OTTOBRE 2015
AUTOMAZIONE OGGI 385
117
all’interno dell’abitacolo per la mappatura dei dati sulla di-
namica del veicolo. I dati dei test drive sono stati letti, tra-
smessi e visualizzati. Sia il carico della superficie di contatto
dello pneumatico sia le diverse risposte del veicolo sono
stati rispettivamente analizzati”.
Compito complesso risolto
rapidamente
Ma Continental aveva necessità di trasmettere i dati dal
veicolo al sistema di analisi, senza dover effettuare inter-
venti nel complesso sistema di campo dell’autovettura. Per
rispettare questo requisito il produttore degli pneumatici si
è rivolto a Ixxat (società del Gruppo HMS), le cui soluzioni
sono costituite da piattaforme integrate in grado di riunire
diversi sistemi di campo in un unico dispositivo. La piat-
taforma può gestire, già di per sé, vari protocolli, perfetta
quindi per una rapida implementazione. I dati sono stati
estratti grazie ai gateway FlexRay-to-CAN di Ixxat, con la giusta con-
figurazione e con gli strumenti di analisi nel veicolo, sono stati inol-
trati alla telemetria, trasmessi, elaborati e visualizzati esternamente.
L’alternativa di utilizzare esclusivamente una soluzione basata su
CAN è stata rapidamente accantonata, poiché avrebbe richiesto un
veicolo meno adatto ai test drive e la simulazione della dinamica di
guida sarebbe stata notevolmente più difficile da effettuare.
Tempo risparmiato
Era necessaria la massima affidabilità del dispositivo, in quanto la
ripetizione delle singole prove di guida non sarebbe stata possibile
in tempi stretti. Come ha spiegato von Schnakenburg: “La soluzione
era composta dai componenti hardware FRC-EP190 e FRC-EP170
collegati al software di configurazione del gateway di Ixxat. In quasi
cinque mesi, abbiamo potuto completare lo sviluppo totale della
tecnologia di misurazione, compresa l’elaborazione della teleme-
tria”. Christian Cramer aggiunge: “Il risparmio del tempo, ricavato
con le soluzioni Ixxat rispetto a tutte le altre soluzioni è, secondo
la nostra esperienza, fortemente vantaggioso. Inoltre, le soluzioni
Ixxat offrono ulteriori vantaggi come la modularità
e un’ampia flessibilità, un’elevata stabilità alle alte
temperature, elemento fondamentale per l’uso a
bordo, un’ottima qualità dei dati nonché una con-
versione intuitiva da FlexRay a CAN.
Ulteriori funzionalità sono il data logging e la capacità di visualizza-
zione indipendente dalla piattaforma, oltre alle estensioni sosteni-
bili, come CAN-FD”.
“In questo modo il programma è stato perfettamente rispettato.
L’interazione dei componenti con il veicolo designato è stata per-
fetta. Parlando di numeri, abbiamo impiegato 20 mesi di lavoro ri-
spetto agli 80 mesi che ci sarebbero voluti, senza le soluzioni Ixxat,
con circa 9.600 ore di lavoro risparmiate, che in ultima analisi hanno
anche avuto un riscontro positivo sul budget” riferisce von Schna-
kenburg. “Dal momento che tutti i componenti tecnici hanno inte-
ragito perfettamente e il sistema ha funzionato inmodo affidabile e
stabile durante l’intero evento, anche i reparti marketing e vendite
hanno potuto trarre un beneficio e Continental ha potuto distin-
guersi come il partner innovativo per gli pneumatici, i veicoli ed i
drive test”.
•
HMS Industrial Networks -
www.anybus.it - w ww.ixxat.com - www.netbiter.comL’ingegnere esperto in dinamica del veicolo Christian Cramer analizza
le manovre di guida del guidatore mediante i dati di misurazione
online parametrizzati da un modello di simulazione dinamica di guida
Sistemi intelligenti integrati nel veicolo di prova hanno registrato i dati
dell’autovettura e li hanno trasmessi via wireless a un computer esterno per
l’analisi dei dati
I componenti hardware FRC-EP190 e FRC-EP170
permettono di risparmiare tempo e denaro in
quanto costituiscono una piattaforma
integrata, perfetta in caso di simulazione bus o
di recupero dati