sistema segnalerebbe anche il
raggiungimento della piena capacità da parte di uno o più serbatoi.
Essendo i serbatoi di raccolta nei depositi di decantazione di Refuel
generalmente situati in aree remote, la connessione alla rete elet-
trica semplicemente non sarebbe, inmolti casi, un’opzione fattibile.
Di conseguenza, l’energia dovrebbe essere fornita attraverso banchi
di batterie connessi amatrici di pannelli solari. Questo assicurerebbe
il mantenimento del funzionamento ininterrotto senza il rischio di
fermo del sistema. Raccogliendo i dati da ciascuna unità alimen-
tata a energia solare, il sistema sarebbe in grado di coprire la rete
estesa di infrastrutture nel Paese, di modo tale da rendere possibile
il monitoraggio continuo in tempo reale delle riserve di carburante
dell’azienda. Il sistema di sensori di livello all’interno del serbatoio
di raccolta presso ciascun sito sarebbe collegato per mezzo di una
connessione Internet sicura a un portale web basato su cloud. La
soluzione indicata, basata su sensori, doveva infine presentare ec-
cellenti caratteristiche di affidabilità e di ripetibilità. Inoltre, dato
che essa risulterebbe situata in ambienti pericolosi, potenzialmente
esplosivi, era neces-
sario garantire la
piena conformità
allo standard indu-
striale Atex.
MTS Sensors è stata
scelta per fornire
i trasmettitori di
livello del liquido,
nello specifico il po-
polare modello MG
Level Plus come da
specifica, in quanto
ritenuto più idoneo
per la particolare
applicazione. Que-
sto trasmettitore
di livello a elevata
precisione è ottimizzato per sistemi di deposito di grandi volumi di
liquidi e risulta semplice da incorporare in contenitori di stoccaggio
di qualsiasi forma e dimensione. Due ulteriori vantaggi del modello
MG sono l’alto livello di accuratezza e la capacità di fornire non solo
la misura del livello, ma anche quella del volume. La precisione del
trasmettitore di livello rende il sistema accurato, di modo che la
documentazione necessaria per la gestione del magazzino e per
la fatturazione sia dettagliata, al punto che ciascuna operazione di
conversione venga addebitata solo per l’esatto volume di carbu-
rante recuperato. Il sistema è supportato da una struttura minima,
con la possibilità da parte di MG di fornire in uscita il volume lordo e
nettodirettamentedal trasmettitoredi livello, dimodo che non vi sia
la necessità di ulteriori apparecchiature per convertire i dati, né oc-
corra prelevare energia dalle batterie in queste postazioni remote. Il
trasmettitoreMG presenta un’interfaccia Modbus RTU verso RS485,
che può essere integrata con gran parte dei sistemi di controllo.
Offre un’accuratezza intrinseca di ±1 mm nella misura del livello e
un’accuratezza di ±0,1 °C nella misura della temperatura.
Il trasmettitore è disponibile con diverse certificazioni per
aree pericolose, fra cui Atex, FM, CSA, KC, Inmetro, CCoE e
Iecex. Inoltre, esso consente di effettuare la misura ‘tre in
uno’ del livello del prodotto, dell’interfaccia e della tem-
peratura in un singolo processo. Grazie a questo approc-
cio ottimizzato, non occorrono altri accessori di misura,
in tal modo risultano significativamente ridotti il tempo e
gli sforzi richiesti per integrare il sensore. Grazie alla fun-
zione interna di calcolo del volume, inoltre, la quantità
di liquido presente può essere determinata rapidamente
senza bisogno di algoritmi complessi. In questa applica-
zione è stato possibile misurare il contenuto di serbatoi
da 15.000 litri con un margine di 2 litri. Una volta realiz-
zato il sistema di gestione delle risorse, con i numerosi
trasmettitori di livello MG che lo compongono, Refuels è
stata in grado di calibrare lo stato corrente delle proprie
risorse di carburante. Questo si potrebbe tradurre, nel
corso del tempo, in una maggiore produttività, in costi
operativi complessivi più contenuti, in perdite ridotte e
in una fatturazione più accurata per i propri clienti.
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MTS Sensors -
www.mtssensors.comOTTOBRE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 385
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che l’uscita dei sensori che si avvalgono di questa tecnologia corrisponde a
una posizione assoluta piuttosto che a un valore relativo, è possibile evitare il
lavoro di ricalibratura.
Il modelloMG in un serbatoio in superficie
Rappresentazione schematica della tecnologia di sensori
magnetostrittivi di Temposonics
Fonte: www.loe.org